Ospedali Riuniti di Jesi

T.U.R.P.

Il 9 febbraio 2017 sono stato operato di TURP all'ospedale Carlo Urbani di Jesi nel reparto di Urologia diretto dal Dr. Vincenzo Ferrara. Avendo preventivamente visionato su internet vari filmati di interventi di TURP, non sembrava una passeggiata... mi sono dato coraggio, avrebbe detto Manzoni, ed ho accettato l'intervento. L'alternativa sarebbe stata di portare il catetere vescicale a vita, perchè non urinavo più in modo naturale.
Miracolo dell'epidurale e della tecnica del dottor Ferrara, l'intervento è stato assolutamente indolore, la sensazione era di un massaggio per tutto il tempo, 40/50 minuti circa necessari per frammentare ed asportare 73 grammi di adenoma prostatico; non è mancato un principio di crisi cardiaca, prontissimamente risolta dagli efficientissimi anestesiologi.
Il post operatorio è stato molto buono, si recupera e si migliora ora per ora grazie all'assistenza e alle cure dei dottori dr. Azizi, dr. Diambrini e del personale paramedico/ospedaliero.
Operato di giovedì, il lunedì seguente ero a casa, appena 4 giorni dopo. Queste precisazioni sono per dar coraggio a chi soffre di IPB ed ha paura ed è titubante a fare l'intervento operatorio.. Ho un cugino ed un caro amico che presentano gli stessi sintomi che avevo io 5- 6 anni fa, ed hanno una "fifa boia", come si dice in Romagna. Non abbiate paura, basta mettersi in buone mani e si ritorna ad avere il flusso urinario come a vent'anni.
Grazie Dott. Ferrara, un sannita felicemente trapiantato in questa eccellenza marchigiana; grazie ai suoi collaboratori, allo staff chirurgico, infermieristico ed ospedaliero. Grazie di cuore.
Davvero buon lavoro, continuate a dar sollievo alle sofferenze di tanti pazienti.

I.P.B.