Istituto Nazionale Neurologico Carlo Besta

ANGIOMA CAVERNOSO NEL BULBO ENCEFALICO

Nell'aprile del 2014 scoprii, a seguito di emorragia cerebrale ed accertamenti sanitari, di avere un angioma cavernoso al bulbo encefalico. Presi appuntamento per un visita neurochirurgica presso l'Istituto Neurologico Carlo Besta di Milano ed esattamente con il dott. Francesco Prada, che mi spiegò da subito che la zona ove avevo questa malformazione era molto delicata e vitale e che quindi l'intervento chirurgico per l'asportazione era difficile e molto pericoloso. Ad ottobre fui chiamato per vari accertamenti per stabilire le condizioni generali di salute e quindi se avevo avuto, a seguito dell'emorragia, deficit a livello cerebrale. Il 10 febbraio 2015, con più di 6 ore di intervento, il dott. Francesco Prada riuscì ad asportare tale cavernoma. Dopo quasi 24 di coma farmacologico fui portato in reparto, dove la visita di Prada fu determinante per stabilire alcun danno cerebrale e deficit neurologico.
Dire grazie a questo meraviglioso angelo di dottore è poco. La sua grande professionalità e serietà nell'intraprendere decisioni che potevano portare a complicazioni serie, alla fine è valsa la mia vita e varrà la vita di tante altre persone! Con questo vorrei dire un grazie di cuore a tutta l'equipe medica che ha assistito il dott. Prada.

Ictus emorragico per la presenza di angioma cavernoso nel bulbo encefalico.

Inviato da Tony Scaglia
21 Marzo, 2015
Bravura da parte di tutta l'equipe, ottima la struttura ed accessoriata con strumentazione super tecnologica. Ma tutto questo sarebbe stato nulla se la tua forza e coraggio nel decidere di farti operare fossero venuti meno... Oltre a quell'angelo del Dott. F. Prada, avevi tanti altri angeli in cielo che ti tenevano per mano e centinaia di angeli in terra che hanno pregato per te...
Inviato da Anna
28 Marzo, 2015
Angelo ti chiedo un aiuto per mia figlia. Premetto che ha 45 anni e tre figlie. È da una settimana ricoverata in neurologia a Mirano (che dipende dalla neurologia dell'ospedale dell'Angelo di VENEZIA). In seguito ad un'emorragia le hanno diagnosticato un angioma cavernoso in profondità (zona PONTE). Il neurochirurgo non vuole operarla!!! Penso che la tua storia sia in un certo senso similare, anzi, spero che la storia di mia figlia possa essere similare. Posso contattarti per un confronto o per conforto? La mia e-mail è la seguente: raf.mem@libero.it
Grazie di cuore,
Anna

Inviato da angelo
20 Aprile, 2015
Salve Anna. Mi scusi per il ritardato commento. La mia e-mail è scaglia.angelo@email.it
Mi contatti quando desidera e le risponderò per qualsiasi domanda lei mi faccia! Sarò ben lieto di aiutare lei e soprattutto sua figlia. A presto.

Inviato da Liviana Mattiello
16 Agosto, 2016
Spero con tutto il cuore che sua figlia si sia ripresa. Anche mio marito ha avuto un'emorragia cerebrale causata da un'angioma cavernoso al ponte, non operabile.
Siamo andati a Verona e all'ospedale di Borgo Trento ha fatto la radiazione gamma knife.. Sono 18 mesi ormai che ha tutta la parte sinistra paralizzata. Ho visto il suo scritto, mi piacerebbe avere notizie di persone con la stessa patologia per poter avere dei consigli su nuovi metodi e medici specializzati, per aiutare i nostri cari a vivere meglio.
Mi scusi di essermi intromessa, ma sono di Mirano e mi sono sentita partecipe.
La ringrazio.
Liviana
Inviato da anna pezzella
14 Novembre, 2018
Angelo Scaglia, buongiorno, potrei avere informazioni della struttura? Mia figlia ha avuto sanguinamento da angioma cavernoso a livello cerebrale, terzo posteriore del ponte parasagittale destro, alla giunzione con il bulbo.
La ringrazio.