Neurochirurgia Ospedale Frosinone

Il reparto di Neurochirurgia dell'Ospedale Fabrizio Spaziani di Frosinone, situato in Via Armando Fabi, ha come Direttore il Dott. Giancarlo D'Andrea. L'unità operativa, ubicata all'interno della nuova sede della struttura ospedaliera, è dotata di 8 posti letto. I pazienti afflitti da una patologia che ha richiesto una visita o intervento chirurgico presso il reparto Neurochirurgia, sotto la cura del Primario o di un altro dottore facente parte dello staff medico dell'unità operativa, possono esprimere la propria testimonianza utilizzando l'apposito modulo presente di seguito.

Operazione riuscita

Semplicemente grandissimo reparto.

CISTI SOTTO IL CERVELLO.

INTERVENTO ANEURISMA CEREBRALE

Mi chiamo Trapani Adriana e in data marzo 2019 sono stata operata ad un aneurisma cerebrale dalla dottoressa La Pira. L'intervento è andato benissimo, anche se ci sono stati alcuni imprevisti successivamente, perché il mio corpo non ha accettato una placchetta e mi ha fatto rigetto. La dottoressa è stata sempre disponibile e comprensiva verso di me e mi sono trovata veramente bene, perciò le auguro di continuare cosi la sua splendida carriera lavorativa.

Aneurisma cerebrale.

Operato per meningioma

Il frusinate Stefano Minotti salvato dai neurochirurghi dell'ospedale "Spaziani". Un intervento delicato.
La paura dell’operazione, ma la certezza di stare “nelle mani” giuste.
È trascorso un po’ di tempo e Stefano Minotti, frusinate, ha voluto ringraziare il reparto di neurochirurgia dell’ospedale “Fabrizio Spaziani” del capoluogo diretto dal primario dott. Giancarlo D’Andrea. Tre ore di intervento, un meningioma di quasi dieci centimetri e fortunatamente un decorso post-operatorio regolare con una convalescenza di un mese: Stefano Minotti non ha dimenticato l’equipe che ha effettuato l’operazione, ma anche il resto dello staff, gli infermieri e gli operatori sanitari che gli sono stati vicino in quei difficili giorni.
Un grazie particolare, oltre che al primario Giancarlo D’Andrea, va al dottore Catello Costagliola, alla dottoressa Alessandra Marongiu, alla dottoressa Laura La Valle e al dottore Fabrizio Bambina.

Meningioma alla testa.

SONO VIVA GRAZIE ALLA DOTT.SSA LA PIRA

Un giorno qualunque mi sono coricata come tutte le sere, ma a differenza di tutte le mattine il giorno dopo mi sono risvegliata in ospedale. Ho avuto durante la notte una crisi epilettica che, grazie alla dottoressa Biagia La Pira, abbiamo poi scoperto esser stato un importante campanello d'allarme. Sono state rilevate tre masse a livello cerebrale, una molto grande, definita MENINGIOMA dell'apofisi CLINOIDE con encasement di carotide a 360 gradi, asportata completamente!
La fermezza della dottoressa La Pira, la precisione, l'amore che ci mette nello svolgere il suo lavoro e la cura pre e post operatoria, sono AMMIREVOLI! non è una semplice dottoressa, è l'angelo che mi ha salvato la vita! un'operazione molto complessa, eseguita con tantissima precisione - e in un ambiente pulito (considerando anche che sono stata operata nel periodo Covid-19)... Non ho parole per ringraziarla! ASSOLUTAMENTE SOLO DA ELOGIARLA e RINGRAZIARLA!
Mi sono meravigliata anche della cura del reparto e della gentilezza di Oss e infermieri! Nell'attesa del secondo intervento, posso solo dire che se, malauguratamente, doveste riscontrare purtroppo la mia stessa patologia, l'operazione presso il reparto di neurochirurgia di Frosinone la consiglio vivamente.

M.Maddalena Cifariello

MENINGIOMA DELLA CLINOIDE CON ENCASEMENT DI CAROTIDE A 360°.

Elogio e gratitudine

È doveroso ringraziare ed elogiare per il lavoro svolto dal direttore Giancarlo D'Andrea e la sua equipe, dott.ssa Vincenza Maiola, dott.ssa Biagia La Pira e dott. Famigliari, da un valore sopra le righe. Grande stima per capacità, professionalità e rapporto umano. Infinita gratitudine a tutto il personale medico e paramedico per aver restituito salute e fiducia a mia moglie Maria.

Meningioma.

Intervento per ernie cervicali

Il Prof. Giancarlo D'Andrea è un dottore unico, molto professionale, cortese e disponibile, ma soprattutto mi ha rimesso al mondo: solo dopo tre giorni dall'intervento alla cervicale, sono in piedi e senza più dolori!!

Ernie cervicali.

Stabilizzazione con viti, discectomia e cage

Il nuovo reparto di neurochirurgia è stato davvero una scoperta! Il Prof. Giancarlo D'Andrea, a differenza di tutte le altre consulenze fatte altrove, è stato chiaro, permettendomi, attraverso un linguaggio non tecnico ma descrittivo anche per i non competenti, di comprendere esattamente quale fosse il mio problema e come intendeva affrontarlo chirurgicamente, illustrandomelo anche con un disegno. Mi ha assicurato che sarei uscita con le mie gambe, cosa che è realmente accaduta dopo 3 giorni dall'intervento.
La sua equipe è composta da dottoresse preparatissime e dotate di grande empatia e delicatezza.
Il personale infermieristico del reparto è preparatissimo, attento, sorridente, dinamico e pronto ad intervenire ad ogni richiesta. La caposala coordina lo staff con grande presenza e attenzione. E' molto sorridente (cosa non da poco in ambito clinico), dà molta sicurezza, è simpatica e risulta chiaro fin dal primo momento che si può far affidamento su di lei.
In sintesi, per quanto l'esperienza di un intervento chirurgico non è mai una cosa che si fa volentieri, sono ben lieta di rendere noto che finalmente il nostro territorio si è arricchito di un reparto ospedaliero efficiente, professionale, attento al paziente sia dal punto di vista della patologia presentata che dal punto di vista umano.

Spondilolistesi L4-L5.

Operata dal Dott. Giancarlo D'Andrea con tecnica awake surfer, lo ringrazio per la professionalità.
Ottimo tutto lo staff e il reparto.

Asportazione necrosi dovuta a radiochirurgia stereotassica.