Istituto Nazionale Neurologico Carlo Besta

Un grazie all'INFINITO!

Il DOTTOR SALADINO ANDREA e la sua equipe dell’Istituto Neurologico Carlo Besta di Milano sono semplicemente fantastici! All'età di 19 anni mi è stato diagnosticato un aneurisma cerebrale localizzato nell'arteria sinistra del mio cervello. Sono rimasta sotto controllo per quattro anni mediante accertamenti periodici. Lo scorso ottobre è stata presa però la decisione che la soluzione migliore sarebbe stata quella di intervenire mediante un intervento di clippaggio, in quanto l’emorragia cerebrale sembrava fosse davvero vicina. Ricordo ancora quando mi venne comunicato che da lì a poco mi sarebbe stata “aperta la testa”. Io mi nascondevo dietro la mia cartelletta rosa piena di carte e dischetti di risonanze, mentre i medici mi dicevano di stare tranquilla, che stavano prendendo la decisione che mi avrebbe salvato la vita!
L'intervento si prospettava molto difficile sin dall’inizio, in quanto la zona dove intervenire era complicata da raggiungere. Una decina di ore in sala operatoria e una notte in terapia intensiva. Una volta aperti gli occhi ero viva e tutto era riuscito alla grande, nonostante i grandi rischi connessi e le lesione che avrebbero potuto intercorrere.
Tenevo stretta la mia vita tra le mani, DI NUOVO!
Dopo l'intervento ho avuto la sfortuna di avere un paio di crisi epilettiche e sono tutt'ora in terapia. Ma quel terribile aneurisma è stato escluso!
Da quel giorno la mia vita è ricominciata, quasi da zero. La ripresa è stata rapida fin da subito e ora, dopo dieci mesi ho ritrovato il mio sorriso!
Un GRAZIE INFINITO al dottor Saladino e alla preziosa collaborazione del dottor Luca Mattei. Grazie per l’immensa umanità, professionalità e forza dimostrate nei miei confronti!
Grazie all'Ospedale Besta per la sua eccellenza nella cura delle patologie a livello cerebrale. Grazie per non avermi fatto sentire un “numero” ma una persona con cuore e anima.
Un intervento del genere presenta una delicatezza indescrivibile, soprattutto ad una paziente di giovane età come la mia, per cui la vita rappresenta ancora qualcosa di incomprensibile e misterioso!!!

Esclusione aneurisma cerebrale arteria media di sinistra.