Istituto Nazionale Neurologico Carlo Besta

Eccellenza Besta, eccellenza dr. Perin

Negli ultimi due anni mi svegliavo spesso con un forte mal di testa, caratterizzato da dolori intensi in quasi tutta la zona del cranio.
Col passare del tempo, questi strani mal di testa da anomali sono diventati sempre più frequenti ed intensi; ho deciso quindi di contattare un neurologo.
Sono stata sottoposta alla Risonanza Magnetica, che subito ha evidenziato una anomalia nella zona cerebrale e di conseguenza mi è stato consigliato di fare ulteriori accertamenti medici relativi al campo visivo e al controllo del fondo dell'occhio. Da queste visite è emerso che ero affetta da "Idrocefalo", ovvero un accumulo di liquido cerebrale a livello dei ventricoli.
Vista la gravità della situazione, sono stata indirizzata all'Istituto Besta e visitata dal dottor Alessandro Perin, che ha prontamente deciso di operarmi.
L'operazione, denominata "terzoventricolocisternostomia", consisteva in un’apertura nel pavimento del terzo ventricolo per permettere il libero flusso del liquor cerebrale. Non sono quindi state utilizzate le comuni derivazioni (corpi estranei), che solitamente si utilizzano per questo tipo di intervento. La degenza è durata solo tre giorni.
Se non fosse stato per la diagnosi accurata e la ferma decisione nell'intervenire del dottor Perin molto probabilmente, con il passare del tempo, sarei diventata cieca e demente, in quanto il liquido avrebbe schiacciato completamente l'encefalo.
Sono grata a tutto il personale medico del Besta ed in particolare al dottor Perin per la professionalità e l’attenzione dimostrata nei miei confronti, non solo nella fase pre-operatoria ma anche durante la degenza ed i controlli nei mesi successivi.

IDROCEFALO.

Inviato da Maria
31 Gennaio, 2019
Ciao Giulia, vorrei scambiare due chiacchiere con te riguardo alla patologia, come posso contattarti?