Ospedale Fatebenefratelli e Oftalmico di Milano

1.3

Reparto inqualificabile

Trattamento inqualificabile, sia dei malati che dei parenti.
Parlo di mia madre di 89 anni, frattura del femore. Ricoverata una settimana fa.
Mai avuto un riscontro sull'esito dell'operazione dal medico che l'ha operata.
I medici non passano tutti i giorni nelle stanze a vedere i pazienti. Da mia madre non si sono mai visti.
Lunghe attese per avere un colloquio con un medico, che non è mai nè affabile nè dettagliato. L'impressione è che il malato, specie se un anziano, una volta operato sia un peso.
Gli infermieri, a cui è evidente che non piace il proprio lavoro, si limitano al minimo indispensabile per la sopravvivenza dei pazienti. Qualsiasi richiesta viene trattata come un "disturbo" alla quiete della loro giornata, che trascorre per lo più in amabili chiacchiere tutti insieme intorno al tavolo della sala infermieri.
Dopo 4 giorni dall'intervento scopro che a mia madre (ovviamente allettata) avevano sempre e solo fatto l'igiene alle parti intime. Mai lavato nè il viso nè i denti. Quando ho chiesto che le lavassero almeno i denti, mi è stato risposto "le diamo la bacinella, glieli lavi Lei". Il giorno dopo stessa risposta.
Scopriamo poi che la dose di ossigeno di cui mia madre necessita giornalmente da anni, non era rispettata, nonostante fosse stata segnalata: le davano una dose doppia rispetto a quella necessaria.
Un giorno vado a chiedere la padella. Nessuno fa una piega, continuano le loro chiacchiere. Dopo un po' si alza una ragazza giovane, evidentemente un'apprendista, che non riesce a farlo, riesce soltanto a fare urlare dal male mia madre.
Va a chiedere soccorso. Ne arriva una più esperta (o forse solo più anziana) che stavolta ci riesce, facendo urlare ancor di più mia madre.
Giudizio generale: la più grande incompetenza e maleducazione da parte di tutto il personale infermieristico.
Medici scostanti e mal disposti.
Spero almeno che l'operazione sia riuscita (vedremo col tempo). Purtroppo non sappiamo neanche il nome di chi l'ha operata.
Milano è piena di ospedali: ANDATE ALTROVE.

Frattura del femore.