Istituto Ortopedico Rizzoli di Bologna

Esperienza negativa

Mi dispiace dover portare la mia testimonianza e abbassare così la media delle valutazioni, che ho avuto l'opportunità di leggere, riguardo l'operato del dottor Mosca; io mi sono affidata a lui (non conoscendolo direttamente), ai commenti positivi di altri pazienti, ma sono pentita della scelta che ho fatto perchè camminavo meglio prima dell'intervento, almeno non avevo tutti i problemi che ora mi accompagnano. Infatti non riesco, dopo un anno e mezzo dall'intervento, ad indossare le mie scarpe, il piede di sinistra ha l'alluce con valgismo, mentre quello di destra mi fa impazzire dal male, è diventato rigido post intervento ed è varo (cioè è stato aperto troppo con l'inserimento dei ferri durante l'intervento), con ovvie conseguenze nell'indossare le scarpe. La cosa peggiore di tutta la storia riguarda il quinto dito di destra, mi procura continuo dolori ed il piede mi è stato allargato di una misura circa in più dell'altro. Amo il ballo e non posso più praticarlo, non posso permettermi d'indossare scarpe con il tacco perché mi fanno tanto male, sono veramente molto avvilita, informatevi prima di quali siano le tecniche operatorie.
A Bologna non spiegano e non preparano psicologicamente il paziente, almeno a me è andata così. In altri ospedali, tipo Abano Terme, spiegano al paziente tutta la procedura e le conseguenze, mettono delle piccole viti di correzione, in questo modo la persona che deve fare tutti e due i piedi ha un ottimo risultato perchè le viti hanno una misura che verrà mantenuta in ambedue le estremità. Spero di essere stata d'aiuto ad altre persone che non sanno cosa decidere e da chi andare. Informatevi e documentatevi molto. I problemi ed il mio male fanno parte del quotidiano, sono certa di non aver dichiarato nulla di falso; magari non sono stata in grado di usare termini medici appropriati, ma ho scritto questa recensione per dare l'opportunità ad altri di non soffrire come me.

Intervento alluce valgo bilaterale e quinti metatarsali.

Inviato da Giuseppina
30 Marzo, 2016
Salve, potrei sapere chi consiglia di professore ad Abano? Grazie.

Inviato da marisa
08 Aprile, 2016
Buongiorno sig. Giuseppina,
vista la mia esperienza negativa dell'intervento effettuato all'ospedale Rizzoli, eseguito dal dott. Mosca, a posteriori mi sono documentata ed ho incontrato alcune persone che hanno avuto a che fare per lo stesso intervento all'ospedale di Abano,(valgismo bilaterale alluci e quinti). I risultati che ho visto, sicuramente migliori dei miei, se vogliamo chiamarli risultati, e preparazione anteriore all'intervento ottima, sempre da testimonianze.
Infine ho fatto una valutazione diretta incontrando un noto professore che opera da anni ad Abano e, ovviamente con profondo rammarico, mi sono sentita dire ciò che non volevo: mi dispiace signora ma "al suo danno non c'è rimedio!".
Maniero Marisa

Inviato da fabio
08 Settembre, 2016
Salve, non ho capito come si chiama il medico di Abano da lei menzionato, possibile saperlo?
Grazie mille,
Fabio
Inviato da Giovanni
17 Mag, 2017
Salve,
io dopo l'intervento con Mosca al calcagno, non posso più camminare bene, sono solo peggiorato e anche a me altri medici dicono che non c'è soluzione.
Posso avere la tua email per capire un po' di più sulla tua operazione?
La mia è: g.particco@hotmail.com
Inviato da Mariateresa
03 Novembre, 2017
Buona sera sig.ra Marisa.
Anch'io ho avuto una esperienza assai negativa col dottore e mi ritrovo pienamente in quel che Lei ha scritto.
Inviato da Libera
26 Giugno, 2019
Sono successe a me le stesse situazioni. Stavo meglio prima, e soprattutto senza dolori, facendo ogni tipo di attività.
Inviato da Libera Maria Tondone
26 Agosto, 2020
A me è andata come a lei, se non peggio, considerando che l'intervento è stato fatto da un grande luminare dell'istituto ortopedico Rizzoli.

Ci si informa, ma non sempre si ricevono chiare e dettagliate informazioni o consigli per cui si ripone credito e fede anche nelle recensioni di elogio e nelle trasmissioni televisive delle reti nazionali pubbliche e private, che fanno spesso interviste quasi sempre allo stesso chirurgo ortopedico.

Dai consigli successivi di chirurghi ortopedici di tanti altri istituti che hanno visto le mie condizioni post intervento - e che non hanno espresso commenti perché eticamente non possono - ho capito che dovevo cambiare strada e affidarmi ad altri.

Inviato da Franca Buldrini
17 Febbraio, 2021
Buongiorno, mi aggiungo ai commenti negativi. Intervento troppo invasivo al piede quando non ce ne era alcun bisogno, esito disastroso sia dal punto di vista funzionale e anche estetico. Piede pieno di cicatrici che mi provocano anche imbarazzo, ho 55 anni e non posso più portare sandali aperti. Tra l'altro l'intervento è stato eseguito in attività privata, quindi parcella di tutto rispetto.