Istituto Ortopedico Rizzoli di Bologna

Osteotomia causa ginocchio varo

Ho avuto la fortuna di affidare il mio problema al Dott. Zaffagnini Stefano, che con grande professionalità e competenza mi ha permesso di tornare ad una buona qualità della vita e risolvere il varismo del mio ginocchio. Sono tornato in sella a scalare nuovamente le mie colline!
Grande professionalità riscontrata in tutto personale del Rizzoli. Molte grazie!

Varismo del ginocchio.

Inviato da Rocco
12 Dicembre, 2021
Filippo, potresti mandarmi il recapito telefonico del dottore? Vorrei prenotare una visita, grazie!
Inviato da Lorena Mantellassi
12 Febbraio, 2023
Filippo, potresti dirmi qualcosa di più circa l'intervento e il dopo intervento? Dovrei decidere per mia figlia, ma ho tanta paura, dubbi e preoccupazioni..

Inviato da MIRCO
14 Febbraio, 2023
Buongiorno Filippo, potreste darmi altre indicazioni? Io dovrei essere operato a marzo 2023 per varismo al ginocchio sinistro. Non mi e' chiara la degenza.
La ringrazio.

14 Febbraio, 2023
L'operazione è sicuramente traumatica e la ripresa comporta una necessaria riabilitazione programmata in un centro valido. Sono 4 mesi di riabilitazione costante ma necessaria. Gli elementi che portano ad un operazione sono determinati da varie riflessioni, ma in ogni caso se il varismo comporta dolore e un giovane deve tornare ad una vita normale al più presto, l'intervento è necessario. È un intervento non consigliato da tutti i dottori, ma l'alternativa è prima o poi la protesi..

14 Febbraio, 2023
La degenza è di circa 3- 5 giorni. La operano il giorno del ricovero. Poi vengono programmati controlli dopo circa 30 giorni.
Inviato da Gemma
27 Aprile, 2023
Filippo scusami, per il centro di riabilitazione ti indirizzano loro? Posso chiederti dopo quando tempo sei ritornato indipendente e ad una vita normale?
Inviato da Mimma
09 Giugno, 2023
Posso chiedere dopo quanto tempo è riuscito a ritornare a lavoro?
Grazie mille.
Inviato da Barbara
15 Marzo, 2024
Buongiorno Filippo,
leggo oggi le recensioni e la sua mi ha colpita in quanto anch'io ho il problema di ginocchia vare e mi hanno già prospettato un intervento di osteotomia.
Le chiedo: nell'intervento le hanno messo l'Ilizarov o la placca di Puddu? Oppure altre tecniche.
Ovviamente ogni caso è un caso a parte...
Barbara

17 Marzo, 2024
Nel mio caso è stata installata la placca di Puddu, la quale non sarà rimossa. È una operazione che richiede tempo per la ripresa ed è fondamentale una buona fisioterapia. Calcolare almeno 6 mesi di tempo.