Istituto Nazionale Neurologico Carlo Besta

Macroadenoma ipofisario in Morbo di Cushing

Sono un'infermiera che avuto la fortuna di conoscere le mani d'oro del dr. Ferroli.
In seguito ad un incidente d'auto, mio marito ha scoperto di avere un macroadenoma ipofisario ACTH secernente che comprimeva il nervo ottico e la carotide, stimolando il surrene a produrre cortisolo in eccesso.
Data la posizione e grandezza del tumore, la situazione era delicata. Tramite un altro amico medico che a sua volta aveva posto nelle mani del dr. Ferroli, la vita del padre, siamo giunti presto a Milano.
A distanza di 3 mesi dall'intervento, i vari controlli e pareri di altri Neurochirurghi, Neuroradiologi, Neurologi ed Endocrinologi, il lavoro del dr. Ferroli è stato stupefacente!
Mio marito sta guarendo anche dal Cushing e già dall'immediato non ha avuto disturbi visivi gravi, né lesioni invalidanti, né di memoria.
Il mio encomio va al Dr. Ferroli per la sua professionalità, competenza, disponibilità e gentilezza.
Un ringraziamento particolare anche al Dr. Broggi e alla caposala Sig. Valli Elena, a tutto il personale infermieristico ed OSS del reparto neurochirurgico e della terapia intensiva dell'istituto Besta.
Vorrei soltanto aprire una parentesi per la mancata assistenza endocrinologica e internistica indispensabile nel post operatorio del Cushing, dove ho dovuto faticare per far rientrare i valori glicemici di mio marito, nonché i valori epatici, dell'emoglobina e della coagulazione con conseguente trombosi profonda dell'arto inferiore sinistrp!

Adenoma ipofisario.