Istituto Nazionale Neurologico Carlo Besta

Ependimoma alla colonna vertebrale

Qualche giorno dopo una caduta, mio figlio di 16 anni ha avuto un fortissimo mal di schiena che nel giro di pochi giorni è aumentato sempre di più, quasi paralizzandolo, arrivando al punto da non potere più alzarsi da solo e non riuscire più a fare pipì. È stato ricoverato all'Ospedale dei bambini di Palermo e solo dopo la risonanza magnetica hanno scoperto cosa avesse: lesione tumorale nella regione lombare della colonna vertebrale, detta anche ependimoma.
Da lì ci è stato detto che doveva essere operato e che il reparto giusto era quello di chirurgia dell'ospedale Civico di Palermo. Purtroppo lì ci è stato confermato che non era un tipo di intervento di routine e che non avevano i macchinari idonei per potere lavorare sul midollo...
Nella disperazione più totale ho fatto mille ricerche e, la mattina successiva, ho deciso di contattare il dottor Perin dell'ospedale Besta di Milano, che prontamente mi ha fissato un consulto.
A seguito del consulto in cui il dottore ha visionato tutta la documentazione e la risonanza magnetica, ci ha detto che si trattava di un intervento molto delicato e che erano a rischio tutte le funzionalità dal bacino in giù, ma ci ha detto soprattutto che loro erano in grado di poterlo fare perché specializzati proprio in questo. E questo era quello di cui avevamo bisogno, perché nella paura almeno sapevamo di avere affidato nostro figlio alle persone giuste che sapevano affrontare il problema ed avevano l'esperienza ed i giusti mezzi per risolverlo. Mio figlio è stato inserito nella lista d'attesa e di lì a qualche giorno, in base all'urgenza, siamo stati chiamati per il prericovero dove hanno ripetuto tutte le analisi e dopo un paio di giorni è stato fissato l'intervento.
L'intervento è durato circa 4 ore ed è andato tutto nel migliore dei modi ,perché nel frattempo questa massa si era ridotta grazie alla terapia con cortisone ed hanno potuto rimuovere tutto. In sala risveglio già mio figlio riusciva a muovere le dita dei piedi e questo è stato meraviglioso. Per circa due giorni mio figlio è rimasto immobile a letto perché non doveva muoversi. Il terzo giorno lo hanno fatto alzare, è stato visitato ripetutamente dalle fisioterapiste e, pian piano, a parte un forte mal di testa, normalissimo per il tipo di intervento subìto, ha recuperato ed è stato dimesso in circa 5 giorni.
Dopo circa un mese è arrivato l'esito dell'esame istologico, che confermava che si trattasse di ependimoma e quindi di una lesione di tipo benigno.
Adesso, a distanza di 4 mesi, ha fatto la visita e la risonanza magnetica di controllo ed è tutto a posto, dovrà tornare per il controllo fra un anno.
No finirò mai di ringraziare tutto l'Istituto Neurologico Carlo Besta di Milano ed in particolare il dottor Alessandro Perin che con la sua professionalità e la sua gentilezza ci ha guidato verso la giusta soluzione al problema di mio figlio.
Istituto Neurologico Carlo Besta: davvero un centro di eccellenza!!!

Ependimoma alla colonna vertebrale nella regione lombare L3-S2.