Dettagli Recensione

 
Ospedale Luigi Sacco di Milano
Voto medio 
 
2.5
Competenza 
 
1.0
Assistenza 
 
4.0
Pulizia 
 
4.0
Servizi 
 
1.0

Gentilezza e sorrisi non bastano

E' molto difficile fare delle valutazioni quando la tua situazione è oramai compromessa e l'unica alternativa che ti rimane è una chemioterapia palliativa.
Ma è molto più difficile accettare l'atteggiamento scorretto di chi la propone a tua madre ben sapendo che questa non possa darle alcun beneficio.
E a maggior ragione quando insiste a proportela dopo un primo ciclo con effetti devastanti.

Era stato detto di parlare chiaro (sono del settore, avrei capito): qualora il rapporto costo beneficio non avesse giustificato il continuare, ce ne saremmo fatti una ragione e avremmo vissuto dignitosamente il triste epilogo.

Un medico onesto e competente avrebbe capito, e si sarebbe fermato. Avrebbe suggerito al paziente, o quanto meno ai familiari, di proseguire con una terapia di supporto. Evitando altri inutili danni e creando sofferenze e malesseri che prima non c'erano.
Dopo 3 settimane (non 3 giorni) trascorse in ospedale per fare 5 esami e, alla fine, senza una diagnosi certa, un medico sa che il paziente si affida completamente al suo giudizio.
Un medico onesto e competente sa che il paziente accetta incondizionatamente ciò che gli si propone.
Un medico onesto e competente dovrebbe anche saper ascoltare e interpretare il linguaggio del corpo in tutte le sue espressioni.
Gentilezza e sorrisi non bastano: servono a rassicurare ma sono fuorvianti e illusori, se alla base non c'è chiarezza.
Onore al merito per il personale infermieristico e ausiliario del Day Hospital e del piano, che dà valore al reparto.
Nullo è il sevizio di reperibilità: utile solo a confondere e a dirottare il paziente verso altre strutture quando il gioco si fa duro...
Una delusione per me, un peccato "mortale" per mia madre.

Patologia trattata
Neoplasia con metastasi di n.d.d.

Commenti

2 risultati - visualizzati 1 - 2  
 
Per Ordine 
 
Inviato da giuditta
16 Mag, 2014
Mi dispiace per lei e sua madre, io sto uscendo da tumore alla mammella ed ho fatto tutto l'iter. A parte la gentilezza e modi umani, io guardo a cose più concrete.. Avrei dovuto fare la ricostruzione, ma per problemi familiari ed etici ho rinunciato, al momento; poi siccome le cose non mi sono chiare, vorrei guardarmi in giro.. Per le terapie di supporto ne ho parlato con l'oncologo, ma sono indifferenti, come a voler salvaguardare il loro lavoro..
Inviato da Barbara
05 Luglio, 2021
Condivido pienamente. Ottimo solo lo staff infermieristico. Affetta anche io da metastasi ossea alla colonna e al bacino.
2 risultati - visualizzati 1 - 2