Istituto Ortopedico Rizzoli di Bologna

GRAZIE

Scrivo queste brevi righe spinta da un profondo senso di gratitudine.
Sono una ragazza di 23 anni.
Ho subìto un’intervento di artrodesi del piede sinistro con rimozione di sinostosi nel dicembre 2019.
Questo dopo essere stata operata cinque volte presso altra struttura, fin da quando ero bambina, il tutto senza risolvere mai definitivamente il problema.
Oggi, dopo cinque mesi, posso finalmente dire di non avere più dolore, di poter camminare senza dover fermarmi dopo breve tempo, di poter lavorare e vivere la mia quotidianità serenamente.
Per tutto questo vorrei dire un grazie di cuore al Dott. Massimiliano Mosca per la professionalità, la competenza e la disponibilità dimostrate, ma non solo; in un mondo dove, in particolare all’interno degli ambienti ospedalieri, non c’è tempo per fermarsi a chiedere come stai al proprio paziente, in un mondo contraddistinto dal dovere e dalla frenesia, il mio ringraziamento più grande va per la grande umanità dimostrata, per aver risposto ad ogni chiamata nei mesi successivi all’intervento, per aver risposto ad ogni mia domanda o dubbio e per avermi ascoltato.
Prima di esercitare qualsiasi professione, ma in particolare quella del medico o di chi va quotidianamente a contatto con il dolore e la sofferenza, è molto importante essere prima di tutto PERSONE; allungare una mano e dire “andrà tutto bene” sembra inutile o scontato, ma per una persona impaurita, in quel momento, conta molto più di ogni cosa.
Per tutto questo e per molto altro, grazie.
Un grazie anche agli infermieri, agli OSS ed al personale della II clinica ortopedica dell’ospedale Rizzoli di Bologna.

Artrodesi sottastragalica piede sx con interventi pregressi.

Inviato da SONIA
21 Gennaio, 2021
Bellissima recensione che colpisce e ti fa essere grata che esistano persone come il Dott. Mosca e realtà ospedaliere eccellenti.
Sono felice di aver letto questa recensione, perché dà coraggio a chi sta attraversando problemi più o meno gravi.
A volte si hanno piccoli problemi, ma se si cade nelle mani sbagliate ti possono rovinare per sempre.
Per fortuna che esistono le recensioni.
Inviato da Marco
25 Aprile, 2023
Buongiorno Melissa, sono un paziente in lista di attesa per lo stesso intervento con l'equipe del dottor Mosca.
Sono rimasto molto colpito in maniera positiva dalla sua recensione, non si trovano molte testimonianze sull'efficacia dell'ardrodesi della sotto astragalica, è un intervento che personalmente mi fa abbastanza paura, ma non quanto la paura di che il dolore al piede sinistro peggiori ulteriormente negli anni per colpa della sinostosi.
Volevo chiederle, se non sono troppo indiscreto, se nella sua esperienza è riuscita a tornare ad essere in grado fare lunghe camminate senza dolori e se dopo mesi dall'intervento le ha creato problemi guidare l'auto (nel caso lei la guidi). La ringrazio ancora per la sua testimonianza, le auguro il meglio.