Istituto Ortopedico Rizzoli di Bologna

Esperienza personale negativa

Mai più dal Prof. Marcacci, mi ha operato al legamento crociato con un risultato insoddisfacente (come da lui stesso scritto).
In base alla mia esperienza, non lo consiglio.

Legamento crociato e menisco.

Inviato da Claudia
20 Luglio, 2015
Buongiorno Diego, sto cercando informazioni su Marcacci e la sua equipe, sto pensando di fare una visita, perché tutti dicono che a Bologna siano i migliori per i legamenti ginocchio. Io ho rotto LCA, LCP, menisco, LCM, già operata ma continuo ad avere fastidi e volevo sentire qualcuno del Rizzoli, ma leggendo la sua opinione mi viene da desistere.
Ma Marcacci le ha proprio detto che la ricostruzione del legamento non è andata bene? Deve rifare intervento? è rimasto instabile il ginocchio? come le hanno spiegato questo risultato?
Grazie se mi risponderà.
Claudia

Inviato da Diego Di Gioia
29 Gennaio, 2016
Ciao, scusa per il ritardo nella risposta.
Ebbene sì, ti confermo la poca serietà del Professore, che dopo avermi operato e fatto fare andirivieni per diversi mesi dalla clinica privata per circa 1 anno, mi ha confermato, per inscritto, che il risultato dell'intervento è stato insufficiente (se vuoi ti mando una copia della dichiarazione manoscritta).
Per diversi mesi, dopo che ho fatto vedere N. 4 diagnosi di ortopedici famosi (tutti dicevano che il legamento era rotto), ha ammesso le sue colpe in quanto di fronte alla realtà non poteva fare altro.
Io ho dovuto ricoverarmi a pagamento (mi ha operato il prof. Mariani) ed ha in grossa parte si è rimediato all'insuccesso precedente.
Un medico può anche sbagliare, ma è necessario anche ammetterlo e non dirmi tutto a posto nonostante più volte avessi manifestato dolori (dopo l'intervento ho perso circa 10 kg. ed ho sofferto per tanto tempo).
Non lo consiglio a nessuno sia da un punto di vista medico (ovviamente per la mia esperienza), ma soprattutto da un punto di vista umano.
Non ho ricevuto neanche le scuse, anzi, sono stato pure attaccato.
Se vuoi altri chiarimenti, chiedimelo.