Istituto Nazionale Neurologico Carlo Besta

Meningioma

Voglio raccontare la mia esperienza presso il centro Carlo Besta, perché possa essere utile a tutti coloro che rivendicano il diritto alla salute. Parlo nel ruolo di paziente oncologico che, dopo un lungo percorso di cure, ha recentemente dovuto fare chiarezza con un nuovo aspetto della propria salute. Una nuova presenza sulle risonanze encefalo che dal 2007 presagiva una nuova preoccupazione.
Da questa data, sebbene la mia assiduità, sebbene la mia puntualità ai controlli, sebbene anche la fedeltà con cui la nuova lesione emergeva da ogni lastra, nessun medico ha ritenuto di dover provvedere ad un'azione risolutiva.
Ho vissuto un limbo lungo anni, dati anche i miei precedenti, fino a quando sono venuta a conoscenza di questo centro con sede a Milano. Ho subito prenotato e sono stata ricevuta a distanza di pochissimi giorni presso l’unità Neurochirurgica I, dove ad attendermi c’era il primario dott. Francesco Dimeco.
E’ difficile cambiare medico. Mettere la propria salute nelle mani di una nuova persona. Eppure, dal momento in cui mi sono accomodata davanti alla sua scrivania, non ho avuto dubbi: di lui potevo fidarmi. Sicurezza, professionalità, umanità. Sono queste le qualità che da subito mi hanno rassicurato della scelta appena fatta. Una scelta che per me, è valsa 800 km.
Il mese dopo avevo il mio intervento. In un mese, dunque, ho concluso ciò che ho atteso per anni.
Devo, a tal proposito, parole di gratitudine a tutta l’organizzazione del servizio, per l’assistenza e la disponibilità che ho ricevuto dal momento della prenotazione ai giorni della degenza.
Fino ad oggi, quando, di nuovo a casa da giorni, ho ricevuto la telefonata del medico che ha eseguito il mio intervento, il dott. Alessandro Perin, al quale devo non solo il mio nuovo traguardo di salute, ma anche la cura con cui ha reso quasi impercettibile il segno di un’operazione così delicata.
Il centro, a vantaggio dei suoi pazienti, offre numerose convenzioni con trasporti e strutture di ricezione.

Meningioma.

Inviato da antonella
25 Febbraio, 2015
Buonasera, ho 24 anni e cerco disperatamente un consiglio di uno SPECIALISTA. Sono sette anni che soffro di gambe pesanti e molto spesso si sono paralizzate, mentre adesso sono un paio di mesi che i sintomi sono cambiati, nel senso che mi sento stanca sia alle gambe che alle braccia, e sento formicolii all'osso sacro e gamba destra.. Di mattina quando mi sveglio non posso alzarmi subito perchè non ho forze.. In 7 anni sono stata seguita da un neurologo, ma adesso mi hanno consigliato un neurochirurgo. Per favore sareste così gentile a darmi un consiglio? Grazie.