Ospedale Fabrizio Spaziani di Frosinone

Elogio e gratitudine

La sera del 5 settembre di quest'anno (2020) mio padre, paziente oncologico da melanoma dal febbraio 2019, si è sentito male: crisi epilettica causata da una metastasi cerebrale di 2 cm. nella parte superficiale destra dell'encefalo (recidiva da melanoma). Non ne sapevamo l'esistenza, eravamo in attesa dell'esito della Pet- TC eseguita due giorni prima. Viene trasportato in ambulanza nel nostro ospedale Spaziani di Frosinone e, nonostante i divieti causati dal maledetto Covid, fin dalla mattina seguente sono stata contattata ed informata dai medici operativi al pronto soccorso.
La sera del 6 settembre vengo contattata dalla dottoressa Vincenza Maiola, neurochirurgo nel reparto di neurochirurgia. Fin da subito, anche solo attraverso la sola telefonata, mi ha trasmesso quella fiducia, professionalità e disponibilità che non mi aspettavo di ricevere, sapendo che le voci che girano sugli altri reparti dello Spaziani non siano dei migliori. Mi ha spiegato tutto ciò che ha avuto mio padre e ciò che doveva esser fatto. Mi ha tranquillizzata, e da quel momento sapevo che mio padre era in buone mani.
L'11 settembre è stato sottoposto all'intervento chirurgico di craniotomia per l'asportazione della metastasi.
Per tutta la durata della permanenza in reparto, prima e dopo l'operazione, mio padre ne era felice perché si è trovato benissimo. Un immenso grazie per l'assistenza e professionalità ricevute.
Ci teniamo a ringraziare immensamente tutta l'equipe del reparto di neurochirurgia di Frosinone, diretto dal dottor Giancarlo d'Andrea, composto da neurochirurghi d'eccellenza e personale infermieristico gentile e professionale.
Un ringraziamento particolare va alla dottoressa Vincenza Maiola, una dottoressa d'eccellenza, di una professionalità, gentilezza e disponibilità unica. Per ogni mio dubbio, chiarimento, timore, consiglio, è sempre stata disponibile e gentile, dal primo giorno che ha preso in cura mio padre ad oggi.
Vi dico anche di più: da quando mio padre ha scoperto la malattia, è in cura all'Istituto tumori Regina Elena di Roma. L'oncologo che lo ha sotto cura e la stessa dottoressa che ha eseguito la risonanza magnetica all'encefalo a Roma, hanno fatto i complimenti per l'esito dell'operazione chirurgica eseguita a mio padre.
Siamo fortunati e fieri che finalmente nel nostro territorio ci sia un reparto d'eccellenza come questo. Un immenso GRAZIE alla dottoressa Vincenza Maiola e a tutto il reparto di neurochirurgia!

Metastasi cerebrale da melanoma.