Ospedale Fatebenefratelli e Oftalmico di Milano

Empatia e professionalità del dott. Banci

Soffro di reflusso gastroesofageo e il dott. Banci mi ha fatto una videolaringoscopia. Lui e l'infermiera mi hanno subito accolto con gentilezza e cura. Il dottore ha ascoltato con attenzione tutto quello che avevo da dire sul mio problema. Quando era il momento di fare l'esame vero e proprio ho capito che il tubicino doveva passare dal naso anzichè dalla bocca e ho avuto una reazione di paura. Entrambi mi hanno tranquillizzata, il dottore mi ha messo una mano sulla fronte per calmarmi e mi ha parlato con tono tranquillo e amichevole.
Alla fine l'esame è andato bene, ma, senza supporto morale e quel gesto gentile, sarei entrata nel panico.

A volte, oltre alla professionalità (che il dottore mi ha dimostrato anche in un'altra visita precedente), a noi pazienti serve anche la giusta empatia e comprensione da parte del medico. Quando si fanno alcuni esami invasivi ci si sente fragili: io, data l'anestesia, avevo la sensazione che la gola fosse gonfia e che non potessi respirare, perciò, se non mi avessero calmata, avrei avuto un attacco di panico.
Una parola gentile da chi ti sta curando ti aiuta, ti fa sentire compresa e in buone mani.
Grazie dottor Banci, davvero!!

Laringite da reflusso gastroesofageo.