Istituto Nazionale Neurologico Carlo Besta

Non ci posso credere...

...Di come stai! E' la frase che continuava a ripetermi il dott. Federico Legnani la mattina seguente all'intervento, seduto di fianco a me in terapia intensiva. Ebbene sì, il tutto è cominciato a Settembre 2012, quando per un caso fortuito ho scoperto la deviazione della lingua a sinistra. Dalla risonanza fatta di urgenza ecco arrivare l'esito: meningioma. Alla mia età (35 anni) non mi sembrava possibile. Da lì a poco mi sono messa in contatto con l'istituto Besta, dove a un primo consulto ho conosciuto lui, il dott. Legnani, che mi ha operata a fine novembre, mettendo tutta la sua esperienza in quasi 13 ore di sala operatoria. Non è stata propriamente una passeggiata, ho avuto parecchi problemi nel post operatorio, ma tutti risolvibili, anche grazie alla riabilitazione della Maugeri di Pavia, dove sono stata poi trasferita. Sono tornata a controllo lo scorso 21 marzo, primo giorno di primavera e coincidente un po' con la mia rinascita. Sono guarita per il momento, anche se un pezzo non è stato asportabile vista la sua calcificazione. Per questo dovrò effettuare controlli periodici, ma non importa, ciò che conta è che io sia viva e mi senta bene. Grazie a Dio e grazie al dott. Federico Legnani, che mi ha salvato la vita perché di questo meningioma e di questo intervento si può morire. Non ci posso credere... lo ricorderò per sempre, visto che il dott. Legnani ormai fa un po' parte della mia vita. Grazie a tutto il Besta per l'efficienza dimostrata. Ricordatevi di fare qualsiasi tipo di donazione a favore della scienza, perchè io, come tante altre persone, sono qui a raccontare la mia esperienza anche grazie all'avanzare della ricerca. Adesso posso crederci!

Meningioma petroclivale.

Inviato da Miryam
06 Mag, 2013
Vorrei sapere quali sono stati i problemi post operatori che lei ha avuto. Ho un meningioma alla rocca petrosa nel seno sigmoideo sinistro, in questo momento ha le dimensioni di 28x16 mm. Io ho 54 anni. Grazie.
Inviato da Cinzia
13 Mag, 2013
Salve Mariateresa, anche a me è stato riscontrato, lo scorso anno, un "meningioma petroclivale a sinistra di circa 25x12 mm., esteso alla dura madre contigua, che coinvolge il tratto cisternale del V nervo cranico, obliterale la cisterna peri tronculari, coinvolgente in basso l'emergenza pacchetto acustico facciale e occupabte la regione del ganglio di Gasser".
Sarei interessata anche io a conoscere quali sono stati i problemi post operatori che lei ha incontrato. Io ho 50 anni. Grazie infinite.

Inviato da Mariateresa
28 Mag, 2013
Cara Myriam, mi scuso intanto per il ritardo nella risposta. I problemi che ho avuto nel post operatorio sono stati innanzitutto con la deglutizione; infatti ho portato il sondino naso gastrico per circa 15 giorni. Poi ho avuto un poco di problemi nella deambulazione, in quanto il lato sinistro del corpo si era "addormentato". La scapola della spalla, sempre a sinistra, è praticamente uscita di sede. Infine un po' di problemi nel linguaggio. Comunque con la riabilitazione effettuata alla Maugeri di Pavia, la gran parte di questi problemi si è risolta. Ad oggi, passati quasi 6 mesi dall'intervento, posso dire di stare bene, non proprio come prima, ma quasi. Il problema più grande è stato comunque legato alla digestione e di conseguenza nella mancanza di respiro dopo mangiato. Ho effettuato riabilitazione fino ad oggi. La stanchezza si fa sentire più facilmente, ma sono felice di essere viva,nonostante tutta la sofferenza e con la consapevolezza di avere ancora un pezzo di meningioma in testa, inoperabile vista la sede. A settembre ripeterò la risonanza di controllo. Le dico solamente di avere sempre fede e coraggio,qualsiasi cosa debba affrontare.Io al dott.Legnani del Besta di Milano devo tanto.