Ospedale Fabrizio Spaziani di Frosinone

Assistenza durante il travaglio e il parto

È un reparto eccellente e altrettanto lo è il personale.
In questi giorni leggo tante storie, riguardo la mamma che ha soffocato il suo bambino a Roma.. La maggior parte delle storie raccontano del menefreghismo che c’è nei reparti, altre sono belle, dove le mamme si sono sentite supportate e hanno ricevuto aiuto durante e dopo il parto, ed è quello che è successo a me.
Ringrazio Dio di avermi fatto vivere un parto bellissimo e un travaglio altrettanto bello ed emozionate, grazie alle ostetriche e ai medici di turno.. Ero sveglia dalle 6.00 per il primo tracciato della giornata e l’induzione; le ore passavano ma i veri dolori iniziano solo alle 17.00 e la mia bambina nasce alle 22.38. Nonostante avessi fatto solo 5 ore e mezzo di travaglio attivissimo, la stanchezza la sentivo eccome.
Le mie energie erano pari a zero dopo una giornata di visite, tracciati, dolori e parto.
Fortunatamente ho partorito in un periodo dove ancora c’erano normative Covid e la mia bambina l’hanno tenuta al nido per tutti i giorni di degenza e io andavo continuamente ad allattarla e a vederla.. Ricevevo chiamate dal Nido per avvisarmi che la bambina stava bene, che dovevo portare un cambio in più nel caso si sarebbe sporcata, che se me la sentivo di camminare potevo andare qualche minuto prima per anticipare la poppata, altrimenti ci avrebbero pensato loro.. Io ero stanca, avevo sonno, ero dolorante per delle lacerazioni avute durante il parto, i punti tiravano e non riuscivo neanche a star seduta, dovevo mettere ghiaccio di continuo.. Ero sola, non ho avuto nessuno accanto a me, potevo vedere mio marito e la mia famiglia solo fuori dal reparto, ma nonostante questo sono stata bene e altrettanto sollevata perché il personale è stato meraviglioso, e se chiedevo aiuto erano presenti giorno e notte.
Una esperienza super positiva!

Parto spontaneo.