Istituto Nazionale Neurologico Carlo Besta

Asportazione epidermoide angolo ponto cerebellare

Nel 2013, occasionalmente, ho scoperto la presenza di una cisti epidermoide nell'angolo ponto cerebellare destro. Mi viene spiegato che si tratta di una lesione benigna, ma a crescita lenta, e che il problema principale è la zona in cui è situata, dove "solo un pazzo avrebbe potuto operare". Dopo l'angoscia iniziale, iniziamo a convivere "pacificamente" e faccio solo dei controlli periodici. A gennaio del 2018 nasce mio figlio, a luglio rispondendo al telefono, mi accorgo che qualcosa non va nel mio orecchio, ma mi assale il terrore, perché dentro di me so che il problema non è nel mio orecchio, ma nella mia testa. A febbraio del 2019, un po' perchè mi ero documentata, un po' per esperienza di due mie conoscenti, parto per Milano, per recarmi all'istituto neurologico Carlo Besta e così conosco il "pazzo" che il 23 settembre del 2019 mi ha operata: il dottor Andrea Saladino! Adesso sono passati quasi quattro mesi e, a parte qualche lieve fastidio, sono rinata, soprattutto emotivamente e sto crescendo il mio bambino: il non poterlo fare era la cosa che più mi spaventava in assoluto! E di questo sarò eternamente grata al dottor Saladino in primis e a tutto il reparto di neurochirurgia dell'istituto neurologico Carlo Besta!

Cisti epidermoide angolo ponto cerebellare dx.

Inviato da Imma
02 Giugno, 2021
Ciao, ho avuto lo stesso intervento. Posso sapere i fastidi che ti ha portato il post operatorio? io ho l’orecchio otturato, come se ci fosse presenza di acqua e sono alle prese con una piccola perdita dal naso di liquor.
Inviato da Imma
04 Agosto, 2021
Ciao, ho avuto anche io lo stesso intervento. Sono trascorsi 3 mesi e ho ancora fastidi che ultimamente non riesco a gestire e vado in panico. Scusa se mi permetto di chiederti che tipo di fastidi hai avuto. Io mi sento stonata, sai.. tipo la testa piena ed avverto un fischio.
Grazie mille, ti auguro una buona giornata.

Inviato da Mariamaddalena Cangelosi
04 Agosto, 2021
Ciao, io all'inizio ho avuto un problema di diplopia, vedevo tutto doppio, un po' di paresi facciale, vertigini. Con l'udito avevo problemi da prima. Pian piano ho recuperato.
Adesso sono passati quasi due anni, diciamo che mi da un po' fastidio la cicatrice e mi manca un po' di sensibilità alla testa, però sto bene, alla fine ti abitui - ovviamente faccio sempre i controlli.
Il medico che ti ha operata che dice?
Inviato da Carmela
08 Febbraio, 2022
Ciao,
mio zio dovrà affrontare lo stesso intervento e abbiamo molti dubbi su dove e da chi farlo eseguire.
Soprattutto, abbiamo molta paura del post operatorio
Vorremmo andare al Besta, potrei contattarla in privato per chiederle qualche informazione sull'intervento?
Grazie...
Carmela

Inviato da Mariamaddalena
10 Febbraio, 2022
Salve, sì certo che può contattarmi. Anche io ero spaventatissima, è naturale. Io mi sono trovata, e mi trovo, molto bene!