Dettagli Recensione

 
Istituto Ortopedico Rizzoli di Bologna
Voto medio 
 
5.0
Competenza 
 
5.0
Assistenza 
 
5.0
Pulizia 
 
5.0
Servizi 
 
5.0

Un riconoscimento ed un ringraziamento

Nell'Agosto 2014, con personale intuizione, il professor Riccardo Meliconi mi indirizzò al vostro reparto di Reumatologia.
A quell'epoca avevo difficoltà a camminare, avevo le ginocchia e le caviglie molto gonfie e doloranti.
Si pensava, da tempo, che la causa fosse una gonartrosi bilaterale, variamente curata con modesto esito.
Dopo gli opportuni esami, mi è stata diagnosticata una forma di artrite reumatoide, sovrapposta alla preesistente gonartrosi. E' stato iniziato un piano terapeutico, via via aggiornato a seguito di visite periodiche; ed i risultati sono stati semplicemente ottimi.
Ora non ho più rilevanti gonfiori, cammino normalmente (certo, con un po' di rispetto per le mie anziane articolazioni) e conduco una vita assolutamente normale. La cura prosegue... (inizialmente Metotrexate, ora Humira/adalimubab).
Ciò che mi ha veramente colpito non è stata solo la competenza professionale, ovviamente all'altezza della fama del Rizzoli, quanto la cortesia, l'attenzione e la disponibilità di tutti voi.
Sono convinto che almeno due terzi della terapia siano intimamente legati al rapporto di fiducia e reciproca comprensione che si deve instaurare tra il paziente ed il medico curante; cosa che da voi, a differenza di altre realtà, non manca mai; ed anzi, è fortemente incentivata.
Vorrei rivolgere una particolare menzione alla dottoressa Veronica Brusi, che mi ha seguito personalmente per tutti questi anni. Attenta, precisa, competente e paziente; fino a chiedermi dettagli su altre terapie che devo seguire (sono Diabetico 2) indirizzandomi verso ragionamenti che poi sono stati verificati, ed accolti pienamente, dal Reparto di riferimento.
A dir la verità, non potevo avere dubbi sul Rizzoli. Mio padre, ferito gravemente in guerra, si credeva dovesse subire l'amputazione di ambedue le gambe.
Poi arrivò al Rizzoli, ed ha tenuto le sue gambe (ben funzionanti) per altri 50 anni!
Grazie di nuovo a tutti voi.

Patologia trattata
Artrite Reumatoide.

Commenti

1 risultati - visualizzati 1 - 1  
 
Per Ordine 
 
Inviato da ROSANNA SANTORO
02 Agosto, 2020
Con l'artrite reumatoide tutti bravi, poiché parlano gli esami, ma con l'artrite psoriasica è tutta un'altra cosa. Sono molto delusa.
1 risultati - visualizzati 1 - 1