Istituto Ortopedico Rizzoli di Bologna

Poca disponibilità e reale cinismo

Svariati dottori specialisti chirurghi della colonna vertebrale mi hanno consigliato l'operazione, senza rinunciare prima ad una cura costituita da farmaci (vitamina D, vitamina E, antinfiammatori etc.) e da fisioterapia continua e rafforzativa del tessuto muscolare, oltre che l'ausilio di un corsetto per evitare carichi continui alla colonna. Dopo aver ascoltato il parere di 2 esperti chirurghi ortopedici a Bari e a San Giovanni Rotondo, mi è stato consigliato il dr. Di Silvestre in quanto componente esperto dello staff della struttura Rizzoli di Bologna (tra le più blasonate in italia). Sono partito per Bologna, ho atteso che mi accettasse in visita, mi ha accolto una sua assistente raffreddatissima e maleducata, la quale ha guardato le lastre ed ha dato la sua opinione (negativissima). Quindi è giunto il dr. Di Silvestre il quale, palleggiando tra una stanza e l'altra in cui effettuava visite in parallelo, ha sentenziato dopo alcuni minuti (senza troppa umanità e con molta fretta) che, come i suoi illustri colleghi avevano già definito (lui ne era ignaro), la patologia andrebbe risolta con una operazione, che ci vorrebbero circa 12 mesi di attesa (senza far distinzione tra gravità di patologie), che durante questa attesa non avrei avuto alcun beneficio da cure mediche e fisioterapia (a differenza di altri colleghi), aggiungendo che òa malattia del Parkinson avrebbe reso probabilmente vana l'operazione, aumentandone i rischi di infezione post operatoria. Con medesima freddezza si è congedato da me con una stretta di mano e sarcasmo, invitandomi a stare su di morale; il tutto in soli 20 minuti. L'importo della visita è stato di 180 euro. Esperienza semplicemente sconsigliabile.

Scoliosi acuta e cifosi con inclinazione sensibile sensibile della colonna vertebrale in paziente 70enne con Parkinson.