Ospedali Riuniti di Jesi

Considerazioni e ringraziamenti

Diagnosi: carcinoma prostatico. Dopo un primo momento di sconforto e agitazione per il responso datomi dalla biopsia, ho iniziato da subito ad informarmi a quale ospedale e urologo rivolgermi per un primo colloquio e avere consigli di come procedere nella mia specifica situazione. Le informazioni mi hanno portato a contattare il dottor Ferrara, primario urologo dell'ospedale di Jesi. Appuntamento tramite telefono il 27 maggio a Jesi, in cui chiesi di essere operato il prima possibile.
Infatti il 16 giugno mi hanno ricoverato e il giorno stesso il dottor Ferrara insieme alla sua equipe ha effettuato l'intervento di asportazione totale della prostata in laparoscopia. Le conseguenze di questa disgraziata patologia le conosciamo, l'incontinenza urinaria e la disfunzione erettile. Nel primo caso debbo dire che appena un mese dopo dall'intervento il problema è stato risolto completamente; nel secondo invece occorre molto più tempo - diversi mesi - ed in questo periodo sono in fase di riabilitazione nella speranza di risolverlo il prima possibile.
Per concludere, se malauguratamente doveste incorrere in questa patologia, il mio consiglio è quello di rivolgervi al dottor Ferrara, urologo chirurgo di grande esperienza, professionalità, competenza e, non ultimo, per la sua disponibilità e gentilezza. E di questo lo ringrazio.
Altresì intendo complimentarmi con l'intera equipe di urologia, dai dottori Willy Giannubilo, Behrouz Hazizi, Maurizio Diambrini, al'intero reparto dell'ospedale di Jesi (Ancona) sempre disponibile con i pazienti. Grazie.

Prostatectomia radicale.