Istituto Nazionale Neurologico Carlo Besta

Asportazione ependimoma del IV ventricolo

Mi chiamo Simona, ho 53 anni e dopo circa un anno di episodi sincopali, perdita di conoscenza, capogiri e diplopia, inizialmente attribuiti a problematiche di natura cardiologica - essendo cardiopatica - nel maggio 2019, dopo una prima visita neurologica, sono stata sottoposta a un elettroencefalogramma, una TAC e una RM con mdc presso un ospedale di Roma, città dove risiedo. Tali esami hanno evidenziato la presenza di un ependimoma, una voluminosa lesione espansiva del tetto del IV ventricolo del cervello. Mi è stato consigliato di contattare immediatamente un noto neurochirurgo, direttore sanitario di un importante ospedale della Capitale. Dopo pochi giorni, riesco ad incontrarlo nel suo studio privato dove, limitandosi a leggere la mia documentazione e senza nemmeno visitarmi, mi informa che la lesione deve essere asportata ma che tale intervento, estremamente delicato, non può essere effettuato in nessun ospedale in Italia ma esclusivamente all’estero, nello specifico presso la clinica privata INI situata ad Hannover. Lascio immaginare il senso di smarrimento e di perplessità che mi ha pervaso, unito alla prostrazione dovuta alla notizia già tristemente ricevuta qualche giorno prima della presenza di questa lesione, oltre alla preoccupazione per le spese economiche che io e la mia famiglia avremmo dovuto affrontare. Tuttavia, nel frattempo, grazie a ricerche su Internet, mio marito era venuto a conoscenza dell’I.R.C.C.S. Istituto Neurologico “Carlo Besta" di Milano, dove vengono curate patologie di questo tipo con tecnologie tra le più innovative in Europa, e del Dott. Alessandro Perin, grande esperto in questo settore e direttore scientifico del Besta Neurosim Center. Abbiamo, pertanto, contattato il centro e, dopo pochi giorni, il 3 giugno, ho incontrato il Dott. Perin presso gli ambulatori. Dopo un ampio colloquio e una visita approfondita, il Dott. Perin mi ha spiegato dettagliatamente la mia situazione, spiegandomi molto chiaramente il tipo di intervento a cui dovevo essere sottoposta, degli eventuali rischi e che poteva esserci la possibilità di effettuare cicli di radioterapia o chemioterapia e una riabilitazione nel decorso postoperatorio. Durante la visita, ho potuto subito constatare l'alta professionalità e la grande umanità del Dott. Perin, che mi ha fatto sentire a mio agio e mi ha ispirato un’immensa fiducia. Sono stata messa in lista per l’intervento e il 27 giugno sono stata da lui operata: l’intervento in neuronavigazione è durato circa otto ore e, grazie alla sua elevata competenza, la lesione è stata asportata senza nessuna complicazione e non è stato necessario effettuare nessun tipo di riabilitazione. Ora sto pian piano riacquistando le mie energie e tornando alle mie consuete attività quotidiane. Non dimenticherò mai il validissimo personale infermieristico che durante la mia permanenza presso il reparto di Neurochirurgia 1 mi ha assistita quotidianamente con grande competenza e dedizione. Sarò eternamente grata al Dott. Perin a cui devo la mia vita, un medico che rappresenta in Italia un’eccellenza in questo campo di cui essere fieri e orgogliosi. La sua preziosa esperienza e la sua profonda cortesia mi hanno accompagnato in un momento estremamente delicato della mia vita e hanno rafforzato quella fiducia e stima nel sistema sanitario italiano che ho sempre avuto e che neppure l’incontro con il neurochirurgo di Roma, che raccomandava l’operazione all’estero in “clinica privata", aveva mai scalfito.
Ringrazio infinitamente il Dott. Perin e la sua équipe per avermi donato la “mia nuova vita".

Ependimoma del IV ventricolo.

Inviato da Daniela
18 Luglio, 2020
Buongiorno, sono stata pure io operata al ventricolo sinistro per un ependimoma extra midollare intramurale di 2° grado, ma ho ancora degli effetti collaterali.
Potrebbe gentilmente contattarmi per info?
Grazie..
Inviato da chiara
22 Febbraio, 2024
Salve, sono di Roma e mi è stata diagnosticata una massa nel ventricolo laterale. Potrei sapere quanto è stata la sua degenza in ospedale e che problemi ha avuto post operatori? la massa era grande?
Grazie mille.

Inviato da Simona Natalini
22 Febbraio, 2024
Salve,
sono rimasta in ospedale poco più di una settimana. Sono a rimasta a Milano per un'altra settimana al fine di restare in contatto con il Besta in caso di necessità, ma non sono sorti problemi post-operatori. La mia massa era grande e occupava tutto il IV ventricolo.
Vorrei rassicurarla sul fatto che la mia salvezza è stata quella di aver trovato il Dr. Perin e la sua equipe, che si sono rivelati altamente professionali, così come tutto il personale infermieristico.
Dopo un periodo di convalescenza a casa, ho potuto riprendere i miei impegni lavorativi e giornalieri regolarmente.
Resto a disposizione per qualsiasi altra informazione.
Un caro saluto.