Ospedale San Salvatore di L'Aquila

Un robot mostra più umanità..

La mia esperienza risale a pochi mesi fa: al momento della dimissione dal reparto di ginecologia e ostetricia dimisero me ma non il mio bambino a causa di alcuni valori alterati delle analisi. Fortunatamente nulla di grave, ma questo non sono certo venuta a saperlo dalla dottoressa che in quel momento era di turno! La dottoressa Marciano ha avuto zero sensibilità, fu glaciale, per nulla rassicurante e manco' di tatto verso me, il mio compagno e i miei parenti.
Affermo questo perché non si rese neanche conto di avere fra le mani un neonato di quattro giorni e dinanzi due genitori alle prime armi, accompagnati da parenti che erano ormai entrati in uno stato di ansia a causa della lunga attesa che si protraeva dal mattino.
Con la meccanicità di chi smonta e rimonta gli ingranaggi di un'automobile, eseguì il protocollo a menadito.
Ricoverò il piccolo paziente e si mise all'opera e quando il mio compagno le chiese cosa avesse il nostro bambino, lei si servì di termini tecnici; io chiesi esplicitamente di far ascoltare il discorso appena fatto a un mio parente che in tal campo possedeva conoscenze migliori delle nostre, ma mi venne negato con la scusante che il regolamento prevedeva che lei potesse parlare solo con i genitori.
Avendo il bambino già nell'incubatrice, decidemmo di quietare gli animi.
Come se non bastasse, dopo questo comportamento e dopo che misero il neonato nell'incubatrice con una tale urgenza che non fece altro che aumentare la nostra ansia, poiché credevamo ormai che fosse accaduto qualcosa di molto grave, al momento in cui il mio compagno chiese chiarimenti sulla "malattia" e chiese esplicitamente:
"ma è una cosa risolvibile, vero?"
La glaciale dottoressa Marciano rispose:
"Vedremo!"
Uscimmo con le lacrime agli occhi e la morte nel cuore abbracciati l'uno all'altra.
Ora, a distanza di tempo, mi chiedo se non fosse possibile evitare di farci prendere uno spavento simile per una faccenda facilmente risolvibile.
Mi chiedo perché insegnano a questa gente a curare il fisico ma mai l'animo.
Mi chiedo perché non ci si accorga di avere fra le mani più vite in un momento solo e soprattutto una appena iniziata.
Mi piacerebbe avere delle risposte.
Nulla da dire invece sul resto del personale del reparto (dottori e infermieri) e sulla loro pulizia, poiché hanno saputo compensare le carenze di questa persona.
Qualora servisse il mio nome completo, sono disposta a darlo.

Stress post parto.