Istituto Ortopedico Rizzoli di Bologna

Radiofrequenza pulsata per ernia discale

Ho fatto fisioterapia e tecarterapia senza esito.
Quindi mi sono rivolto al dott. Albisinni, che mi ha diagnosticato una ernia intraforaminale destra a livello L4-L5. Mi ha sottoposto ad un trattamento di Radiofrequenza pulsata nel mese di gennaio 2019 al Rizzoli. Dopo circa 7 giorni di riposo in casa, sono uscito per una commissione ed ho camminato per circa 20 minuti all'andata e 20 minuti al ritorno e mi sentivo bene. Nel pomeriggio però sono ritornati i dolori alla gamba destra. Conclusione: camminavo con difficoltà e dopo 20-30 minuti il dolore saliva e non ero in grado di camminare. Dopo 7 settimane dal 1° trattamento ho fatto una visita di controllo con il dott. Albisinni e, visto l'esito negativo, mi ha programmato un 2° trattamento di Radiofrequenza pulsata per la settimana successiva. Risultato: dopo il secondo trattamento non è cambiato nulla, i dolori alla gamba sono rimasti ed ho difficoltà a camminare oltre 30 minuti.
Il dott. Ugo Albisinni è sempre stato comunque gentile e disponibile, anche se sono rammaricato del fallimento del trattamento di radiofrequenza pulsata, che nel mio caso purtroppo non ha dato alcun miglioramento.

Ernia discale intraforaminale L4-L5.