Chirurgia vascolare Ospedale Modena

Il reparto di Chirurgia vascolare dell'Ospedale Civile Sant'Agostino - Estense di Modena, situato in località Baggiovara in via Giardini 1355, ha come Direttore Responsabile il Dott. Roberto Silingardi. Il reparto si trova al terzo piano, corpo 6, e consta anche di un ambulatorio di angiologia chirurgia vascolare, ove si eseguono: Eco(color)doppler arti inferiori e superiori arterioso o venoso, Eco(color)doppler grossi vasi addominali, Eco(color)doppler tronchi sovra-aortici, nonchè visite angiologiche e di chirurgica vascolare. La struttura è inoltre sede di attività di prelievo di reni e di segmenti vascolari, a scopo di trapianto, che può essere eseguito anche presso la stessa Unità Operativa. Fanno parte dell'equipe medica dell'unità operativa: Luca Farchioni, Stefano Gennai, Massimo Giovannoni, Antonio Lauricella, Roberto Lonardi, Fedele Roberto Marra, Roberto Moratto, Emanuele Paolo Nicolosi, Giovanni Ragazzi, Giuseppe Saitta, Giulia Trevisi Borsari.

4.7

Un grazie di cuore

Vorrei esprimere un sentito ringraziamento al Dott. Antonio Lauricella per la professionalità, competenza, gentilezza ed umanità con cui ha trattato il papà dalla prima visita conoscitiva all'ultima visita post operatoria.
Il papà si è sentito rassicurato ed accudito fin da subito, e per una persona anziana con problemi di salute penso sia il piu' bel trattamento che si possa ricevere.
Tantissimi complimenti anche a tutto lo staff. Davvero grazie.

Ischemia critica con sofferenza al V metatarso arto inferiore sx in paziente affetto da diabete mellito e cardiopatia ischemica cronica.

COMPLIMENTI

Tutti i miei migliori complimenti al reparto vascolare per come sono stato seguito, coinvolto e quasi coccolato dallo staff del Prof. Silingardi, da tutti, nessun escluso, anche le persone che spesso rimangono in ombra e sono poco visibili.
Ho ricevuto il massimo che un paziente possa chiedere, COMPETENZA E AMICIZIA.

Angioplastica inferiore arto dx.

Intervento Chirurgia vascolare Baggiovara

Confermo le ottime recensioni per quanto riguarda tutto il personale del reparto, in particolare il dott. Antonio Lauricella, che ha seguito e continua a seguire mio padre con attenzione e professionalità.

RIVASCOLARIZZAZIONE ARTO INFERIORE DX.

Intervento chirurgico alla carotide

Complimenti. È veramente un reparto eccellente. Equipe professionalmente molto preparata e disponibile a qualsiasi richiesta del paziente. Anche lo staff infermieristico sempre presente e attento alle esigenze del paziente. Voglio rivolgere un particolare ringraziamento al Dott. Antonio Lauricella per la disponibilità e la capacità di rendere comprensibile al paziente la diagnosi ed il percorso di cura proposto.
Grazie ancora per l'esito positivo dell'intervento.

Stenosi carotidea.

Competenza e professionalità

Ho subito una safenectomia il 7 aprile 2022 al Nuovo Ospedale Civile di Modena dalla equipe del Prof. Massimo Giovannoni.
Ottima organizzazione, grande gentilezza e professionalità. Dopo poche ore sono uscito pronto per la convalescenza e.. senza dolori!

Varici, vena safena malata.

Valutazione èquipe chirurgica

Ottima l’accoglienza ed ottima l’assistenza sia medica che infermieristica.
Intervento di TEA di arteria femorale comune e superficiale con confezionamento di lungo patch in Dacron arto inferiore destro.

AOCP stadio IIA arto inferiore dx.

Ospedale di eccellenza

Grande professionalità e gentilezza, ringraziamo il Dott. Antonio Lauricella e il suo staff per l'eccellenza e la tempestività dall'intervento (TEA carotidea sinistra con applicazione di patch di allargamento in Dacron).

Stenosi carotidea sx.

Impianto endoprotesi aortica per aneurisma (EVAR)

Efficienza, competenza, chiarezza ed empatia.
Se devo riassumere in pochi aggettivi l'esperienza vissuta nel reparto Chirurgia vascolare di Baggiovara, questo è quanto mi riguarda.
Un sentito ringraziamento quindi al dottor Antonio Lauricella ed al suo Team per avermi saputo trasmettere sia prima, ma soprattutto durante l'intervento, un profondo senso di sicurezza e conseguentemente di tranquillità.
Apprezzabile anche la assoluta disponibilità e simpatia dello staff infermieristico del suddetto reparto.
Grazie a tutti di cuore.

Aneurisma all'aorta addominale sottorenale.

Angioplastica arti inferiori

Ringrazio il chirurgo il dott. Antonio Lauricella e tutta l'equipe del reparto per l'alta professionalità, competenza e gentilezza nell'assistenza pre e post operatoria.
Ero restio a sottopormi all'intervento, ma un colloquio col Dr. Lauricella mi ha convinto e soprattutto rassicurato, facendo in modo che affrontassi l'intervento con fiducia, calma e serenità.
GRAZIE!!!

Arteriopatia grave arti inferiori con estrema difficoltà deambulatoria.

Ringraziamenti a tutta l'equipe

Da gennaio a marzo 2019 ho subìto tre interventi presso il reparto di chirurgia vascolare dell'ospedale di Baggiovara (il primo dei quali in regime di urgenza). Vorrei ringraziare tutta l'equipe per la professionalità dimostrata nell'eseguire queste delicate operazioni (le prime due di tromboembolectomia all'arto superiore sinistro; la terza di asportazione di costa per outlet syndrome) ed anche per l'umanità con la quale mi hanno assistito e supportato in questo difficile periodo.

Ringrazio, altresì, tutto il personale del reparto per la gentilezza dimostrata nei miei confronti.

Ischemia acuta arto superiore sinistro.

Non solo alta professionalità, ma anche umanità

Nella giornata del 1 Ottobre 2018 mia madre, Flora D'Addieco, è stata operata presso la Struttura Complessa di
Chirurgia Vascolare per un "INNESTO AORTO-BISILIACO".
Voglio qui esprimere il mio vivo ringraziamento per la grande professionalità, disponibilità e soprattutto
umanità di tutto il personale ad ogni livello.
L'intervento ha avuto esito ottimo e la mamma è già a casa!
In particolare ringrazio il Dott. Antonio Lauricella, che con estrema gentilezza e professionalità ha
seguito la mamma sin dall'inizio del percorso diagnostico da lui indicato. Un medico nel vero senso della parola, per capacità e per umanità.
Un plauso anche al reparto di Terapia Intensiva ove, per fortuna, la mamma è rimasta solo 24 ore, ma dove ha ricevuto un'assistenza ottima e di altissimo livello.
Gentilissimo e chiarissimo il medico che l'ha seguita, e davvero professionale tutto il personale.
Un grande esempio di Buona Sanità.
Nel rimarcare il mio ringraziamento, mi auguro a che l'Azienda Ospedaliera di Modena prosegua nel
suo supporto al vs. Reparto in modo che possiate continuare in questo percorso d'eccellenza.

Aneurisma dell'aorta addominale sottorenale e aneurismi iliaci bilaterali.

Eco-doppler - Dott. Lauricella Antonio

Sono stata con mio padre a fare un ecodoppler, per una sospetta trombosi, dal dottore Lauricella.
Ci siamo trovati benissimo sia come competenza che come umanità e disponibilità. Ha risposto con esaustività a tutte le nostre domande e ci ha anche tranquillizzato parlando in modo chiaro e preciso. Fortunatamente esistono dei medici così.

Trombosi venosa.

Angioplastica con stent

Sottoposto ad intervento di angioplastica agli arti inferiori, ho avuto un trattamento al top sia come intervento in sè che come assistenza pre e post intervento.
Il Dr. Antonio Lauricella, che ha praticato l'intervento, è stato al massimo della professionalità e rassicurante in ogni fase della degenza, sia pre che post operatoria.

Restringimento arterie arti inferiori.

Grazie al Dr. Antonio Lauricella

Mi chiamo Luigi Filiberti. In data 23 gennaio 2018 sono stato ricoverato in urgenza presso il reparto di Chirurgia vascolare di Baggiovara d Modena per un voluminoso aneurisma dell'aorta addominale di oltre 8 cm.
Sono stato immediatamente preso in carico dal Dr. Antonio Lauricella che, pur non nascondendomi la gravità della situazione clinica, è stato oltremodo rassicurante, confidenziale e mi parlava come se parlasse a un nonno più che ad un paziente. Il Dr. Antonio Lauricella mi ha operato e mi ha risvegliato con un buffetto dicendomi :"tranquillo Gig , è andato tutto bene". Questo grande chirurgo mi aveva salvato la vita.
Grazie Dr. Lauricella, le auguro una grandissima carriera perchè un grandissimo uomo lo è già.
Il reparto di Chirurgia Vascolare di Baggiovara è senz'altro un reparto di altissimo livello con bravissimi operatori.

Aneurisma aorta addominale.

Visita di controllo effettuata dal Dr. Lauricella

Ho avuto occasione di conoscere il Dr. Lauricella per una visita di controllo generale. Devo dire che rarissimamente ed in tempi lontani ho avuto modo di riscontrare un livello di preparazione e competenza uguale, unitamente ad un modo di trattare ed interloquire con il paziente estremamente gentile.
Inoltre possiede una capacità unica di spiegare al paziente la situazione sanitaria dello stesso in modo chiaro, perfettamente comprensibile ed esaustivo.
Un ottimo medico chirurgo, sotto tutti i punti di vista.

Vasculopatia arti inferiori, ipertensione arteriosa.

Chirurgia vascolare Baggiovara

Mio padre (82 anni), ricoverato nel reparto chirurgia vascolare, ha subìto un intervento di bypass alla gamba sinistra con successiva ricaduta. Da quell'intervento non si è più ripreso, sino alla morte la settimana scorsa. I medici personalmente li ho trovati sfuggenti e mai uno di riferimento; ogni volta mi confrontavo con medico diverso. E' stato operato senza un confronto con la famiglia su eventuali rischi e solo dopo, quando con l'intervento ha avuto problemi, i dubbi sono venuti fuori.

By pass per scarsa circolazione.

Sincera gratitudine

Vorrei esprimere la mia più sincera gratitudine a tutta l'equipe del reparto, con in testa il primario Dott. Silingardi, per l'altissima professionalità e la determinazione con le quale affronta i diversi casi.
Sono stato ricoverato e, successivamente, sottoposto ad intervento chirurgico (angioplastica arto inferiore sinistro) perfettamente riuscito, da due medici (dei quali ora mi sfuggono i nomi e me ne scuso).
Mi hanno colpito profondamente e piacevolmente l'attenzione e la cura con le quali sono stato oggetto per 15 giorni di degenza non solo da parte dei medici, ma soprattutto dalle infermiere/i, capaci di mostrare professionalità, amorevolezza e pazienza degni di nota.
Grazie di cuore! Vi sarò grato per sempre...

Scarsa circolazione sanguigna all'arto inferiore con complicanze.

Un grazie di cuore...

Vorrei riportare la mia esperienza positiva nel reparto di Chirurgia Vascolare diretto dal Dott. Silingardi del NOCSAE di Baggiovara. Ho assistito mio zio pochi mesi fa e posso proprio dire che gli è stata salvata la vita. Colpito da un dolore improvviso al fianco destro, chiamiamo il medico di base che ci invia direttamente al pronto soccorso. Lì, dopo una tac, scoprono che aveva un aneurisma dell'aorta e la situazione era critica. Con un intervento in urgenza la situazione si è risolta positivamente. Ringrazio tutta l'equipe, il direttore Dott. Silingardi, il dott. Lauricella per la sua professionalità e tutti gli infermieri del reparto.

Aneurisma dell'aorta.

Un'eccellenza nella Chirurgia Vascolare

Un grazie di cuore a tutto il Reparto di Chirurgia Vascolare del Nuovo Ospedale Civile Sant'Agostino Estense di Modena.
Un sentito e particolare ringraziamento a tutta l'Equipe per l'intervento, la cura e la sensibilità umana mostratami. Grazie a tutto il personale medico e paramedico a tutti i dipendenti del Reparto per la gentilezza e l'efficienza.
Ce ne vorrebbero di realtà così..

Aneurisma rotto dell'aorta addominale.

Il migliore

Non ho parole per esprimere la mia favorevolissima opinione a tutto il reparto. Un merito speciale al dottor Marra, è un grande!!!! Se non era per lui forse avrei perso la mia gamba. Tutti si distinguono per una grande professionalità, cortesia e disponibilità. Grazie di cuore.

Intervento alla Safena e varie medicazioni all'arto destro.

Commento post ricovero e cure

Altissima professionalità e disponibilità di tutto il personale (sanitario, parasanitario, addetto all'assistenza e cura della persona ed alla pulizia dell'ambiente); il paziente si sente (ed è) protetto dal suo ingresso in reparto alle dimissioni; il Servizio di Ristorazione è eccellente, ovviamente in relazione al fatto di essere in una struttura protetta.
L'intervento di Esclusione endovascolare di AAA sottorenale con endoprotesi è perfettamente riuscito.

Aneurisma Aorta Addominale sottorenale.

Ottimo reparto

È inusuale trovare tanta disponibilità, competenza e pazienza..
L'intervento chirurgico effettuato dalla equipe medica per aneurisma dell'arteria femorale è ottimamente riuscito.

Intervento chirurgico all'arteria femorale.

Mi dichiaro un fortunato: mi è stato consigliato di rivolgermi al prof. Coppi. La mia storia inizia nel 2011 quando, a seguito di una Tac per un controllo allo stomaco, mi viene diagnosticato un aneurisma alla aorta discendente ingrossato a 4 cm.; mi viene consigliato di tenere il tutto sotto controllo. Nel 2013, a seguito di una tosse persistente, mi rivolgo per un controllo ad un ospedale della capitale e ho la fortuna di aver trovato un medico molto valido: dopo una lastra, mi fa fare una tac per aver notato che l'aneurisma si è allargato molto (a cm. 8). Quindi vengo trasportato in un altro ospedale notissimo nella capitale e curato per una broncopolmonite; per l'aneurisma, cambiato reparto, mi dimettono dicendomi che se avessi avvertito dolori, di recarmi presso il primo pronto soccorso. Vengo di nuovo ricoverato per ulteriori accertamenti circa un mese dopo presso l'ultima struttura sanitaria, subisco un intervento per chiudere a detta loro un passaggio nella midollo spinale. Non riuscendo, mi ritrovo in terapia intensiva con ossigeno e varie complicazioni. Alla mia domanda "cosa è successo?", mi viene risposto "può accadere". Infine mi rivolgo al prof. Coppi, il quale mi riceve nell'arco di pochissimi giorni dicendomi di essere a rischio e di dover intervenire subito. Alla domanda "lei professore resterebbe in attesa di essere chiamato dall'ospedale di Roma?", mi rispose che nei vari congressi di quel noto ospedale non aveva mai visto nessuno. Sono stato ricoverato il 7 agosto e operato il 9 agosto con un servizio e assistenza uniche. Ringrazio in particolare il prof. Coppi e tutto lo staff per la loro competenza, compresa la disponibilità della capo sala.
Un grazie di cuore a tutti e ringrazio Dio che esista il prof. Coppi.

Aneurisma aorta discendente, ingrossata a 8 cm.

Delusa

Proprio peggio di cosi...
Per esperienza mia, essendo stata in ospedale per assistere mia madre (poi deceduta), tutto lo staff l'ho personalmente trovato veramente tutt'altro che disponibile, insofferente e sempre di fretta di fronte alle mie richieste su mia madre. Eravamo seguiti dal Prof. Coppi da più di 10 anni e nè lui nè il suo staff si sono degnati di spiegarci esattamente la situazione, anzi: dopo 4/5 giorni ci hanno cambiato di reparto senza neanche una parola.
E mia madre è poi deceduta.
Occorre molta più disponibilità da parte dei medici e infermieri.

Problemi vascolari agli arti inferiori.

Eccellenti prof. Coppi, dr. Silingardi e staff!

Il sottoscritto Giuseppe Rametta, residente in Avola (SR), essendo stato ricoverato presso l'Ospedale Sant'Agostino di Modena in due riprese (giugno e settembre 2011) per subire prima un intervento di bypass all'arteria femorale sinistra e poi una angioplastica all'arto inferiore destro, esprime i più vivi ringraziamenti ed i più sinceri complimenti al Prof. Coppi, al Dott. Silingardi, all'equipe medica ed al personale parasanitario per la professionalità, la competenza e l'umanità con cui è stato curato. Si complimenta altresì con la Direzione Sanitaria per la perfetta efficienza del Presidio Sanitario.

Giuseppe Rametta

Arteriopatia arti inferiori. Bypass aorto-bifemorale; angioplastica.

Ottimo reparto

Ringrazio per l'efficienza e cortesia di tutto lo staff. Reparto dove vi è pulizia, gentilezza e disponibilità. Un vera eccellenza. Grazie ancora.

Aneurisma all'aorta.

peggio di così..

Per esperienza di un mio familiare tutto lo staff e' tutt'altro che disponibile, anzi, dimostra quasi insofferenza davanti alla preoccupazione del paziente e dei familiari. Lo stesso intervento è stato eseguito due volte a distanza di due mesi. Tutto documentato. Personalmente ho riscontrato poca professionalità, molta arroganza.

aneurisma toracico.

salvarsi

Un reparto eccellente sotto ogni aspetto importante, a partire dalla competenza medica per finire all'assistenza infermieristica. Dopo essere stato in questa struttura, torni alla vita rigenerato.

aneurisma aorta addominale.

Prof. Coppi, Prof. Silingardi: una vita salvata

Ringrazio di cuore il Prof. Coppi e il Prof. Silingardi per l'intervento che hanno effettuato su mio cognato, Danilo Costantini, senza il quale probabilmente Danilo non sarebbe più qui.
La loro altissima professionalità, unita a grande disponibilità e signorilità, mi ha reso orgogliosa di appartenere alla classe medica.
Poichè sono medico posso rendermi conto quanto difficile sia stato scegliere la strategia interventistica più adeguata e meno rischiosa, e ringrazio di cuore i colleghi per il miracolo che hanno compiuto.

Dissecazione arteriosa.