Dettagli Recensione

 
Istituto Ortopedico Rizzoli di Bologna
Voto medio 
 
3.5
Competenza 
 
2.0
Assistenza 
 
4.0
Pulizia 
 
4.0
Servizi 
 
4.0

Se strappo muscolare, meglio altrove..

Il 6 aprile mi sono recato al Pronto Soccorso Ortopedico dell'ospedale Rizzoli a causa di forti dolori al polpaccio destro (come un colpo di bastone) al termine di una discesa di scale fatta di corsa. Visto che in passato ho avuto un episodio minore, risultato poi uno "strappo" muscolare, sapevo che con molta probabilità anche in questa occasione si sarebbe trattato di uno strappo. Comunque facendola breve.
Mi hanno subito accolto codice VERDE. Con mia meraviglia non mi hanno fatto una ecografia ma una lastra. Tutti sanno che dalla lastra non si vedono lesioni muscolari ma solo ossee, che palesemente non c'erano. Mi hanno liquidato dicendo che sì "c'è uno strappino" con prognosi di 5 giorni, diagnosi generica "MANIFESTAZIONE OSTEOMUSCOLARI". Se poi continua a fare male si consiglia ecografia. Penso che tutti sappiano che se c'è uno "strappino", per quanto piccolo, 5 giorni non bastano. Tant'è che, visto che il dolore non accennava a diminuire, il giorno dopo sono andato a pagamento in un ambulatorio privato dove la lesione è stata verificata con ecografo... Prognosi: almeno 6 settimane CON DIAGNOSI "DISTRAZIONE MUSCOLARE DI 2° LIVELLO DELLA GIUNZIONE MITENDINEA TRA MUSCOLO GEMELLO MEDIALE E MUSCOLO SOLEO. L’AREA DI INTERRUZIONE DELLE FIBRE PRESENTA UN DIAMETRO DI 16 MM CON PICCOLO EMATOMA INTERFASCIALE TRA MUSCOLO GEMELLO E MUSCOLO SOLEO."

Quindi prima di scegliere il pronto soccorso, verificate se di routine viene fatta l'ecografia in caso di problemi come il mio. Visto che i medici non hanno capito, almeno che abbiano i mezzi tecnologici per fare una diagnosi decente. Sappiate che il Rizzoli non fa ecografie di routine. O forse avrei dovuto urlare dal dolore e avere un codice rosso o giallo...

Patologia trattata
Strappo muscolare al polpaccio.

Commenti

 
 
Per Ordine