Ospedale Luigi Sacco di Milano

Gentilezza e sorrisi non bastano

E' molto difficile fare delle valutazioni quando la tua situazione è oramai compromessa e l'unica alternativa che ti rimane è una chemioterapia palliativa.
Ma è molto più difficile accettare l'atteggiamento scorretto di chi la propone a tua madre ben sapendo che questa non possa darle alcun beneficio.
E a maggior ragione quando insiste a proportela dopo un primo ciclo con effetti devastanti.

Era stato detto di parlare chiaro (sono del settore, avrei capito): qualora il rapporto costo beneficio non avesse giustificato il continuare, ce ne saremmo fatti una ragione e avremmo vissuto dignitosamente il triste epilogo.

Un medico onesto e competente avrebbe capito, e si sarebbe fermato. Avrebbe suggerito al paziente, o quanto meno ai familiari, di proseguire con una terapia di supporto. Evitando altri inutili danni e creando sofferenze e malesseri che prima non c'erano.
Dopo 3 settimane (non 3 giorni) trascorse in ospedale per fare 5 esami e, alla fine, senza una diagnosi certa, un medico sa che il paziente si affida completamente al suo giudizio.
Un medico onesto e competente sa che il paziente accetta incondizionatamente ciò che gli si propone.
Un medico onesto e competente dovrebbe anche saper ascoltare e interpretare il linguaggio del corpo in tutte le sue espressioni.
Gentilezza e sorrisi non bastano: servono a rassicurare ma sono fuorvianti e illusori, se alla base non c'è chiarezza.
Onore al merito per il personale infermieristico e ausiliario del Day Hospital e del piano, che dà valore al reparto.
Nullo è il sevizio di reperibilità: utile solo a confondere e a dirottare il paziente verso altre strutture quando il gioco si fa duro...
Una delusione per me, un peccato "mortale" per mia madre.

Neoplasia con metastasi di n.d.d.

Inviato da giuditta
16 Mag, 2014
Mi dispiace per lei e sua madre, io sto uscendo da tumore alla mammella ed ho fatto tutto l'iter. A parte la gentilezza e modi umani, io guardo a cose più concrete.. Avrei dovuto fare la ricostruzione, ma per problemi familiari ed etici ho rinunciato, al momento; poi siccome le cose non mi sono chiare, vorrei guardarmi in giro.. Per le terapie di supporto ne ho parlato con l'oncologo, ma sono indifferenti, come a voler salvaguardare il loro lavoro..
Inviato da Barbara
05 Luglio, 2021
Condivido pienamente. Ottimo solo lo staff infermieristico. Affetta anche io da metastasi ossea alla colonna e al bacino.