Istituto Nazionale Neurologico Carlo Besta

All'età di nove anni accusavo forti mal di testa e, grazie all'insistenza dei miei genitori, dopo una radiografia i dottori hanno notato delle calcificazioni in una zona del cervello, così ci hanno consigliato di recarci al Besta. Dopo 15 giorni di accertamenti, il Dott. Solero aveva deciso di sottopormi al primo intervento, riuscito bene ma che ha danneggiato l'ipofisi e per questo sono stato seguito dal Dott. Cozzi del Niguarda, persona competente e gentilissima. Gli anni successivi non sono stati dei più facili, infatti queste cisti continuavano a riformarsi e quindi sono stato rioperato all'età di 15 anni. Mi sembrava di essere entrato in un tunnel senza uscita, una scena che si ripeteva ogni 5/6 anni, infatti all'età di 21 anni si ripresentano le stesse problematiche. Nel settembre del 2015, sotto consiglio del Dott. Cozzi, visto che il Dott. Solero era entrato in pensione, ho incontrato il Dott. Saladino che, dopo aver esaminato sin dall'inizio il mio caso, per la terza volta affronto un altro intervento, il più difficile.. Ma grazie alla caparbietà e la competenza dell'equipe, riesco a superare quest'altro ostacolo. Ma la paura ormai era sempre dietro l'angolo. Un giorno il Dott. Saladino decide di sottopormi a radioterapia seguita alla cyberknife, guidata dalla Dott.ssa Fariselli e dalla Dott.ssa Milanesi, che inizia a darmi i primi esiti positivi. Infatti le cisti sembrano scomparse del tutto e per la prima volta dopo 14 anni mi sembra di vedere la luce in fondo a quel maledetto tunnel. Ringrazio il primario Dott. DiMeco e tutta la sua equipe, le infermiere e tutto il personale del reparto per la disponibilità, la gentilezza e la competenza. Un grazie anche al Dott. Cozzi dell'endocrinologia del Niguarda che si è preso cura di me. Incontrare il Dott. Saladino per me e anche per la mia famiglia è stata una benedizione, ci siamo affidati ciecamente alla sua professionalità e non ci sono parole per ringraziarlo per il suo operato.

CRANIOFARINGIOMA.

Inviato da Lorena
03 Febbraio, 2017
Sig. Leandro,
com'è dopo l'intervento? Quali sono i rischi a cui si va incontro sottoponendosi all'intervento?