Istituto Nazionale Neurologico Carlo Besta

NEUROCHIRURGIA 1 ISTITUTO CARLO BESTA MILANO

Mi chiamo Paola, ho 25 anni ed il 5/4/2019 sono stata operata dal Dott. Prof. Alessandro Perin per asportazione di neurocitoma ventricolare destro.
Sono laureanda all’accademia di Belle Arti di Palermo e dal mese di novembre 2018 ho iniziato ad accusare forti mal di testa. Nonostante le insistenze di mia madre affinché andassi da un medico, ho posticipato poiché avevo a febbraio alcuni esami da sostenere in Accademia. Intanto i mal di testa si presentavano più intensi e frequenti, soprattutto la sera ed al mattino, accompagnati da nausea e vomito. Il 14 marzo 2019 la Risonanza magnetica con mezzo di contrasto ha messo in evidenza questa grossa lesione di circa cm. 5.
Dopo varie ricerche mia madre, utilizzando internet, leggendo le ottime recensioni sulla Fondazione Carlo Besta di Milano e sopratutto dell’operato del Dott. Prof. Alessandro Perin (a cui devo la vita), ha prenotato tramite il CUP una prima visita per il 25 marzo 2019.
Nel corso della stessa il Prof. Perin mi ha spiegato quale era la mia reale situazione, e mi ha anche detto che probabilmente dopo l’intervento ci sarebbe stata la comparsa di una emiplegia sinistra, ma temporanea e che con la fisioterapia avrei ripreso le funzioni della mia parte sinistra. Ho espresso il desiderio che fosse lui ad operarmi.
Intanto la mia vista si era sdoppiata (diplopia) e a carico dell’occhio destro ho avuto una emorragia vitreale.
Giorno 4 aprile sono andata per il pre ricovero al Besta e l’indomani mattina sono stata operata. Il prof. Perin dopo tante ore di intervento (circa 7) è riuscito ad asportarmi tutta la estesa neoplasia cerebrale.
Sono rimasta al Besta 11 giorni prima di essere trasferita in un eccellente centro di recupero fisioterapico, che è Villa Beretta di Costa Masnaga.
Voglio sottolineare che negli 11 giorni di degenza all’Istituto Besta ho potuto constatare l’alta professionalità, la presenza costante e la gentilezza di medici, infermieri e operatori socio sanitari. Nulla è lasciato al caso, è sempre tutto sotto controllo, il paziente non si sente mai solo.
Equipe medica di una professionalità e competenza superlative ed eccellenti, e strumentazione all’avanguardia.
Non mi sono mai abbattuta, perché sapevo di essere in ottime mani.
Dopo 5 settimane di fisioterapia a Villa Beretta, sono ritornata a casa, in Sicilia, sulle mie gambe.
Sono tornata al Besta per la visita di controllo dopo 3 mesi dell’intervento e del neurocitoma non c’era traccia (ho rifatto RM con contrasto).
È stata dura, soprattutto il periodo in sedia a rotelle (per una come me abbastanza attiva e dinamica, sempre in movimento tra studio, lavoro ed attività fisica), ma con la buona volontà e soprattutto con l’affetto dei miei cari e le notizie che via via comunicavo al Prof. Perin che mi ha sempre incoraggiato ad andare avanti ed a non mollare mai, sono qui a testimoniare la mia esperienza.
Con le ricerche, gli strumenti tecnologici di altissima precisione e le eccellenze mediche come il Dott. Prof. Perin e tutta la sua equipe medica, c’è una altissima probabilità di guarigione dai tumori cerebrali.
Invito chi ne è affetto a non abbattersi ed ad essere positivo sempre, ad affidarsi alle cure di medici specialisti ed a strutture ospedaliere all’avanguardia in questo settore come il Besta di Milano.
Scusatemi per la lungaggine della recensione, ma è un mio dovere morale testimoniare che tumore cerebrale non significa perdere ogni speranza, ma tutt’altro.
Paola Giattini

Neurocitoma centrale intraventricolare dx.

Inviato da Giuseppina
16 Novembre, 2019
Avrei tanto bisogno di conoscerlo anch’io il dott. Perin.
Ho 43 anni e in testa porto un Idrocefalo Normoteso da 9 anni, solo che adesso ho pure una serie di sintomatologie quali deambulazione, stimolo a minzionare con frequenza, perdita di equilibrio e di memoria.
Sì, ho proprio bisogno del dott. Perin.
Sa per caso come poterlo contattare? Io abito pure in Sicilia, in provincia di Agrigento..
La ringrazio.

Inviato da Paola
18 Novembre, 2019
Gent.ma Giuseppina, anch’io sono della Provincia di Agrigento. Per fissare un appuntamento con il Prof. Perin deve chiamare il C.U.P. dell’Istituto Carlo Besta di Milano. Trova il numero su internet. Tenga a portata di mano il suo codice fiscale perché glielo chiederanno.
Spero lei possa farsi visitare da lui, è davvero un luminare.
Inviato da Barbara
29 Settembre, 2020
Ciao Paola, sono Barbara e come te sono Siciliana, esattamente di Siracusa. Proprio oggi abbiamo conosciuto con mio marito il dottor Alessandro Perin ed effettuato con lui una visita al Besta. A mio marito 42 anni è stata riscontrata una neoplasia cerebrale, a cui oggi il dottor Perin ha dato il nome di neurocitoma intraventricolare sinistro. Siamo parecchio preoccupati per i rischi dell'intervento da lui indicatoci, sinceramente ci ha molto allarmati. Avremmo bisogno di un conforto morale e, vista la tua esperienza, ci consigli di affidarci a lui? Ti ringrazio in anticipo e sono fiduciosa in un tuo riscontro.
Inviato da Alessandra Squillace
06 Ottobre, 2020
Ho fatto visita ieri dal dottore Perin, trovandolo una persona umana e molto professionale. Mio marito è in lista per un intervento di neurocitoma e spero di poter scrivere pure io un commento super positivo...

Inviato da Barbara
16 Ottobre, 2020
Salve, anche mio marito in lista per neurocitoma. La prossima settimana faremo il prericovero. Certo che affrontare tutto in pieno Covid non aiuta. Ma mi auguro che per entrambi i nostri mariti vada al meglio. Tanti cari auguri.

Inviato da Antonio
13 Febbraio, 2022
Stai attento da chi ti fai operare. A me hanno operato a Parma per un neurocitoma nel ventricolo destro e dopo l'intervento mi è rimasto paralizzato un piede, la gamba rigida e, essendo mancino, ho perso i movimenti fino della mano sinistra e non riesco quasi più a scrivere, non posso correre nè fare lavori pesanti, solo ufficio. Non è più come prima. Quindi informatevi bene prima di farvi toccare il cervello. Io sono 10 anni che non aspetto altro che la mia morte, perché io non riesco a restare così... e cammino a fatica oltretutto.