Ortopedia Ospedale Luigi Sacco

 
4.9 (14)
Scrivi Recensione
Reparto
Il reparto di Ortopedia e Traumatologia dell'Ospedale Luigi Sacco di Milano, Azienda Ospedaliera - Polo Universitario situato in via Giovan Battista Grassi 74, ha come Direttore responsabile il Dott. Manzotti Alfonso. Il reparto, oltre alla chirurgia artroscopica del ginocchio, vanta aree di eccellenza quali la protesizzazione dell'anca e del ginocchio e la revisione di impianti protesici. Sono attivi ambulatori specialistici dedicati alla chirurgia del ginocchio, dell’anca, della spalla, della mano, del piede, chirurgia protesica, ortopedia pediatrica e fragilità ossea. In collaborazione con i colleghi infettivologici vengono effettuati ambulatori dedicati alle infezioni dell’apparato osteoarticolare. Fanno parte dell'equipe dell'unità operativa i dirigenti medici Bassi Ferruccio, Bolis Giuseppe, Brioschi Davide, Dalla Mura Paolo, De Noia Michele, Grassi Miriam, Manzotti Alfonso, Moioli Francesca, Pascarelli Nicoletta, Salvadori Del Prato Giuliano.

Recensioni dei pazienti

14 recensioni

 
(13)
 
(1)
3 stelle
 
(0)
2 stelle
 
(0)
1 stella
 
(0)
Voto medio 
 
4.9
 
5.0  (14)
 
5.0  (14)
 
4.8  (14)
 
4.8  (14)
Voti (il piu' alto e' il migliore)
Competenza
Assistenza
Pulizia
Servizi
Commenti
Informazioni
Inviando il modulo si dichiara che quanto scritto corrisponde al vero e si assume responsabilita' legale in caso di commenti falsi. L'invio di commenti non veritieri positivi o negativi costituisce reato.
Voto medio 
 
5.0
Competenza 
 
5.0
Assistenza 
 
5.0
Pulizia 
 
5.0
Servizi 
 
5.0

Protesi ginocchio - bravissimi tutti

Competenza, professionalità, umanità, gentilezza da parte di tutti, dai medici agli infermieri e così via fino agli addetti alle pulizie.

Patologia trattata
Gonartrosi ginocchio sx.
Voto medio 
 
4.3
Competenza 
 
5.0
Assistenza 
 
5.0
Pulizia 
 
4.0
Servizi 
 
3.0

Ringraziamenti

Ho avuto un bruttissimo incidente in moto e sono rimasto praticamente con il polso destro maciullato ed il sinistro in gravi condizioni.
Voglio ringraziare di cuore, ed in particolar modo, il Dott. Prina e la sua equipe per aver fatto un miracolo sul mio polso destro e per avermelo ricostruito, ma anche per la sua squisita cortesia nell'avermi ricevuto anche nelle fasi post operatorie e di riabilitazione. Ringrazio anche il Dott. Romano e la dottoressa Moioli, specialmente per la presenza durante la mia prima fase di ricovero in ospedale ed anche per avermi aiutato a superare lo shock subìto dal tremendo incidente stradale. Ringrazio infine il Dott. Bassi per aver insistito a farmi continuare le cure con la camera iperbarica.

Oggi vivo in Irlanda, lavoro ed ho ripreso a suonare le tastiere :)
cosa che ha dell'incredibile date le mie precedenti condizioni cliniche.

Il polso destro ha ripreso funzionalità al 90%, fa ancora un po' male ma hanno fatto un miracolo. Il polso sinistro guarirà totalmente.

Ho saputo che il dottor Romano e' andato in pensione. Gli faccio i miei migliori auguri e grazie per aver essere stato sempre presente durante il mio periodo di ricovero.

Un saluto anche Filippo Zivani ed alla scuola di infermiere per avermi aiutato durante il mio periodo di ricovero.
Peccato solo che se uno non ha le mani.. a volte in ospedale non trovi inservienti o infermieri disposti ad aiutarlo!

Patologia trattata
Frattura multipla e scomposta polso dx.
Frattura scomposta polso sx.
Voto medio 
 
5.0
Competenza 
 
5.0
Assistenza 
 
5.0
Pulizia 
 
5.0
Servizi 
 
5.0

Ringraziamenti

Scriviamo per esprimere la nostra infinita gratitudine ai Medici, agli Infermieri e al personale tutto del Reparto Ortopedia dell'Ospedale Luigi Sacco - Polo Universitario.
Il nostro papà e nonno novantenne, è stato ricoverato per una frattura del femore e, grazie alla competenza dei Medici, ha superato con successo il difficile intervento, giungendo alla condizione di passare in riabilitazione.
La sua età, però, è stata la causa di complicanze che non è riuscito a superare. Nel lungo periodo di degenza è stato seguito dai medici e dagli infermieri con una professionalità eccezionale, ma soprattutto con una umanità e un amore che ci hanno commosso. In un mondo che appare arido e chiuso, tutto questo è stato per noi un dono prezioso, di cui ringraziamo e che vogliamo segnalare come esempio di altruismo e senso del dovere.

Un ringraziamento speciale alla dottoressa Moioli e al suo staff.

La Famiglia di Ermanno Golin.

Patologia trattata
Frattura del femore.

Voto medio 
 
5.0
Competenza 
 
5.0
Assistenza 
 
5.0
Pulizia 
 
5.0
Servizi 
 
5.0

Un reparto eccezionale

Sono stata ricoverata per 9 giorni a causa di una brutta frattura dell'omero sinistro; ho avuto una assistenza molto buona da parte tutto il personale. La competenza medica ha portato a termine un intervento chirurgico difficile e la grande umanità degli infermieri e assistenti unita a grande professionalità, hanno consentito una buona ripresa fisica e psichica. RINGRAZIO TUTTI DI CUORE.

Patologia trattata
Frattura omero sx.
Voto medio 
 
5.0
Competenza 
 
5.0
Assistenza 
 
5.0
Pulizia 
 
5.0
Servizi 
 
5.0

Ricostruzione ginocchio

A distanza di 8 anni ringrazio il Prof. Pietro Romano che ha ricostruito il mio ginocchio sinistro, infortunato in un incidente, ricostruendo un legamento crociato, facendo un impianto della cartilagine sul piatto tibiale, correggendo l'inclinazione della tibia e asportando un menisco compromesso, in un unico intervento: attualmente corro facendo gare di trail running in montagna, pratico lo sci e l'alpinismo in alta quota e free climbing. Praticamente mi ha fatto rinascere, devo al Prof. Romano la mia seconda giovinezza (ho attualmente 57 anni) e senza il Suo intervento la mia vita sportiva si sarebbe fermata 15 anni or sono. In questi 8 anni ogni volta che mi accingo all'attività sportiva il mio pensiero é di gratitudine infinita a chi con professionalità e coraggio mi ha permesso di riprendere le mie attività preferite.
Un elogio a tutto il reparto, che è assolutamente all'altezza.

Patologia trattata
Strappo legamento crociato, compromissione cartilagini del ginocchio.
Voto medio 
 
5.0
Competenza 
 
5.0
Assistenza 
 
5.0
Pulizia 
 
5.0
Servizi 
 
5.0

Grazie dott. Ferruccio Bassi

Con 2 interventi ho le mie mani che hanno ripreso a tagliare capelli per ore ed ore dopo essere state distrutte da un'artrite reumatoide.
GRAZIE al dott. Bassi che mi ha ridato la possibilità di rivivere.

Patologia trattata
Danni causati da artrite reumatoide.
Voto medio 
 
5.0
Competenza 
 
5.0
Assistenza 
 
5.0
Pulizia 
 
5.0
Servizi 
 
5.0

Intervento alluce rigido dott. Prina

Sono stata operata nell'ottobre scorso di alluce rigido, poca cosa rispetto alle operazioni chirurgiche che vengono effettuate, ma volevo ringraziare ugualmente tutti gli operatori sanitari che mi hanno seguita per pochi giorni, per la competenza, la disponibilità e la pazienza con cui trattano i degenti.
Grazie ad Antonino, ad Agostino, Nicoletta e Maddalena e ai tanti di cui non conosco i nomi. Un grazie particolare al dott. Prina che mi ha convinto per questo intervento. A distanza di tre mesi cammino meglio di prima.

Patologia trattata
Alluce rigido destro.
Voto medio 
 
4.5
Competenza 
 
5.0
Assistenza 
 
5.0
Pulizia 
 
3.0
Servizi 
 
5.0

Ringraziamento dott. Romano ed equipe tutta

Con la presente intendo mettere al corrente la suddetta Direzione della mia permanenza presso la Vostra struttura. Sono stata operata il 22 04 2013 per una protesi al ginocchio sinistro; a causa delle mie condizioni cliniche sono subentrate delle complicazioni dovute a L.E.S. e Artride Reumatoide, per la quale sono sempre in cura da VOI. Il 7 08 2013 il Dott. Romano e il Suo staff sono intervenuti per una Artroscopia.
Volevo ringraziare tutti i medici per la loro disponibilità e competenza. Ma soprattutto volevo dire un Grande Grazie agli infermieri ed OSS per come svolgono il Loro lavoro: sono sempre gentili, cordiali ma, ancora più importante, è la Loro professionalità a distinguerli.
RingraziarLi con i Loro nomi sarebbe molto lungo e non vorrei dimenticare nessuno, quindi mi astengo dal farlo. Il rispetto e l'educazione dimostratomi è anche opera di un grande Capo Sala, il sig. Pascariello Sergio. Scrivo questa recensione perché desidero mettere al corrente la Direzione Sanitaria che il Reparto di Ortopedia è per me composto da personale qualificato e competente.

Patologia trattata
Protesi ginocchio sinistro.
Voto medio 
 
5.0
Competenza 
 
5.0
Assistenza 
 
5.0
Pulizia 
 
5.0
Servizi 
 
5.0

Intervento dito a scatto dr. Salvadori del Prato

Ho subìto un intervento al dito a scatto della mano destra - pollice e anulare - con delle complicanze al pollice. Dopo 2 mesi sono stato operato dal dott. Giuliano Salvadori del Prato
Ringrazio tutti i medici del reparto ortopedia e traumatologia (dott. Romano, dott. Savadori del Prato, dott. Bassi, dott. Binda, dott. De Noia, dott. Briosci, dott.ssa Pascarelli, dott.ssa Moioli).
e tutto lo staff di infermieri/e.

Patologia trattata
1° dito a scatto, 4° dito a scatto mano destra.
Voto medio 
 
4.8
Competenza 
 
5.0
Assistenza 
 
5.0
Pulizia 
 
5.0
Servizi 
 
4.0

Ortopedia Sacco- dott. Romano

Ho subìto un 3^ intervento di reimpianto di artroprotesi al ginocchio. Ringrazio il dott. Pietro Romano, responsabile del reparto di Ortopedia e Traumatologia dell'Ospedale SACCO, per la sua grande professionalita' e umanita'. Lo staff del reparto- sia infiermeristico che gli O.S.S.- merita un grande elogio per il lavoro che svolge..: anche se sono in minoranza, svolgono una enorme mole di lavoro, con pazienti per la maggior parte allettati e su carrozzine e in una struttura non adatta per un reparto di ortopedia, in quanto gli spazi delle camere, dei corridoi e non parliamo dei bagni (nessuna camera è dotata di bagni per l'handicap) sono inadatti, avendo metrature molto ridotte.
Sarei curiosa di chiedere ai progettisti del reparto se si sono fatti un giro all'interno su sedie a rotelle con arti rotti, deambulatori e letti da spostare continuamente per andarci su.

Patologia trattata
3^ reimpianto di artroprotesi al ginocchio.
Voto medio 
 
5.0
Competenza 
 
5.0
Assistenza 
 
5.0
Pulizia 
 
5.0
Servizi 
 
5.0

Grazie dott. Prina

Ho avuto un incidente a maggio 2011, ho fratturato la linea del linsfranc e chopart e a riguardo mi avevano detto che il piede era da amputare. ma dopo lunghe ricerche l'ortopedico che mi aveva in cura ha trovato il dottor Paolo Prina, che non solo mi ha fatto un intervento complicatissimo al piede, ma mi ha seguito anche durante la convalescenza e tutt'ora segue passo passo i miei miglioramenti.
E non voglio scordare gli altri medici del reparto, gli infermieri (ausiliari ed oss) ed anche gli anestesisti, che sono stati sempre disponibili e gentili con me e gli altri pazienti.
GRAZIE.

Patologia trattata
Artrodesi piede sinistro.
Voto medio 
 
5.0
Competenza 
 
5.0
Assistenza 
 
5.0
Pulizia 
 
5.0
Servizi 
 
5.0

Visita per epicondilite

Ho trovato nel primario un'ottima persona, alla mano, e finalmente un professore che dice le cose come stanno senza tentennare. 10 e lode!

Patologia trattata
Epicondilite.
Voto medio 
 
5.0
Competenza 
 
5.0
Assistenza 
 
5.0
Pulizia 
 
5.0
Servizi 
 
5.0

trasposizione femoro-rotulea

sono stata operata dal Prof. Franceschini a febbraio,intervento riuscito al 100%,gli infermieri gli inservienti i dottori meritano un 10 e lode..grazie a tutti!!!

Patologia trattata
intervento di trasposizione femoro rotulea
Voto medio 
 
5.0
Competenza 
 
5.0
Assistenza 
 
5.0
Pulizia 
 
5.0
Servizi 
 
5.0

ricostruzione lca con tendine rotuleo

sono stata operata nel 2001 dal Dott. Pietro Romano, l'operazione è andata benissimo.

La professionalità del dott.Romano e della sua equipe è indubbia, ma ciò che è da sottolineare è la sua umanità nel trattare con i pazienti, ricordo con affetto il mio grande dottore.

Grazie a tutti soprattutto agli infermieri del reparto.

Patologia trattata
ricostruzione lca con tendine rotuleo


Altri contenuti interessanti su QSalute