Istituto Ortopedico Rizzoli di Bologna

Valgismo

Ci siamo recati al Rizzoli per effettuare una visita privata con il Dr. Stilli.
Nostra figlia, di 2 anni, aveva una postura scorretta, pareva appoggiare male i piedi.
Il Dr. Stilli l'ha visitata in 10 minuti di orologio (spazientendosi pure poichè la bambina piangeva), le ha diagnosticato un valgismo di 3° grado e le ha prescritto scarpe ortopediche e plantari; il tutto consigliandoci un'officina ortopedica con tanto di brochure e indirizzo.
Quando siamo arrivati presso l'officina ortopedica, abbiamo ordinato dunque scarpe e plantari per la bambina (1 paio con spesa parzialmente coperta dal SSN e 1 paio a pagamento, il tutto per la modica cifra di 250 €..) e abbiamo scoperto che eravamo tutti in compagnia dei pazienti del dottore.
La bambina dunque ha iniziato a portare le scarpe sia all'asilo che a casa, ma camminava sempre peggio, finché un giorno ci siamo recati in un altro centro di eccellenza italiano e ci è stato spiegato che:
- nostra figlia aveva semplicemente un "persistente allineamento fetale degli arti inferiori" che con il tempo si sarebbe corretto da solo e che comunque
- quel modello di scarpe non si prescrive più da 15 anni
- se avesse continuato a portarle avrebbe avuto difetti irreversibili.

Sono trascorsi 2 anni da allora e il miglioramento della bambina è evidente.

Lascio a voi ogni considerazione.

Valgismo.

Inviato da Stefano
11 Giugno, 2016
Sig.ra Vanda, anch'io non sono rimasto soddisfatto della visita presso il Rizzoli.
Ma in quale altro centro di eccellenza posso far visitare mio figlio che ha problemi di valgismo alle ginocchia?
La ringrazio.
Inviato da marco scattolon
18 Luglio, 2016
Non è il centro ospedaliero, ma è il singolo ortopedico colui che dovete cercare. Per i bambini con problemi agli arti inferiori rivolgetevi ai medici che l'associazione nazionale piede torto consiglia - www.ilpiedetorto.it
Inviato da cinzia
12 Novembre, 2016
Signora Vanda, può gentilmente dirmi in che altro centro si è rivolta? Grazie.
Inviato da Giovanna Iaculo
27 Ottobre, 2017
Salve, gentilmente potrei sapere in quale altro centro si é rivolta? Grazie.
Inviato da Giovanna
20 Febbraio, 2020
Buongiorno, mi può cortesemente dire a che centro si è rivolta?
Inviato da Giovanna
11 Mag, 2023
In quale ospedale siete andati dopo il Rizzoli? Leggo così tanti commenti negativi, che sto pensando di andare altrove..