Istituto Ortopedico Rizzoli di Bologna

Da dimenticare!

Tornassi indietro, non farei più una visita del genere dopo un viaggio così lungo (provengo da un'altra regione). Questo il fatto: so da tempo di avere una scoliosi di circa 30 gradi (per sfortunati motivi non avevo indossato busto se fosse stato necessario); questa probabilmente è ancora peggiorata nell'ultimo anno (dai 17 ai 18 anni) tanto da provocare forti dolori a volte anche insopportabili. Decido di prenotare una prima visita ortopedica dal dottor Stilli. Mi reco a Bologna.
La visita dura tre, dico TRE, minuti di orologio, dal momento in cui mi sono spogliato fino ai saluti finali. Ha semplicemente constatato la situazione che io gli stavo sottoponendo, cioè la mia scoliosi, senza proporre terapie possibili, anche per il dolore.
Per la breve durata della visita, non ho davvero capito cosa avesse potuto dire.
Alla mia richiesta di spiegazione per i miei dolori, mi sento rispondere solo da una dottoressa che era seduta in una scrivania: "qualche massaggio". Niente di più, ginnastica posturale a quanto pare inutile e al massimo un po' di nuoto.
MORALE DELLA FAVOLA: dopo questa visita, sinceramente un po' abbattuto, decido di recarmi presso un centro medico specializzato nella scoliosi presente in tutta Italia (non faccio il nome ma si dovrebbe capire). Sono stato ascoltato, allo stesso prezzo ho avuto una signora visita ortopedica, mi è stata prescritta una ginnastica particolare per la mia schiena (che senza quest'altra visita non avrei mai pensato potesse esistere) e mi è stato prescritto un presidio ortopedico per diminuire la curva, i dolori, e migliorare l'impatto estetico.
Credo, dal basso della mia "ignoranza", che l'ascolto e l'umanità siano la base di ogni cura.

Scoliosi.

1 2 3

Inviato da Rita
03 Ottobre, 2019
Ciao, scusa la domanda, mi puoi indicare il centro a cui ti sei rivolto dopo essere stato a Bologna?
Inviato da Luca
15 Ottobre, 2019
Come vanno i dolori?
La curva sta regredendo con gli esercizi ed il presidio prescritto?
Ti sarei grato se mi inviassi risposta mediante mail personale lucalaterza@yahoo.it.
Inviato da Stefania
28 Aprile, 2020
Ciao, mi potresti mandare tramite email il centro a cui ti sei rivolto dopo essere stato al Rizzoli? E se mi puoi dire che terapie ti hanno fatto fare? Il mio indirizzo mail è: spalmieri26@gmail.com.
Inviato da Marta
12 Mag, 2020
Buonasera, stesso identico problema, con la differenza che il paziente era mio figlio di neanche 4 anni, trattato come se fosse un adulto. Nella visita, durata scarsi 5 minuti, ci hanno prescritto il busto senza nemmeno spiegare cosa comportasse.. Per questo vorrei rivolgermi a qualcuno di più "umano".
Può girarmi il nome del centro via email?
fiorese.marta@libero.it

Grazie di cuore.

Inviato da GIULIA FIORELLI
11 Giugno, 2020
LE STO INVIANDO UNA EMAIL.
A presto, io posso davvero aiutarla!
Inviato da Stefania
15 Luglio, 2020
Buongiorno,
qualcuno mi può indicare un centro a cui potrei rivolgermi? Mia figlia di 17 anni ha dei problemi di scoliosi purtroppo sottovalutati da chi l'ha vista in precedenza. Mi è stato consigliato di NON rivolgermi al Rizzoli, perché vedendo l'età della ragazza, che non è più in età pediatrica, non ti prendono praticamente neanche in considerazione.
Qualcuno mi può consigliare dove posso rivolgermi?
il mio indirizzo email è : spalmieri26@gmail.com
Inviato da Tiziana bruno
17 Settembre, 2020
Salve, ho letto la sua esperienza, anche io sono nella sua situazione.. Potrebbe inviarmi gentilmente via email il centro a cui si è rivolto? E che esercizi le hanno consigliato? Grazie mille.
tizy73bruno@tiscali.it
Inviato da Marinela
06 Ottobre, 2020
Salve, potrei sapere via email il centro dove siete stati dopo il Rizzoli? e anche le terapie che vi hanno fatto fare?
Grazie mille e in bocca al lupo.
marinela90@hotmail.it
Inviato da Venera
27 Novembre, 2020
Salve Andrea,
avevo sentito parlare del Rizzoli e sembrava la mia unica speranza per aiutare mio figlio di 16 anni, che soffre di scoliosi destra e l’anca sinistra sembra sia più alta 3 mm. Dopo aver letto le recensioni sono demoralizzata e disperata, lui soffre, ha dolori e mi sento inutile. Qualcuno può consigliarmi dove portarlo? chi può aiutarci?
Grazie, lascio la mia email: venera_gl_85@libero.it

Inviato da Venera
27 Novembre, 2020
Salve, volevo sapere se vi è stata data una risposta alla sua domanda e se sa come si chiama l’altro centro dove il signore è stato curato.
Grazie e mi scusi se mi sono permessa, sono una madre disperata, inutile al dolore di mio figlio, perchè non so come aiutarlo..
1 2 3