Neurologia Ospedale Modena

Una mamma davvero in difficoltà

Ho 29 anni e sono mamma di due bimbi piccolissimi. Dopo essere stata messa sotto bolo di cortisone per tre giorni in seguito a quella che doveva essere una "ricaduta di sclerosi multipla" secondo la dottoressa, sono stata sottoposta agli esami diagnostici per la sopracitata. Tra questi la rachicentesi, nei limiti di norma, avrebbe sfavorito ad oggi una diagnosi. Nonostante alterazioni multiple alla sostanza bianca periventricolare e sottocorticale alla risonanza e una miriade di sintomi, tra cui una grave astenia degli arti (che mi impedisce addirittura di tenere in braccio i miei bambini quanto vorrei e soprattutto in sicurezza), diplopie, perdita di equilibrio... Non sono medico e non cerco alcuna diagnosi nell'immediato, ma mi sarei aspettata di non essere ignorata e di poter essere rivalutata come mi è stato scritto via email. Nonostante le mie richieste di essere rivista e la quantità di sintomi che mi si sono presentati, sono stata rimandata a sei mesi per una nuova risonanza senza indicazioni e ascolto empatico.
Sono amareggiata, ma questa è stata la mia recentissima esperienza con questo centro.

Lesioni aspecifiche della sostanza bianca (periventricolare e nucleocapsulare).