Istituto Ortopedico Rizzoli di Bologna

Elogio al dott. Mosca Massimilano

Sono stata ricoverata presso la clinica ortopedica 2 dell'istituto ortopedico Rizzoli di Bologna quest'estate ed operata al piede di artrodesi astragalo-scafoidea e ricostruzione del legamento peroneo astragalico dal dott. Massimiliano Mosca.
Il dott. Mosca, oltre ad essere un ottimo chirurgo- infatti io ho avuto gia' degli ottimi risultati nonostante abbia rimosso il gesso da poco- e' anche una persona di una squisita gentilezza e grande professionalità, sempre molto disponibile nei confronti di tutti i pazienti.
Consiglio a tutte le persone che hanno problemi ai piedi di andare da lui; inoltre anche lo staff infermieristico e non, è sempre presente e molto disponibile.

Artrodesi astragalo- scafoidea e ricostruzione legamento peroneo- astragalico.

Inviato da barbara schiavina
26 Ottobre, 2012
Io sono stata sottoposta ad un intervento chirurgico di ARTRODESI SA E CALCANEO CUBOIDEO CON INNESTO DI OSSO DI BANCA + OSTEOTOMIA ESTENSORIA MI il 17 di Aprile. Ad oggi ho ancora dolore al piede, in generale zoppico e le placche mi hanno fatto allergia, quindi devo toglierle... Sono stata operata al Galeazzi dal dott. Malerba, non sono stata molto fortunata..
Lei le placche e le viti le ha tolte? la ringrazio e la saluto.
Inviato da artan
26 Aprile, 2013
Devo dire solo una semplice cosa: il dott. Mosca è il migliore, sa perfettamente quello che deve fare su un piede. Io son andato da lui con un piede distrutto, avevo fatto tantissime visite da altri, ma il dott. Mosca è stato l'unico a dirmi cosa si potesse fare al mio piede. Non si arrende finchè non ti vede camminare dritto. Avevo una frattura scomposta scoppiata del calcagno dx (praticamente un calcagno in in briciole), chi altro la poteva sistemare? solo lui, il mago del piede, il dott. Mosca! E' una persona fantastica e di grande cuore.

Inviato da Antonella
19 Luglio, 2013
Salve, mio padre è stato sottoposto a 5 interventi chirurgici alla caviglia all'ospedale di Avezzano: trapianto osseo, protesi ed infine artrodesi.
Ma ancora soffre di dolori atroci senza riuscire ad abbandonare la stampelle, con il rischio che abbia contratto una infezione.
Prima di iniziare questo calvario, ci eravamo rivolti al Prof. Giannini, ma dopo un tempo infinito per avere un appuntamento, ci ha consigliato una operazione con un costo per noi insostenibile.
Beh, dopo 2 anni mi ritrovo ancora qui a cercare un bravo ortopedico per mio padre, leggevo che il Dott. Mosca con lei ha fatto miracoli, potrebbe darmi maggiori informazioni in merito?

Inviato da lara
10 Agosto, 2013
Scusi, non avevo visto che c'erano i commenti, leggo solo per la prima volta...
Le viti, che poi sono fili di k., le ho tolte dopo 37 giorni dall'intervento (al Rizzoli fanno così). Mi spiace dirlo, ma non si tratta solo di fortuna o sfortuna, ma anche di affidarsi alle persone giuste... e mi creda, il dott. Mosca lo è. Prima di andare da lui ne ho passati tanti ed in più sono infermiera, so quando uno è veramente competente.
La saluto cordialmente.

Inviato da lara
10 Agosto, 2013
Leggo solo ora... non avevo visto che si potevano fare commenti... Forse i problemi di suo padre sono maggiori soprattutto ora che è già stato operato... Le dico, io ho recuperato prima del previsto perchè sono magra e molto sportiva... Le devo dire che molti, soprattutto medici, stentano a credere che io abbia fatto un intervento del genere. Sono infermiera e lavoro a Cesena; ora, a distanza di un anno, sto benissimo. E' chiaro sia un piede rigido e non come l'altro... ma non ho assolutamente male e, tranne correre, faccio tutto. Prima di andare dal dott. Mosca sono stata da tantissimi medici e lui è l'unico che non mi ha illusa, mi ha detto come stavano le cose... Poi tutto è andato benissimo.. Come dico sempre, la bravura di un medico non è solo nelle mani, ma nella testa e lui di testa ne ha tanta. E' chiaro che ha delle liste d'attesa lunghe, quindi anche lui propone interventi in libera professione... chiede molto ma molto meno del professor Giannini e secondo me è molto più bravo. E' inoltre anche molto umano..
Magari lei riesce a farlo non in libera professione.
Lara

Inviato da artan
29 Agosto, 2013
Ti scrivo perchè ho letto della caviglia del tuo padre; io son stato operato dal dott. Mosca ben 2 volte e so dire solo una cosa: se esiste persona in questo mondo che può rimettere in piedi tuo padre, quello è solo il dott. Mosca. Contatta lui, se lui ti dice che si può fare lo fa (gli unici che possono fare miracoli in questo mondo sono dio onnipotente e subito dopo di lui!!!).

Inviato da VANIA
10 Gennaio, 2014
Salve, volevo chiederti se è un intervento molto doloroso e invalidante... Io a breve dovro' sottopormi ad un intervento di duplice artrodesi astragalo-calcaneare e tibio-tarsica per un problema di sinostosi grave con artrosi... Inoltre ad agosto ho subìto anche un intervento di ricostruzione del legamento crociato anteriore, sempre lato destro, per cui sono ancora in fase di recupero e ho tanto dolore sia la ginocchio sia al piede... Capitava anche a te che si bloccava la caviglia quando stavi tanto ferma? Io sento dolore al carico e da un po' anche quando sono seduta o sdraiata.... Quanto tempo sei rimasta in ospedale, ti hanno fatto il gesso, per quanti giorni? Avevi anche un tutore per il piede?
Ti ringrazio di cuore per la tua cortese risposta, in questo periodo ho bisogno di rassicurazioni e capire bene come sarà il post-intervento. Io saro' operata alla clinica San FRANCESCO DI VERONA DAL DOTT. BRAGANTINI. GRAZIE BUONA GIORNATA VANIA

Inviato da Patty
14 Gennaio, 2014
Ciao, volevo rassicurarti, mi sono operata di artrodesi alla caviglia il 28 marzo 2013 con il Dott. Mosca. Io avevo subìto svariati interventi e ti posso dire che quest'ultimo è stato il meno doloroso. Devi avere solo un po' di pazienza per il postoperatorio, perchè dovrai stare a riposo per un po'. Io ieri ho fatto l'ultimo controllo e va tutto bene. Ti posso dire che prima la mattina per camminare usavo la stampella perchè avevo dolore; adesso l'unica cosa che non posso fare è correre e mettere i tacchi, ma capirai che grande perdita.. Se hai bisogno di consigli, non esitare a contattarmi. In bocca al lupo.

Inviato da Carmine
26 Luglio, 2014
Ciao, ero alla ricerca su internet di informazioni in merito ad un intervento a cui dovrò sottopormi a breve ed ho trovato il tuo commento in cui dici che sarai operata alla Clinica San Francesco. Io sono stato visitato ieri alla clinica San Francesco dal dott. Perazzini e mi ha prospettato come soluzione al mio problema un'artrodesi della caviglia sinistra. Volevo sapere: come ti sei trovata alla clinica San Francesco? E com'è andato l'intervento? GRAZIE!

Inviato da Federica
21 Novembre, 2014
Ciao Patty,
sono indecisa se operarmi oppure no... Riguardo a l'artrodesi, volevo sapere se cammini normalmente e se almeno riesci a portare tacchi fino a 6 cm..