Istituto Ortopedico Rizzoli di Bologna

Che delusione!

Dopo lunga attesa e spostamento fuori sede, la visita presso il Poliambulatorio dell'IO Rizzoli di Bologna (ortopedia 1), e' stata una vera, grande delusione (dal punto di vista del paziente).
Visita durata non piu' di 10' di cui la meta' trascorsa dal medico al telefono per conversazioni private, che avremmo evitato volentieri di sentire!
Il dott. Ettore Verni e' stato molto sbrigativo, totalmente non chiaro riguardo sia la situazione attuale del problema (piedi piatti pronati bilaterali gravi), sia riguardo la possibile operazione proposta a soluzione del problema, non spiegando in cosa consista e cosa comporti, se non con termini puramente scientifici e non comprensibili per persone non del settore.
Alla domanda posta riguardo le conseguenze ed eventuali pericoli dell'operazione, la risposta e' stata di una generale spiazzante: problemi legati all'anestesia e trombi.. Non ci e' stato neppure specificato se fatta con anestesia parziale o totale... Insomma, ci auguriamo che non succeda ad altri pazienti di avere la stessa esperienza.

Piede piatto pronato bilaterale grave.

Inviato da anna
28 Dicembre, 2014
Mi dispiace contraddire il suo commento, ma io personalmente, con un problema grave ai piedi (piede piatto, franamento del metatarso, dita a martello ecc. ecc..) sono stata in cura al Rizzoli di Bologna (ma non riuscivo a decidermi) e dopo una visita dal Dott. Mosca Massimiliano sono stata operata: una ricostruzione di tutti e due piedi, una cosa mai vista, una squadra di medici eccezionali, un'organizzazione bellissima e dopo quattro giorni sono ripartita per il mio paese. Dopo un mese controllo e rimozione di 8 ferretti e punti e poi una lunga ripresa con tanta terapia.. Ma oggi cammino una meraviglia e metto tutti tipi di scarpe.
Non smetterò mai di ringraziarlo e sto indirizzando a lui tante persone con tanti problemi.
Grazie dott.Mosca, mi ha rimessa in piedi.. Grazie per la sua professionalità e pazienza...
Inviato da fabrizio
22 Marzo, 2015
Io sono stato operato da Mosca per piede piatto e pronato grave bilaterale. OSTEOTOMIA DEL CALCAGNO ED ALLUNGAMENTO TENDINI D'ACHILLE. Dopo un anno dall'operazione, è ricomparso il dolore alle ginocchia, oltre al totale disturbo fisico e psicologico dato dalla perdita di spontaneitá del passo dovuto alla nuova struttura delle gambe. davanti a ciò, il dottore voleva operare entrambe le ginocchia. Un anno prima avrebbe potuto accennarmi che l'operazione poteva non riuscire... Io ho 30 anni e se tolgo i plantari non riesco a stare 1 minuto in piedi. Soffro tanto.. se hai la stessa o simile situazione, ti va di scambiare delle opinioni?
Inviato da Patrizia Renzi
23 Mag, 2017
Mi dispiace per l'esperienza di cui sopra, ma sono convinta ci siano stati problemi di comunicazione.
Riguardo la domanda su conseguenze ed eventuali pericoli dell'operazione, se la risposta non soddisfaceva bastava porla nuovamente, ma è logico che la risposta è: problemi legati all'anestesia e trombi, che altro se no?
Per me era posta male.
Se i termini erano inaccessibili in quanto non di uso comune, si poteva chiedere nuovamente esplicitando le difficoltà di comprensione.
La mia esperienza con il dott. E. Verni è stata invece di grande umanità e supporto in un momento veramente importante della mia vita.
Colgo l'occasione per esprimere meglio i concetti di prima: quando non capiamo o non riceviamo risposte adeguate, o ritenute da noi tali, insistiamo spiegando che non riusciamo a comprendere il significato della risposta. Il fatto di usare mezzi di comunicazione per screditare il lavoro altrui, soprattutto quando mi pare non ci siano reali motivazioni come in questo caso, sia inutile e antipatico. Vorrei aggiungere che anche io deploro l'uso del cellulare personale sul posto di lavoro, ma ci sono occasioni in cui non se ne può fare a meno - in fondo siamo ancora esseri umani.
La mia esperienza con il dott. Verni è stata assolutamente positiva: è un medico fin troppo attento, educato, essenziale e chiaro.
Inviato da Enrico
02 Mag, 2019
Confermo il comportamento inqualificabile del Dott. Ettore Verni. Anche a noi ci ha trattato male esattamente come descritto in questa recensione.
Inviato da Libera
26 Giugno, 2019
Sono addolorata in tutti i sensi per la fretta che hanno allo IOR, dando tutto per scontato, verso pazienti che con speranza si rivolgono a questo ospedale che è una vera e propria "officina meccanica".