Istituto Ortopedico Rizzoli di Bologna

Mancanza totale di psicologia ed empatia

Prima visita con il dottor Zaffagnini per mio figlio che ha piedi piatti e ginocchia valghe.
È entrato in ambulatorio e l'approccio iniziale è stato quello di dire ad un ragazzino di tredici anni che, a sua detta, deve perdere 5- 7 kg, chiamandolo grasso e, dopo avergli chiesto che sport faceva (tennis), gli ha detto che poteva raccogliere solo le palline.
Sono rimasta allibita. Bisognerebbe pensarci prima di dire certe cose ad un ragazzino in un'età così difficile.

Piede piatto, ginocchio valgo bilaterale.

Inviato da Manuela
12 Settembre, 2023
Signora, la capisco, sono una mamma anche io. Non ho avuto esperienze ortopediche con mia figlia, però posso dire che a volte è proprio così che bisogna porsi per spronarli a dimagrire, a reagire, a desiderare di migliorarsi.
Un approccio un po' vecchia maniera se vogliamo, ma che onestamente mi vede concorde. Sta poi al genitore a casa fare il resto.

Inviato da Elisa
30 Settembre, 2023
Capisco tutto, ma stiamo parlando di un bambino di 13 anni in fase di sviluppo e che con tutta probabilità tra un anno avrà una forma fisica perfetta. Cosa facciamo, sistemiamo i piedi e iniziamo dallo psicologo? Sinceramente nessuno può essere nella testa di una persona per sapere quali possano essere le eventuali motivazioni che portano un ragazzo ad avere 5-7 kg in più. Abbiamo tanti ragazzi con problemi di anoressia e questi medici dovrebbero essere i primi ad avere un po' di grazia nell'esprimersi. Considerando che dentro alla visita, sapendo che mio figlio gioca a tennis, erano compresi sfottò del tipo fai il raccatta palle.. ma di cosa stiamo parlando?!