Istituto Nazionale Neurologico Carlo Besta

Meningioma

A Luglio abbiamo scoperto l'esistenza di un meningioma di 3.5 cm. situato in una posizione di difficile accesso che comprometteva entrambi i nervi ottici e che aveva spostato la normale posizione del cervello. Dopo un'accurata ricerca abbiamo conosciuto l'istituto Besta e abbiamo deciso di partire dalla Puglia per raggiungerlo e avere un consulto con il dottor Saladino. Sin da subito abbiamo avuto l'impressione di aver a che fare con una persona estremamente preparata e competente che ci ha spiegato dettagliatamente come si doveva intervenire, con annessi rischi data la complessità dell'intervento. Ci siamo affidati a lui e i risultati hanno superato tutte le aspettative. Il tumore è stato rimosso interamente in 14 ore di intervento, una notte in terapia intensiva e la mattina seguente mia mamma era già in reparto. Nessuna conseguenza a livello di deficit del movimento, del linguaggio e della vista. Oggi, ad una settimana dall'intervento, mia mamma è a casa e con un po' di riposo e di tempo tornerà al 100% nel più breve tempo possibile. Non finiremo mai di ringraziare l'estrema professionalità del dottor Saladino, l'umanità di tutto il personale dell'istituto Carlo Besta, gli infermieri sempre disponibili e efficienti in ogni ora del giorno e della notte.

Meningioma.