Istituto Nazionale Neurologico Carlo Besta

Ringraziamenti speciali

Dovevo attendere ancora per scrivere queste dure righe (scritte con un solo occhio)... ma la mia gioia è tale che non riesco più ad aspettare.
Ebbene sì, alla fine ce l'ho fatta!!! Sono stata operata il 10 Luglio scorso (2013) di un Meningioma Petroclivale, scoperto nel Giugno 2012, e dimessa il 15 Luglio. Non è stato facile decidere il percorso da intraprendere (Radioterapia o Neurochirurgia), avevo il 50% di possibilità. Ma la fiducia che “sentivo” provenire dalla persona del Dr. Francesco DiMeco sin dalla prima visita, mi ha fatto affrontare l’intervento con una tranquillità che sono riuscita a trasmettere anche a mio marito sino all’ultimo momento del saluto, dato mentre entravo nell’ascensore per accedere alla sala operatoria.
Sapevo che l’intervento sarebbe stato molto delicato, e ne conoscevo tutti i rischi.
Ancora oggi, leggendone la descrizione riportata nella lettera di dimissioni, mi sembra opera di un miracolo. Il decorso post operatorio ha riportato un peggioramento della diplopia, che era già presente a causa del meningioma, ma è reversibile. L’esito dell’esame istologico è stato meningioma transizionale.
Sento il dovere di “urlare” a tutti che dobbiamo continuare a contribuire per sostenere la ricerca scientifica. In questo contesto di malasanità, è giusto sottolineare l’eccellenza di questo Dipartimento ed in particolare, per la mia esperienza, dell’UO di Neurochirurgia I dell’Istituto Neurologico Carlo Besta di Milano, per dare speranza a chi ne ha bisogno.
Voglio quindi fare uno specialissimo ringraziamento al Dr. Francesco DiMeco, a tutta la sua èquipe medica per la serietà, professionalità, disponibilità e competenza e a tutto lo staff infermieristico dell’Unità Operativa di Neurochirurgia I, che mi ha aiutato ad affrontare la degenza con professionalità, umanità, molta disponibilità e simpatia. Un ringraziamento particolare anche al Dr. Andrea Saladino, per avermi aiutata telefonicamente, vista la lontananza, a sgomberare dubbi su alcuni episodi di cefalea durante il periodo di convalescenza, spiegandomi con infinita pazienza e dettaglio, tranquillizzandomi e prescrivendomi il da farsi. Un ringraziamento particolare anche alla segreteria del Dr. Francesco DiMeco, per la grandissima disponibilità e professionalità e gentilezza.
Non mi potrò mai dimenticare di persone eccellenti come Voi!! Un grazie di cuore a tutti..!!
Cinzia De Gioia – Livorno (Toscana)

Meningioma petroclivale - Lesione espansiva extra-assiale a partenza dalla dure pre-meatale e tentoriale a sinistra.