Neurochirurgia Ospedale Modena

Brava dottoressa Valluzzi, grazie

Ringrazio vivamente la professionalità e la bravura di questa equipe di lavoro che in soli 5 giorni mi hanno riportato a casa sollevata e in forma... Segnalo in modo speciale la dott.ssa Adelaide Valluzzi, giovane chirurgo di grandissime qualità professionale e immensa sensibilità umana.

Meningioma occipitale della falce a destra.

STENOSI LOMBARE

Mio marito è stato operato il 27.10.2020 di stenosi lombare, intervento considerato di routine ma che, associato alle patologie già esistenti, risultava abbastanza pericoloso. Il prof. Giacomo Pavesi e tutta l'equipe sono stati molto attenti e scrupolosi e l'intervento, dopo essere stato rimandato per due volte per ulteriori controlli, è stato eseguito perfettamente. A tutt'oggi mio marito è ancora convalescente, ma i miglioramenti si sono visti subito, il dolore alla schiena non c'è più (se non in prossimità del taglio per giuste ragioni), cammina dritto (cosa che ormai era diventata quasi impossibile) e ha recuperato la sua altezza. La guarigione per ora è parziale, in quanto presenta ancora dolori ad anche, gambe e piedi, ma come ci hanno detto occorre tempo e pazienza e deve ancora sottoporsi alla fisioterapia riabilitativa.
Ringraziamo quindi tutto il personale dello staff per l'alta professionalità e il trattamento che ci hanno riservato.

STENOSI LOMBARE.

UN ANNO DALLA MIA MALATTIA

Sono Alessia, ho 21 anni e spero vivamente che con questo semplice messaggio possa aiutare tante altre persone; proprio come esattamente un anno fa, ero io presa nel leggere ogni commento di pazienti, per poter accertarmi di mettermi in mani competenti.
Basta una parola: ANGELI!
I dottori, i chirurghi, sono stati semplicemente i miei angeli custodi che sono riusciti completamente a cambiare la mia vita. È passato così velocemente questo anno, anno in cui ho subìto una pesante operazione, quale? Lobectomia temporale destra. Ho scoperto di avere una displasia corticale e consecutivamente sono diventata epilettica con svariati casi quasi ogni settimana... L'intervento è stato molto duro e difficile, 12 ore! La convalescenza altrettanto difficile... Ma con tanta forza di volontà e tanto coraggio sono riuscita ad andare avanti! Forse la cosa più faticosa, oltre che l'immenso dolore, è stato accettare i mutamenti dei miei lineamenti dovuto ovviamente alla dura operazione subìta al cervello. I chirurghi, i miei angeli custodi, nello specifico il Dott. Giacomo Pavesi, Dott. Meletti e Dott. Feletti, mi hanno seguita dall'inizio fino alla fine ed hanno fatto un lavoro eccezionale. Con tanta cura nell'igienizzare e pulire la cicatrice, adesso vado veramente fiera di portarla sempre con me.. È stato difficile vedermi pelata e con i capelli che cadevano, ma oggi ho una bellissima chioma e devo tutto a loro. Quasi non riuscirei più a vedermi senza la mia cicatrice che, scioccamente, all'inizio detestavo e cercavo in ogni modo di nascondere. Quel che voglio lasciare come messaggio é che questa, fa e farà parte di noi e dobbiamo andare davvero fiere/i di portare questa impronta di esperienza di vita!
Ad un anno dalla mia valigia in ospedale, purtroppo non posso confermare di essere guarita e di stare bene, ho avuto una grande ricaduta a settembre (4 mesi dopo l'intervento), forse tra le più dure.. Ma i dottori avevano già preso in considerazione ipotetiche ricadute di "assestamento". Oggi continuo con la mia terapia a base di keppra e di rivotril e giorno dopo giorno sento che andrà sempre meglio.
Mi sono sentita davvero come in una famiglia, e ad oggi devo tutto a loro! Un grazie e un abbraccio enorme a tutti i pazienti che magari mi stanno leggendo, nella speranza che la mia esperienza possa avervi aiutati e tranquillizzati!
Alessia

Displasia corticale.

Elogio

I nostri più sentiti ringraziamenti a tutta la equipe medica, in particolare al dott. Rabih Chahine, alla dott.ssa Antonella Valentini, agli infermieri A. Laura, Mario e a tutti tutti. Angeli pazienti, disponibili e sempre gentili oltre che professionali. Mia madre Annunziata di 74 anni ha affrontato con grande difficoltà la malattia e sfiduciata si è affidata alle cure e premure del reparto. Sottoposta a 2 interventi chirurgici, ha trovato la forza e il coraggio di lottare grazie a loro. Persone di grande spessore umano e competenza. Grazie a tutti. Abbiamo imparato con poca fatica a volervi bene.
Annunziata e le sue figlie.

Stenosi cervicale con mielopatia e frattura vertebrale.

Ernia cervicale

Scrivo in quanto mia moglie un anno fa aveva una ernia cervicale protrusa per l'80%. I sintomi erano forti dolori al collo e paralisi del braccio sinistro.
Abbiamo fatto tutte le indagini mediche che hanno confermato il problema e successivamente ci siamo recati dal dott. Pavesi, primario del reparto di neurochirurgia dell'ospedale di Modena. In base alla dignosi, ha confermato con estrema urgenza l'intervento chirurgico. Abbiamo fatto presente che, su informazioni da parte di amici medici, ci avevano sconsigliato l'intervento indirizzandoci verso l'ozonoterapia (non è la solita ozonoterapia da poliambulatorio). Devo dire che il dott. Pavesi, pur non avendo una conoscenza della terapia, ci ha permesso di provarla a condizione che entro 1 mese se non avessimo avuto dei risultati, mia moglie si sarebbe operata. Con 3 sedute di ozono terapia mia moglie è guarita, adesso sta benissimo, non ha fatto nessun intervento e siamo felicissimi. La mia recensione non vuole essere polemica, ma se non avessimo avuto una persona deontologicamente corretta come il dott. Pavesi e non avessimo avuto le conoscenze in merito a questo trattamento, oggi mia moglie avrebbe subíto un intervento inutile.
Nel caso che qualcuno non credesse a quanto ho scritto, ho tutta la documentazione medica che prova il vero. Ovviamente non sono quì per pubblicizzare nessun centro, quindi non è mia intenzione dare informazioni in merito a specialisti o istituti vari.

Ernia cervicale.

RINGRAZIAMENTO

IL 4/12/2012 SONO STATA OPERATA DI DBS DOPO 15 ANNI DI MALATTIA (PARKINSON), OTTENENDO UN OTTIMO RISULTATO. GRAZIE AL DOTTOR FRANCO VALZANIA, AL DOTTOR ANGELO FALASCA, ALLA DOTTORESSA SARA CONTARDI, ALLA DOTTORESSA VALENTINA FIORAVANTI E A TUTTO IL GRUPPO CHE HA PARTECIPATO NELLE QUASI 10 ORE DI SALA OPERATORIA. ORA MI SENTO VERAMENTE BENE E SONO TORNATA A VIVERE SERENAMENTE; MI HANNO RIDATO LA VITA. HO CONSIGLIATO AD ALTRE PERSONE DI FARSI PREPARARE ED OPERARE DA QUESTO GRUPPO.
UN ABBRACCIO GRANDE, NON MI DIMENTICHERò MAI DI VOI.
MAURA GHERARDI

MALATTIA DI PARKINSON (intervento di stimolazione cerebrale profonda DBS).

Intervento DBS

Il 16 marzo del 2010 sono stato sottoposto ad intervento per DBS (Stimolazione Cerebrale Profonda).
Il gruppo di lavoro del dott. Franco Valzania mi ha preparato prima su segnalazione della dott.ssa Rossella Sabadini dell'ospedale di Reggio Emilia (ambulatorio del Parkinson), programmando e preparando il tutto affinchè TUTTO si svolgesse al meglio.
Il neurochirurgo dott. Angelo Falasca ha operato con estrema precisione con un risultato ottimo.
Ho consigliato altre persone di farsi preparare ed operare dal gruppo che collabora con il dottor Valzania.
Quello che ha lasciato un po' a desiderare sono la pulizia ed i servizi.
Ho anche consigliato di farsi visitare sia dalla dott.sa Sabadini che dal dott. Valzania, per la serietà e preparazione.

DISORDINI DEL MOVIMENTO (intervento chirurgico di DBS).