Ospedale Fabrizio Spaziani di Frosinone

Intervento femore e successive piaghe da decubito

Mio padre è stato ricoverato una decina di giorni fa perché si era rotto un femore. L'operazione sembra che sia andata bene. D'altra parte è stato poi abbandonato nel letto e in otto giorni sono stati capaci di fargli venire delle piaghe da decubito. Ne ha 3 di circa 3 centimetri ciascuna. Gli infermieri hanno sempre mostrato una negligenza assoluta!!! Nonostante gli avessimo comprato la crema e lo spray, non si sono minimamente degnati di pulirlo.. Trattare i pazienti con sufficienza è una cosa, ma trattarli in questo modo è disumano. Stiamo studiando di denunciarli, ma sapendo come funzionano le cose in Italia, si rischia solo di perdere denaro e tempo. Se avete un paziente li, cercate di controllare il più possibile, anche se sinceramente è difficile. Mio padre era immobile sul letto e non potevamo girarlo.. Buona fortuna.

Frattura femore.

Inviato da Antonella
22 Febbraio, 2014
Sono pienamente d'accordo con il commento precedente, poiché anch'io mi sono trovata male con il personale paramedico, carente di umanità e attenzione al paziente. Erano troppo impegnati nel "bisticciare" tra loro invece di fare bene il loro lavoro. Inoltre, per non essere disturbati dal paziente, gli allontanavano dalla sua portata il telecomando di richiesta aiuto. E ancora, ogni volta che dovevo avvicinarne qualcuno per avere informazioni di diritto del paziente, si "scocciavano". Tutto questo l'ho vissuto perché ho avuto lì mia madre ricoverata per una brutta caduta, la quale ne è uscita demoralizzata per questo. Un infermiere professionista deve rendere il più sopportabile possibile lo stato di sofferenza del paziente (gli ultimi studi al riguardo richiedono di inserire la "Terapia del Sorriso" nel corso di laurea degli infermieri, è quello che servirebbe nel reparto Ortopedia!)
inoltre, visto che si devono assistere vite umane, ci si riesce meglio se si fa LAVORO DI SQUADRA, invece di pensare alle rivalse personali. Spero che questo commento venga letto con sensibilità di cuore e che si migliori! E' giusto che, d'altra parte, esprima la mia gratitudine per il Dottore che ha operato mia madre, molto disponibile e professionale.
Inviato da Elisabetta Corsi
19 Giugno, 2016
Mio padre fu ricoverato per una frattura composta del femore. I medici del reparto mi sconsigliarono di operarlo dando così il via ad una lunga e dolorosissima via crucis durata 8 mesi, ossia fino alla sua morte. Avrei voluto dei professionisti competenti, capaci, anzi, interessati professionalmente ed umanamente al dolore fisico e morale ANCHE di un novantenne. Ma non ho trovato invece queste persone, tranne qualche rara eccezione. Se capitate in questo reparto, fate operare il vostro caro genitore, perchè altrimenti: non camminerà più, si formeranno piaghe da decubito che i lor signori non cureranno, non l'aiuteranno nella verticalizzazione, il che significa che dovrà rimanere disteso, il che comporterà una serie di problemi circolatori, di decubito, psichiatrici, renali, cardiaci. Insomma: siate presenti e sentite un altro specialista esterno. Buona fortuna.