Istituto Nazionale Neurologico Carlo Besta

Idrocefalo

H 27 anni e tre mesi fa ho scoperto dopo una RM encefalo di avere una importante dilatazione dei ventricoli cerebrali causata da un idrocefalo da stenosi dell'acquedotto di Silvio. Unica alternativa che mi si prospettò da subito, onde evitare di perdere la vista, l'equilibrio, accusare stati confusionali, non riconoscere più le persone a me care, ecc... era l'intervento neurochirurgico. Mi avevano detto che al Besta erano i migliori e così mi sono affidato a questa struttura, pur abitando a 400 km di distanza, con non pochi sacrifici per me e i miei familiari.
Sono stato seguito ed operato dal dott. Prada con la supervisione del dott. Lodrini. Persone squisite sia dal punto di vista umano che professionale, persone che porterò con me per tutta la vita e a cui sarò sempre grato. Scrivo queste cose a 10 giorni dall'intervento (sono stato operato il 11/11/2010). Sono a casa, sto bene. La ripresa è lenta ma sono fiducioso. Non ho ancora la certezza che tutto sia stato risolto perchè è troppo presto trarre conclusioni, ma voglio comunque dire GRAZIE a questa gente che, credetemi, si avverte fa il proprio mestiere con il cuore. Tutti dovremmo prendere esempio... Un grazie a tutto lo staff del reparto di Neurochirurgia I.. ho avvertito molta umanità.. ti trattano con tutte le cure del caso!!!...
Consiglierei a tutti di affidarsi al Besta. Ho avuto modo di vedere caso molto più gravi del mio gestiti egregiamente. Non esitate.
Di nuovo grazie dott. Prada.

Idrocefalo triventricolare - intervento di terzo ventricolo cisternostomia.

Inviato da giordano laura
18 Febbraio, 2012
buongiorno, vorrei fare un appello a mardok. ho mio fratello con il tuo stesso problema, ma nessun dottore riesce ad aiutarci; ci dicono che l'intervento è troppo rischioso.. Così vorrei avere la possibilità di confrontarmi con te se e' possibile, non so se leggerai mai questo messaggio..

Inviato da Anna
27 Febbraio, 2012
Io ho il tuo stesso problema. A mio marito è stato diagnosticato un idrocefalo triventricolare da stenosi dell'acquedotto di Silvio, ma i medici non sono propensi a intervenire chirurgicamente. Mi piacerebbe confrontarmi con te sulla sintomatologia della malattia e sulle cure proposte. Anna.
Inviato da Elisa
20 Luglio, 2012
A gennaio 2012 sono stata operata anch'io con la stessa patologia; desideravo sapere se esistono esenzioni per varie visite, come ad esempio i campi visivi. Grazie! (sono stata anche dal medico legale, ma ad oggi ancora niente..).

15 Gennaio, 2013
Ciao.. ho letto solo oggi il tuo commento!!!.. a quasi un anno.. Scusami. Posso ancora aiutarti?

15 Gennaio, 2013
Ciao... non mi risulta!!! Mi farebbe paicere confrontarmi con te!!

15 Gennaio, 2013
Sì anche a me!!.. scusa per il ritardo ma leggo solo oggi perchè non ho mai ricevuto una notifica di risposta al tuo messaggio!!!!
Inviato da edi
28 Marzo, 2013
Ciao,come stai oggi?
E volevo sapere, cosa ostruiva l'acquedotto di Silvio e se ti è stato messo il catetere? Grazie.
Inviato da Anna
02 Dicembre, 2014
Mi hanno appena diagnosticato lo stesso problema. Mi puoi dire come ti trovi a distanza di 4 anni? Hai più subìto interventi? Avevi già dei sintomi importanti?
Io solo per la visita al Besta (neurochirurgia 2) devo aspettare 45 giorni... poi chissà quanto per l'intervento. Sto cercando qualcuno in gamba a cui rivolgermi.
Ho due bimbi piccoli e una paura mortale...
Grazie!!

Inviato da Valentina
25 Gennaio, 2020
Ciao, è passato un po di tempo da quando hai scritto questo messaggio... ma mio marito ha lo stesso problema. I medici che abbiamo sentito hanno pareri discordanti in merito all'intervento. Non sappiamo cosa fare. Mi farebbe piacere confrontarmi con chi ha avuto lo stesso problema. Grazie.