Ospedale San Salvatore di L'Aquila

Equipe d'eccellenza

Mi chiamo Folino Giovanni. Sono residente in Umbria, ma sono stato ricoverato in questa struttura nel dicembre del 2016 a seguito di forti e improvvisi dolori gastrointestinali. Ho subìto nel 2011 una gastroresezione per via di una grave ulcera allo stomaco presso la struttura ospedaliera della mia città di residenza, operazione che ha avuto successive complicazioni. Tali disturbi sono stati tempestivamente presi in esame dal reparto di chirurgia generale universitaria nel quale sono stato ricoverato. Nello specifico il dottor Giuliani, ma in generale tutta l'equipe medica del reparto, hanno svolto un accurato lavoro di investigazione, svolgendo approfonditi esami endoscopici, parlandomi chiaramente della possibilità di un intervento chirurgico risolutivo e attivandosi tempestivamente per acquisire la mia personale documentazione clinica direttamente da altre strutture nazionali presso le quali ero stato visitato. Durante la mia lunga degenza presso il reparto, ho ricevuto un'accurata assistenza dal personale infermieristico, che si è sempre mostrato disponibile ed efficiente, e ho apprezzato il puntuale giro di visite dello staff medico. Sono stato dimesso con delle indicazioni terapeutiche e alimentari in preparazione all'intervento chirurgico che sarebbe stato programmato da lì a poco. Al successivo ricovero, dopo accertamenti strumentali, il dottor Giuliani e il professore Amicucci, hanno ritenuto possibile evitare momentaneamente l'intervento chirurgico a seguito dei miei repentini e straordinari miglioramenti, prescrivendomi la continuazione della terapia precedentemente concordata e un controllo endoscopico nei prossimi mesi.

Secondo la mia personale esperienza posso valutare l'intero reparto come efficiente, competente e senza la "frenesia del bisturi" che generalmente hanno i reparti chirurgici. Sono perfettamente in grado di riconoscere una situazione in cui l'operazione chirurgica è l'opzione migliore, ma altrettanto professionali da sapere quando invece non è strettamente necessaria, considerando lo stress emotivo che potrebbe causare ad un qualunque paziente.
Sono riconoscente all'interno staff medico, con particolare riguardo al dottor Giuliani, che è stato un punto di riferimento durante la mia degenza con la sua competenza, disponibilità e umanità, non avendo riserve circa il proseguire le mie cure presso questa struttura.

Grave lesione ulcerativa.