Istituto Ortopedico Rizzoli di Bologna

Prescrizione busto ortopedico

Siamo finiti al centro di ortopedia pediatrica per puro caso, non perché nostra figlia avesse qualche tipo di problema. Da quel giorno è cominciata la nostra odissea… Diagnosi approssimative ma GRAVI fatte con estrema leggerezza, radiografie a volontà, spasmodica ricerca di qualche malattia rara… Il tutto ci ha portato infine alla prescrizione di un bustino ortopedico dai 2 anni (che aveva) fino a fine crescita… Almeno 18 ore al giorno! Una vita insomma! Parlando di rischi di interventi alla schiena e possibilità di finire su una sedia a rotelle. La bambina è stata successivamente visitata da un centro ricerche specializzato in scoliosi e dall’ancor più autorevole centro ortopedico di Lione (storico per la cura delle scoliosi). Risultato: la bambina non ha nulla di che e non deve portare alcun busto. Sarebbe stata ancor di più danneggiata dall’averlo portato.
Mi rammarico dell’atteggiamento presuntuoso, duro e poco attento all’aspetto clinico (la diagnosi è stata fatta basandosi sulle sole radiografie – ormai noto che alcune patologie non si valutino con le radiografie - e ignorando quasi del tutto ciò che a occhio sarebbe stato lampante). Ricerca di malattie rare senza guardare alle possibili ereditarietà di particolari fisici (nessuno ci ha chiesto nulla riguardo caratteristiche fisiche simili presenti in famiglia). Si procede in maniera accademica e con poca umanità: parlo essenzialmente del Responsabile Chirurgia delle deformità del rachide. Non si può prescrivere un bustino "a vita" con tanta superficialità e fretta e utilizzando anche parole dure nei confronti di genitori che si sono trovati inaspettatamente di fronte ad una prospettiva non del tutto rosea...
Il resto dell’equipe è ineccepibile…
Sentite sempre un’altra campana.

Presunta Displasia Ossea.

Inviato da Siino Mariella
28 Luglio, 2015
Buongiorno signor Anto,
ho letto con cura la sua storia che riguarda suo figlio. Abbiamo anche noi una bambina di 10 anni che porta il busto da dicembre.
La bambina è peggiorata nonostante il busto e vorremmo farla visitare proprio a Bologna per un altro parere. Noi viviamo vicino a Stoccarda e qui ci hanno parlato di una eventuale operazione.
Lei pensa che il Rizzoli non sia adatto per la scoliosi?

Inviato da Anto
06 Agosto, 2015
Salve Sig.ra Mariella,
il Rizzoli è uno dei centri per le cure ortopediche più stimati d'Italia. Può però rendersi facilmente conto (anche solo leggendo le recensioni di questa pagina) che non tutti sono perfetti, quindi che anche qui sbagliano. E nel mio caso lo hanno fatto, e in maniera clamorosa. Lo posso a maggior ragione confermare adesso: la leggera cifosi di mia figlia è migliorata negli ultimi mesi senza mettere alcun busto e senza particolari attenzioni (abbiamo fatto controllo successivo durante il quale l'hanno nuovamente "misurata"); le è stato sufficiente muoversi e giocare come tutti gli altri bimbi in maniera tale da rinforzare la muscolatura della schiena. Cifosi e scoliosi sono due cose sicuramente diverse ma comunque mi sento di consigliarle il dottor De Mauroy (della clinica di Lione) oppure il centro ISICO (Milano). Riguardo mia figlia, hanno effettuato entrambi lo stesso tipo di visita clinica (totalmente diverso da quello del Rizzoli, dove si sono basati solo su una radiografia) ed espresso la stessa opinione con concretezza e competenza.... e soprattutto in maniera molto più "umana".
Aspetto un suo feedback e nel frattempo le auguro un in bocca al lupo.

Inviato da GIULY
15 Febbraio, 2016
Il contatto migliore è un professore francese che adesso viene anche a Firenze. Penso di averla trovata anche su fb - giuliaveli@yahoo.it

Inviato da martina
15 Febbraio, 2016
Buonasera, sto vivendo una situazione simile.
Prescritto al Rizzoli per scoliosi iniziale, a mia figlia di 8 anni, busto fino ai 16 anni per 18 ore al giorno (sperando vada tutto bene) sono caduta dalle nuvole.... spiegazioni zero, visita privata eseguita in velocità, umanità poca..
Per favore mi aiuti a trovare un buon medico. Guardavo anch'io Lione..

Inviato da Anto
17 Febbraio, 2016
Il medico di Lione dal quale siamo stati è il dott. De Mauroy (http://www.demauroy.net/SFIMO/dott_de_mauroy.htm). Visita anche in un centro privato a Piacenza e in un altro a Bari, più credo in Sicilia. Inoltre c'è l'ISICO a Milano che è un altro ottimo centro privato (molto all'avanguardia). Non so quale le può essere più comodo... Se vuole può contattarmi anche in privato.

Inviato da cinzia
12 Novembre, 2016
Signora buongiorno, leggevo le vostre recensioni, anche io ho bisogno d'aiuto, ho una bimba con problemi all'anca, precisamente lussazione congenita. Posso gentilmente contattarla telefonicamente? Sono disperata.

Inviato da Atnonelle
14 Novembre, 2016
Salve, mi piacerebbe tantissimo aiutarla, ma nello specifico delle anche non so nulla. Tante recensioni qui parlano di lussazione congenita all'anca, può provare a sentire da loro. Ad ogni modo se mi scrive il suo indirizzo di posta, la contatto privatamente.

Inviato da GIULY
26 Dicembre, 2016
NON SI DISPERI E MI CONTATTI PRESTISSIMO A: giuliaveli@yahoo.it
LE PASSO IL CONTATTO DI UN GRANDE PROF. FRANCESE PER SCOLIOSI PEDIATRICA CHE VIENE AL MEYER DI FIRENZE.
A PRESTO.