Ospedali Riuniti di Jesi

Parto cesareo con placenta percreta

A seguito di perdite ematiche frequenti, sono stata ricoverata nel reparto di ostetricia e ginecologia dell’ospedale Carlo Urbani per un totale di 40 giorni, dall’ottavo mese di gravidanza fino al parto, avvenuto a 37 settimane e 2 giorni. Il primario, riscontrata una eccessiva vascolarizzazione del collo dell’utero a seguito degli esami effettuati, ha deciso di procedere con un taglio cesareo programmato, che si prevedeva quindi già così come un’operazione più complicata del normale per rischio emorragia. Una volta in sala operatoria, i medici si sono trovati di fronte ad un caso molto raro di una doppia placenta percreta con invasione della vescica, una condizione rischiosa che in alcuni casi può portare anche alla necessità di effettuare una isterectomia totale in sede di parto. E’ stata effettivamente una operazione difficile e lunga, ma grazie alla bravura e all’esperienza del Dott. Gianluca Grechi e della sua equipe, la bambina è nata senza alcun problema e il mio utero è stato salvato.
Nonostante la lunga operazione e la necessità di una trasfusione di sangue, il decorso è stato simile a un cesareo normale e dopo 6 giorni sono tornata a casa con la mia bambina. Un ringraziamento particolare va anche agli anestesisti (durante l’operazione ero sveglia con anestesia spinale) che mi sono stati vicini e mi hanno tranquillizzata durante tutto l'intervento.
Il periodo di ricovero è stato per me estremamente lungo e difficile e devo ringraziare tutto il personale di reparto (medici, infermieri, ostetriche, oss, ecc..) per la professionalità e umanità che ho riscontrato e che mi hanno aiutata non poco ad affrontare le difficoltà. Con mio grande piacere, dopo l’operazione molti medici di reparto, che conoscevano ormai la mia situazione, sono passati in camera a salutarmi, accertandosi delle mie condizioni di salute e a conoscere la mia bambina, anche senza il dovere di farlo.
Anche le ostetriche e i pediatri del nido si sono dimostrate preziose aiutandoci nei primi giorni di vita della nostra bambina.
Durante gli ultimi giorni di ricovero, nonostante l’emergenza del coronavirus, il personale è riuscito a mantenere la professionalità e la gentilezza di sempre nonostante la criticità del momento.

Parto cesareo con placenta percreta.