Istituto Nazionale Neurologico Carlo Besta

Subependimoma intraventricolare del cervello

Da qualche mese soffrivo di mal di testa, ma nelle ultime settimane il dolore era più forte e persistente. Mi sentivo sempre stanco. Poi sono caduto due volte, a causa di un cedimento delle gambe, e non riuscivo più a mantenere una postura corretta nella deambulazione. Su consiglio del mio medico, mi sono recato al Pronto soccorso, dove una T.A.C. al cranio ha evidenziato una massa nel cervello: si trattava di un subependimoma di grado I (WHO 2016), nel corno frontale del ventricolo laterale di sinistra. Esso aveva causato un importante idrocefalo, pertanto mi hanno posizionato una derivazione esterna per far uscire il liquor, e mi hanno detto che mi sarei dovuto sottoporre ad intervento neurochirurgico. Mi sono rivolto all’Istituto Neurologico “Carlo Besta” di Milano, un’eccellenza nel settore, dove sono arrivato dopo una settimana in ambulanza dal sud, e il 13 febbraio 2020 sono stato operato dal primario di Neurochirurgia 1, il prof. Francesco DiMeco, e dal dott. Alessandro Perin. L’intervento, in neuronavigazione, è durato circa 7 ore e mi è stato completamente asportato l’espanso. Al risveglio, accusavo un’emiparesi destra e afasia, recuperati in brevissimo tempo. Ho seguito un percorso di riabilitazione presso il centro “Villa Beretta” di Costa Masnaga (LC), anch’esso un centro di eccellenza. In seguito ad una crisi epilettica, sono in trattamento farmacologico con antiepilettici.
Sono trascorsi 10 mesi dall’intervento: sto bene, sono autonomo e tra breve riprenderò a lavorare.
Ringrazio tutto il personale medico e paramedico del “Besta”, ed in particolare il dr. Perin, che ha seguito il decorso post-operatorio, per l’alta professionalità e le doti umane non comuni, rivelatesi determinanti per la mia completa guarigione e ripresa.

Subependimoma grado I.

Inviato da Chiara
18 Marzo, 2023
Salve, io ho il suo stesso problema. Mi potrebbe descrivere la tipologia di mal testa che accusava prima dell'intervento? Ora come sta?
Grazie molte..

Inviato da GIUSEPPE CUPPONE
19 Marzo, 2023
Nelle ultime 2 settimane il mal di testa era sempre più forte, martellante. Siccome lavoravo a Roma, prendevo il pullman quasi tutte le settimane: in un viaggio sono caduto dal pullman scendendo per le scale un paio di volte per terra. L'autista voleva accompagnarmi all'ospedale per un controllo, però ho detto che stavo bene, non ce n'era bisogno.
Poi è successo che andando in giro per Roma sentivo un passo accelerato nelle gambe, come se nessuno riuscisse a fermarmi ... le gambe andavano avanti da sole.
Erano allarmi: ho fatto una Tac una sera in ospedale e da lì non sono più uscito. Da lì è iniziato il mio calvario per me e la mia famiglia, che mi è stata sempre vicino.
Sono stato ricoverato a Potenza dal giorno 1 febbraio 2020 fino al giorno 11 febbraio, dove mi hanno applicato una derivazione alla testa.
Poi sono andato a Milano all'Istituto Besta e lì, due giorni dopo l'arrivo in ambulanza, mi hanno operato il 13 febbraio 2020 il Dott. Di Meco e il Dott. Perin ed è andato tutto bene. Il tumore per fortuna era benigno ed è stato completamente asportato.
Ho fatto riabilitazione in palestra, n. 3 cicli di logopedia per un ritardo nel linguaggio, ora ben risolto. Prendo tuttora farmaci, faccio ancora controlli periodici all'Istituto Besta dal Dott. Perin - ora spostati a un anno e mezzo, però da più di un anno ho ripreso a lavorare a Roma e sto bene.
Da allora non ho mai più sofferto di mal di testa. Ho ripreso a fare tutte le cose che facevo prima, apprezzandole anche maggiormente.
Se ha gli stessi problemi le consiglio di prenotare subito una visita all'Istituto Besta e lì le sapranno sicuramente consigliare i passi da fare subito. E' un centro di eccellenza nel settore.
Se ha bisogno di altre informazioni sono a completa disposizione.
Mi tenga aggiornato sui prossimi passi che farà.
Un saluto.

Inviato da chiara
28 Marzo, 2023
Grazie mille per le informazioni!
Sì, sto per prenotare una visita al Besta. Mi consiglia di prenderla con il dott. Di Meco o il dott. Perin?
Ho una massa nel ventricolo laterale di destra. La mia è di 1,2 cm.
La ringrazio davvero tanto e le auguro il meglio!
Le farò sapere. Un abbraccio.

Inviato da GIUSEPPE CUPPONE
28 Marzo, 2023
Il Dott. Di Meco e il Dott. Perin lavorano nella stessa squadra, sono bravissimi entrambi.
E' in mani sicure.
In bocca al lupo. Aspetto sue notizie.
Un abbraccio.

29 Marzo, 2023
Il Dott. Di Meco è primario dell'Istituto Besta, il Dott. Perin è un suo stretto collaboratore.
Entrambe sono persone eccellenti e preparatissime. La visita la prenoti con il dottore con cui le danno prima la disponibilità.
Stia tranquilla, la massa nel ventricolo di 1,2 cm. è curabile sicuramente, la mia era di 6-8 cm.
Attendo sue notizie.
In bocca al lupo.
Un abbraccio.

05 Ottobre, 2023
Chiara,
ci sono stati ulteriori sviluppi in questi mesi?
Grazie mille, un saluto.

Inviato da Chiara
19 Febbraio, 2024
Ultimo aggiornamento:
20 Febbraio, 2024
Salve! Innanzitutto grazie mille per il suo interessamento. Ho avuto un consulto al Besta con il dottor Perin. Persona squisita. La mia massa è ancora piccola, è in un punto un po' pericoloso perché rischia di ostruire il canale di Monro e quindi sarei a rischio idrocefalo alto. Faccio risonanze ogni 6 mesi per monitorarla. Il dottore mi ha consigliato di provare a fare della radioterapia, ma dopo vari consulti nessun istituto me le fa per paura della infiammazione che si potrebbe creare nelle strutture limitrofe. Quindi l'unica cosa che posso fare per ora è monitorare e appena ricresce sottopormi ad intervento. Ovviamente vivere con questa spada di Damocle non è semplice, ho spesso mal di testa e questo ogni volta mi mette in allerta.
Ma il tipo di mal di testa che aveva lei era localizzato a sinistra o su tutta la testa? Posso chiederle quanti anni ha? Grazie ancora e sono davvero felice di sapere che stia bene!

20 Febbraio, 2024
Sono felice di leggere sue notizie e che abbia avuto un consulto con il Dott. Perin.
Il mio mal di testa negli ultimi tempi era diffuso su tutta la testa.
Dall'intervento in poi non mi è più venuto.
Ora ho 53 anni: sono stato operato nel mese di febbraio di 4 anni fa quando quindi ne avevo 49. Il prossimo 6 maggio ho un altro controllo con il Dott. Perin che mi vuole vedere ogni 18 mesi, quindi ad aprile devo fare le risonanze magnetiche alla testa.
Mi faccia avere sue notizie.

Inviato da chiara
22 Febbraio, 2024
Salve, prendeva qualcosa contro il mal di testa?
Io non riesco più a capire se il mio può essere causato dalla massa o meno. Mi sento arti superiori e inferiori deboli, spesso ho acufeni e il mal di testa parte dalla nuca alta e arriva frontalmente stringendo una morsa alle tempie. Non capisco se sia cervicale degenerata o altro.
Aveva altri sintomi precursori? le hanno fatto una craniotomia? dopo quanto è potuto rientrare a casa?
Grazie mille..

22 Febbraio, 2024
Salve. Io non prendevo niente per il mal di testa.
Siccome lavoravo e tuttora ho ripreso a lavorare a Roma, prendevo il pullman tutte le settimane. Durante un viaggio sono caduto dal pullman scendendo per le scale un paio di volte per terra, senza essere inciampato, mi si sono piegate le gambe inspiegabilmente.
Un'altra volta mi è successo che girando per Roma sentivo un passo accelerato nelle gambe, come se nessuno riuscisse a fermarmi, le gambe andavano avanti da sole.
Nelle ultime due settimane avvertivo poi un forte mal di testa.
Sono corso in ospedale a Potenza e mi hanno fatto una Tac di controllo, senza una craniotomia.
Sono stato ricoverato a Potenza dal giorno 1 febbraio 2020 fino al giorno 11 febbraio, sempre allettato, non mi hanno fatto scendere mai dal letto e di questa cosa a Milano non ne hanno mai capito il motivo visto che lì i pazienti li fanno camminare fino a poche ore dall'intervento.
Poi sono andato a Milano all'Istituto Besta in ambulanza e lì dopo 2 giorni mi hanno operato.
Sono rimasto fino a fine febbraio al Besta e poi fino al 25 marzo 2020 a Costa Masnaga, in provincia di Lecco, dove c'è un centro di eccellenza di riabilitazione dove ho fatto anche fisioterapia.
Mi dispiace che soffra ancora tanto. Ma quanti anni ha?
Se vuole altre informazioni, non esisti a chiedermele.
Buona serata.