Istituto Ortopedico Rizzoli di Bologna

Da dimenticare!

Tornassi indietro, non farei più una visita del genere dopo un viaggio così lungo (provengo da un'altra regione). Questo il fatto: so da tempo di avere una scoliosi di circa 30 gradi (per sfortunati motivi non avevo indossato busto se fosse stato necessario); questa probabilmente è ancora peggiorata nell'ultimo anno (dai 17 ai 18 anni) tanto da provocare forti dolori a volte anche insopportabili. Decido di prenotare una prima visita ortopedica dal dottor Stilli. Mi reco a Bologna.
La visita dura tre, dico TRE, minuti di orologio, dal momento in cui mi sono spogliato fino ai saluti finali. Ha semplicemente constatato la situazione che io gli stavo sottoponendo, cioè la mia scoliosi, senza proporre terapie possibili, anche per il dolore.
Per la breve durata della visita, non ho davvero capito cosa avesse potuto dire.
Alla mia richiesta di spiegazione per i miei dolori, mi sento rispondere solo da una dottoressa che era seduta in una scrivania: "qualche massaggio". Niente di più, ginnastica posturale a quanto pare inutile e al massimo un po' di nuoto.
MORALE DELLA FAVOLA: dopo questa visita, sinceramente un po' abbattuto, decido di recarmi presso un centro medico specializzato nella scoliosi presente in tutta Italia (non faccio il nome ma si dovrebbe capire). Sono stato ascoltato, allo stesso prezzo ho avuto una signora visita ortopedica, mi è stata prescritta una ginnastica particolare per la mia schiena (che senza quest'altra visita non avrei mai pensato potesse esistere) e mi è stato prescritto un presidio ortopedico per diminuire la curva, i dolori, e migliorare l'impatto estetico.
Credo, dal basso della mia "ignoranza", che l'ascolto e l'umanità siano la base di ogni cura.

Scoliosi.

1 2 3

Inviato da Andrea
18 Febbraio, 2021
Anch'io volevo avvicinarmi allo IOR - per cifosi dorsale e iperlordosi di compenso con accenno di scoliosi diagnosticata a mio figlio.
Da quello che leggo, sono però perplesso nel procedere.
Mi potrebbe indicare il centro dove l'hanno visitata nel vero senso della parola?
andruvica@gmail.com
Inviato da Simona
03 Mag, 2021
Anche io ho una figlia di 12 anni con scoliosi e dismetria degli arti. Se potesse gentilmente farmi sapere il nome del centro a cui fa riferimento, le sarei grata...
Inviato da Vanna
11 Agosto, 2021
Ciao,
mi potresti dare nominativo del centro e del dottore? Anche privatamente su: vanna.ronca@gmail.com.
Ti ringrazio infinitamente.
11 Novembre, 2021
Mi scusi il disturbo, ho letto solo oggi la vostra recensione riguardo il Rizzoli. Dato che devo portarvi mio figlio con scoliosi, leggendo le sue parole sono rimasta perplessa... Mi potrebbe dire gentilmente il centro in cui lei si è recato? Mi farebbe un grande piacere, sono una mamma in ansia!
Grazie mille.
11 Novembre, 2021
Mi scusi il disturbo, ho letto la sua recensione e sono rimasta senza parole, dato che dovrei portare mio figlio al Rizzoli per scoliosi.
Per favore mi potrebbe dire il centro dove lei poi è stato? Sono una mamma molto ansiosa, anche perché anch'io dovrò fare molti km. in quanto fuori regione!
La ringrazio tanto.
11 Novembre, 2021
Qualcuno potrebbe aiutarmi a trovare o un centro, o un bravo medico per la scoliosi?
La mia email: pietrafesamaria75@gmail.com
Grazie mille.
Inviato da marilena perrone
24 Novembre, 2021
Buongiorno, potrei sapere da chi ti sei rivolto dopo essere stato a Bologna?
Grazie infinite.
Inviato da claudia
28 Gennaio, 2022
Mio figlio di 15 anni è messo molto male con la schiena e dalla visita del Rizzoli non abbiamo avuto molta soddisfazione. Possibile saper il nome dell'altro centro dove poterlo portare?
Inviato da Luciano
21 Aprile, 2022
Salve, a mio figlio di 10 anni è stata riscontrata la scoliosi e una differenza della lunghezza degli arti.
Mi potrebbe dire in quale centro si è rivolta?
Grazie anticipatamente..
Inviato da Liliya
20 Mag, 2022
Salve Andrea,
sono passati 3 anni dalla tua recensione, come stai? Vorrei sapere di quale centro parli, mi potresti mandare l'indirizzo? Forse qualcuno mi potrebbe consigliare dove rivolgermi! Il problema è che mio figlio di 13 anni ha scoliosi e piede piatto grave. Due anni fa ha fatto un intervento in una clinica in provincia di Napoli, senza il risultato aspettato. Oggi ho chiamato al CUP di prenotazione al Rizzoli e mi hanno detto che per fare una visita ortopedica bisogna aspettare quasi un anno... Però dopo aver letto recensioni e commenti mi sono demoralizzata. Grazie di una sua risposta, le lascio la mia e-mail: d.liliya@hotmail.it
1 2 3