Istituto Nazionale Neurologico Carlo Besta

Disturbi dell'equilibrio

Appena ieri ho fatto la mia seconda visita neurologica per i disturbi del movimento al Besta - Istituto Neurologico Carlo Besta, il miglior centro italiano all'avanguardia per preparazione e competenza.
Per iniziare dalla sala d'aspetto angusta, con sedili in fila come se fossimo al cinema, con le porte dei bagni che danno sulle sedie, per continuare ai bagni senza chiavi e così sudici che avrebbe schifo chiunque ad entrare, entro nella sala visite accompagnata da un volontario della Croce Rossa e la dottoressa Solivari dice ""oggi tutti con l'ambulanza"... (e allora???).
Pessimo inizio, per non parlare del modo freddo e distaccato di condurre l'anamnesi, sospirava e diceva che era l'età.. in pratica mi devo tenere i miei problemi. Stavo quasi per piangere, non per ciò che diceva, ma per il modo.. senza rivolgermi lo sguardo, finchè non mi ha chiesto se lavoro; io ho risposto di sì, mi chiede che lavoro faccio ed ecco la parolina magica, perchè quando sente che sono un medico il suo atteggiamento cambia del tutto. Si attiva, mi chiede notizie precise, mi visita, eccezionale, non me lo sarei aspettato fino a 2 minuti prima!
Ecco, sono molto delusa del comportamento di questa dottoressa, come se un paziente medico dovesse avere più attenzione di una povera persona accompagnata dalla Croce Rossa (e tanto di cappello al servizio dei volontari).
Io non sono così, io non lavoro in questo modo, no.
Sinceramente mi ha messo tanto in imbarazzo, mettere a disagio le persone non è compito dei dottori, o sì?
Buona giornata,
Marzia