Istituto Nazionale Neurologico Carlo Besta

Elogio alla struttura

L'8 aprile del 2010 sono stata operata all'istituto Besta dal professor S.Giombini, che di lì a poco sarebbe andato in pensione. Quando a Iesi, un mese prima circa, mi avevano diagnosticato un osteomeningioma parecchio esteso e anche un po' anomalo, la cosa mi ha lasciato di stucco. Nessun sintomo, nessun dolore, nessun problema: solo una grossa deformazione della scatola cranica che tutto mi faceva pensare fuorchè all'essere operata e anche un po' di fretta. Me ne tornai a casa ammutolita, non riuscivo a reagire, l'unica cosa che avevo in mente era pregare: "Meglio a me che ad uno dei miei figli!" mi ripetevo ogni giorno. Aspettavo che mi chiamassero, perchè volevo che mi operasse lui, solo lui. Dopo due anni ora è solo un brutto ricordo, ma quello che ho dentro è l'umanità, la professionalità, la dolcezza di quel reparto, di tutti, dal professore all'ultima infermiera: tutti splendidi. Ora faccio i controlli con il dott. Prada, all'inizio scettica perchè volevo il mio Giombini, poi felicissima perchè è una persona altamente preparata, paziente, molto ma molto disponibile. Grazie Besta, un'eccellenza in Italia.

Osteomeningioma (meningioma intraosseo).