Ostetricia Ginecologia Ospedale Luigi Sacco

Ostetricia Ginecologia Ospedale Luigi Sacco

Il reparto di Ostetricia e Ginecologia dell'Ospedale Luigi Sacco di Milano, Azienda Ospedaliera - Polo Universitario situato in via Giovan Battista Grassi 74, consta di 4 unità funzionali: gravidanza fisiologica - parto; ginecologia; unità semplice di medicina materno-fetale; procreazione medico assistita in patologie infettive. La sezione di patologia materno fetale accoglie ogni anno centinaia di pazienti che si rivolgono al centro per le sue competenze nelle patologie della gravidanza. In ambito ginecologico l'attività è molteplice: Attività ambulatoriale di I livello, Diagnostica Ginecologica Precoce, Ambulatorio ecografia ginecologica, Sonoisterografia, Ecografia ginecologica in 3D e 4D, Attività ambulatoriale di Urodinamica, Ambulatorio di Oncologia Ginecologica, Ambulatorio di Menopausa e di Ginecologia Endocrinologica, Terapia chirurgica (prevalentemente laparoscopica). Per quanto riguarda il Centro di Riproduzione Assistita, è strutturato per la diagnosi e la cura dell'infertilità di coppia e rappresenta anche il centro di riferimento per le coppie con patologia infettiva, in particolare da HIV. Dirigenti medici: Agarossi Alberto, Austoni Veronica, Cardellicchio Manuela, Ciminera Nadia, Ciocca Erika, Federici Daniele, Fusè Federica, Fusè Federica, Leone Francesco, Massari Maddalena, Parisi Francesca, Trovò Martina.

3.7

Dottor Leone splendido e complimenti a tutto lo st

Sono paziente del dottor Francesco Leone, un guru in ginecologia, perfetto anche nell'intervento di revisione uterina per aborto interno: oltre all'indiscussa competenza, è stato sempre positivo, sensibilissimo alla diagnosi, partecipe. Mi ha seguito anche in tre altre gravidanze andate a buon fine e in un aborto spontaneo, risolvendo dubbi insorti altrove. Anche l'anestesista, meravigliosa (non ricordo il nome della dottoressa): abbiamo chiacchierato fino al secondo che mi sono addormentata, dopo che mi aveva spiegato con passione e competenza come sarebbe andata.
Abito lontanissima dal Sacco e praticamente sopra alla Mangiagalli, dove sono nati in serenità tre miei bimbi, ma raccomando al cento per cento il dottor Leone e lo staff dell'ospedale Sacco.
Molto sensibili anche in reparto; forse solo un po' vecchiotti alcuni servizi igienici.

Aborto interno a nove settimane.

Un Day Hospital davvero positivo

Ho subìto un intervento di polipectomia in Day Hospital in data 25/06/2019; ero particolarmente preoccupata in quanto due anni prima, in un altro ospedale di Milano, avevo fatto lo stesso intervento e ne ero uscita traumatizzata a partire già dal pre-ricovero; l'incompetenza e la maleducazione del personale sia medico sia paramedico erano a livelli davvero inaccettabili.
La mia nuova ginecologa, dottoressa Casati, mi ha proposto l'intervento presso l'Ospedale Sacco e mi ha costantemente monitorata. Già dal pre-ricovero tutto il personale mi è sembrato gentile e competente. Il giorno dell'intervento ho avuto la conferma di un reparto composto da personale attento, professionale, molto competente e appassionato. Ringrazio tutto il reparto, e in modo particolare le dottoresse Casati e Rollo, che mi ha operato.

Polipo uterino.

Reparto super promosso

Esperienza parto per il mio secondo figlio (quindi posso fare paragone rispetto ad altro ospedale dove e' nato il primo figlio). Ho deciso di seguire il corso preparto e mi e' piaciuto tantissimo, ostetriche chiare e realistiche, corso utile, una bellissima esperienza! Ho fatto poi visita con l'anestesista e visita presso l'ambulatorio gravidanza a termine: tutto sembra organizzato alla perfezione. Infine l'esperienza parto con relativa degenza... momenti che mi han confermato quello che avevo visto fino a prima. Silvia, l'ostetrica che ha fatto nascere mio figlio, e' stata di una pazienza, disponibilita' e dolcezza infinite, un angelo onnipresente.
Durante la degenza tutti, da ostetriche a medici a infermiere, ad operatori addetti a pulizie ed alla distribuzione dei pasti, sempre gentili e disponibili, con il sorriso e pronti a correre al suono della chiamata di aiuto.

Fine gravidanza e parto.

Ottima assistenza, dott. Leone

Ho accompagnato mia figlia dal dott. Leone Francesco per una prima visita per sospetto utero setto.
Il medico è stato molto scrupoloso e molto chiaro nel consigliare un intervento, a suo avviso indispensabile, vista la giovane età, per future gravidanze. Un medico che ha a cuore il paziente e lo assiste anche umanamente con un sorriso.

Utero setto.

ISTEROSCOPIA

Tutto il personale è ottimo, altamente professionale. Il dott. Brambilla Tiziano, mio ginecologo, è straordinario.

Polipi all'endometrio.

Fibroma

Il 27/2 sono stata operata per un fibroma dal dott. Leone Francesco, molto professionale e anche molto simpatico, dote che in ospedale non guasta. Me lo aveva consigliato una mia amica e confermo sia un medico eccezionale. In reparto poi tutto il personale e’ stato gentilissimo e molto disponibile.

Fibroma uterino.

Gravidanza e parto fisiologico

Sono stata seguita per una gravidanza fisiolgica e parto naturale all'ospedale Sacco e ho avuto una buonissima esperienza. Personale medico e ostetriche eccellenti, professionali, rassicuranti, scrupolose e umane. Ho sempre avuto la sensazione di essere in ottime mani e ho avuto estrema fiducia in tutto il personale incontrato.

Gravidanza e parto.

Ho partorito e seguito prima tutta la gravidanza del mio primo e unico bambino all'ospedale Sacco di Milano.
Mi sono trovata bene su tutti i fattori.
I medici sono molto disponibili e ben organizzati, così come la prenotazione delle visite.
Ma la mia stima per questo ospedale è per questo reparto è arrivata al momento del parto.
Le ostetriche sono gentilissime e pronte a esaudire ogni mia richiesta e molto attive e positive durante tutto il tempo del travaglio.
Dopo il parto ho avuto qualche piccola complicazione, sistemata nel giro di poco da una equipe favolosa. La degenza è stata ottima.. infermiere e OSS sono state super gentili e disponibili.
Ho fatto anche il corso pre-parto e devo dire che gli incontri con ostetriche e dottori è stato davvero utile e molto informativo.
Tornerei sicuramente in questo ospedale, e lo consiglio vivamente a tutte le future mamme che stanno scegliendo dove far nascere il proprio bambino.

Gravidanza e parto.

Sono stata ricoverata nel reparto di Ostetricia e Ginecologia per un intervento di endometriosi più fibroma. Sono stata seguita dal dottore Francesco Leone, ottimo medico, professionale attento e rassicurante. Mi sono fatta un'opinione positiva anche per quanto riguarda il dottore Agarossi.
Un ringraziamento a tutto il personale infermieristico e OSS per la gentilezza, efficienza e cortesia dimostrate, oltre alla loro professionalità.

Endometriosi; fibroma uterino; asportazione ovaio.

Reparto eccellente

Seguita e operata dell'ottimo dott. Agarossi, mi sono fatta una opinione positiva anche del dott. Leone, che mi ha visitata in prima giornata. Bravissima e rassicurante anche l'anestesista, della quale purtroppo non ricordo il nome. Personale infermieristico di reparto molto cortese, simpatico ed efficiente. Stanza pulita e bagno ben tenuto.

Cin 2/3

Competenza ai massimi livelli

Premetto che non sono stata ricoverata e il mio post è relativo al servizio di ecografia transvaginale, e in seguito all'ambulatorio della menopausa. Tutto lo staff medico Dott.ssa Taricco, dott. Leone, Prof.ssa Cetin è straordinario, preparato, attento e rassicurante. Sono arrivata con endometriosi ovarica, brillantemente risolta con 4 anni di Nuvaring senza necessità di Chirurgia, controlli continui, attenzione assoluta alla paziente. Ora sono seguita dalla dottoressa Ciminera per premenopausa: la dottoressa è molto competente, accuratissima, gentile, attenta all'ascolto, spiega ogni cosa e molto umana.
Non ho mai trovato uno staff del genere in altri ospedali.

Endometriosi ovarica e pre-menopausa in donna celiaca.

Medici bravi e competenti

Sono stata ricoverata nel reparto di ostetricia e ginecologia per un piccolo intervento e ho apprezzato la competenza e bravura del Dott. Brambilla in particolare, ma anche degli altri medici presenti quel giorno in reparto. Ostetriche molto giovani e un po' inesperte; infermiere mediamente preparate e umane. Reparto un po' vecchiotto e da rimodernare, soprattutto per valorizzare ancora di più il capitale umano presente!

Piccolo intervento in day hospital con anestesia totale.

Gravidanza e parto

Sono stata seguita qui per la mia gravidanza precedente e ora per questa. Sono a dir poco stupendi tutti (o quasi..).
A me segue il dottor Brambilla Tiziano, che è una persona veramente splendida, non fatevi spaventare dal primo impatto, magari è un po' rude (io lo chiamo dottor House), ma è un medico magnifico e stupendo ed adorabile, come tutti del reparto: infermiere ed ostetriche in primis.
Il reparto è un po' triste, dovrebbero modernizzarlo un pochino, invece la sala parto e il nido sono bellissimi ed efficientissimi. Lo consiglio, specie alle mamme un po ansiose, perchè qui ti fanno sentire come a casa..

Parto cesareo.
Polmonite in gravidanza.

"Un parto un sacco bello" !!!

Dopo 22 ore di travaglio in cui pregavo e continuavo a ripetere che sentivo che la testa di mio figlio era come incastrata, hanno deciso di farmi un cesareo d'urgenza. Dopo ho scoperto che mio figlio aveva il cordone legato intorno al collo e che non sarebbe mai potuto nascere naturalmente. Loro non si erano accorti, continuavano a farmi sentire in colpa con frasi del tipo: "tu non vuoi far nascere tuo figlio! Spingi!!". Abbiamo rischiato entrambi di morire. In tutto questo nelle 22 ore non mi hanno nemmeno concesso l'epidurale. E loro pubblicizzavano "UN PARTO UN SACCO BELLO".

Parto cesareo.

Esperienza da incubo

Parto 30.06.2014: dopo 15 ore di travaglio, decidono di farmi il taglio cesareo. Io mi addormentano ed al risveglio mi dicono che il bambino è morto.
Non voglio aggiungere dettagli.. Professionalità zero, si comportavano come se non fosse colpa loro.

Parto.

PARTO NATURALE

NON POSSO LAMENTARMI DELL'OSPEDALE, I MEDICI SONO STATI TUTTI PROFESSIONALI, L'ASSISTENZA LEGATA ALLA LUNGA DEGENZA PRIMA DEL PARTO, DURANTE E DOPO IL PARTO E' STATA OTTIMA.
LA MAGGIOR PARTE DELLE INFERMIERE è STATA COMPETENTI E DISPONIBILE. CERTO è CHE LE ECCESSIVE CHIACCHIERE NOTTURNE A VOCE ALTA, L'INCAPACITA' E LA VILLANIA DI ALCUNE DI ESSE COSTITUISCONO UNA BRUTTA NOTA DOLENTE PER LA STRUTTURA.
TUTTE LE DOTTORESSE SONO BRAVE, ANCHE SE MOLTE GIOVANI. MI ASPETTAVO UNA MAGGIORE UMANITA' DEL DOTT. BRAMBILLA SEGUENDO LE OPINIONI DI SUE PAZIENTI, COSA CHE NON C'E' STATA. ANZI, SENZA METTERE IN DUBBIO LE SUE CAPACITA', MI SONO TROVATA DI FRONTE UN MEDICO CHE MI "SPAVENTAVA" ANZICHE' RASSICURARMI.
IL CIBO è DISCRETO.
LA PULIZIA: E' VERO, QUALCHE BLATTA C'E', MA LE CAMERE E I BAGNI SONO LAVATI COSTANTEMENTE.
UNICA TRISTE PECCA LA STRUTTURA VECCHIA, SENZA TELEVISIONE E CON STANZE ANCHE DA CINQUE LETTI (PER FORTUNA POCHE..).

PARTO NATURALE - IPERTENSIONE GRAVIDICA.

Tre giorni da incubo

A parte l'intervento di isterectomia, riuscito con successo ed eseguito dal DR. LEONE, di cui ho la massima stima, tutto il resto l'ho vissuto come un incubo.
Subito dopo l'intervento al rientro nella stanza ho cominciato ad avere una congiuntivite fortissima, unita ad allergia alla morfina usata come antidolorifico; nonostante i miei lamenti disperati, nessuno è intervenuto prontamente, solo su richiesta di mio fratello è arrivata una dottoressa, che ha dimostrato poca competenza. Ha fatto recuperare un collirio antibiotico in pediatria e ha promesso che il mattino seguente mi avrebbe mandato un oculista. Mai visto. Visite da parte dei medici quasi assenti, nonostante l'intervento importante.
Io e la mia vicina di stanza siamo state trattate come meri numeri, appena stavo leggermente meglio ero io ad aiutare lei, perchè eravamo quasi terrorizzate a chiamare le infermiere che per lo più si sono mostrate impazienti e insensibili; una di loro addirittura era raffreddata e senza maschera protettiva si avvicinava a noi, gìa deboli per conto nostro.
La mia vicina aveva problemi a tirarsi su per il dolore alla ferita, in molte l'hanno quasi sgridata perchè "doveva farsi forza", una addirittura le ha detto " ah no cara!.. ti devi aiutare da te perchè io ho problemi alla spina dorsale! (la stessa del raffreddore!)....
Una delle caposala ad alta voce parlava di pazienti citando i loro nomi e le loro patologie non inerenti alla ginecologia, violando l'assoluto rispetto della privacy.
Tutto il giorno fino a sera un chiacchiericcio e un pettegolezzo ad alta voce senza rispettare il riposo dei pazienti.
Riguardo il Discorso pulizia.. flebo finite dimenticate ovunque, tavoli da pulire che venivano puliti dopo ore ore.
Io non stavo benissimo quando mi è stato proposta la dimissione, ma ho colto la palla al balzo per andarmene.
Perchè, eccetto poche persone, veramente poche, l'assistenza è nulla.
Eccetto la professionalità del DR. LEONE.

Isterectomia per fibromi uterini.

Post partum allucinante

Anche io pessima esperienza, ostetrica notturna che mi seguiva arrogante e poco competente; partorisco mentre la dottoressa di turno litiga con le ostetriche e mi dice che non so partorire (ma se e' il primo figlio...). Poi non si sono accorti di una emorragia post parto che continuavo a segnalare; dopo 10 ore durante l'orario visite dr. Federici d'urgenza ripulisce manualmente SENZA ANESTESIA l'utero per coaguli, mentre io urlo di dolore; subito trasfusione di 2 sacche di sangue per emoglobina a 6; catetere richiesto da me perché non urinavo e mi stavo gonfiando come un pallone. Dopo 20 gg. di dolori atroci, si accorgono che un pezzo 3x3 cm. di placenta e' ancora in utero e via: asportazione dolorosissima senza anestesia perché non c'è tempo. Alla dimissione la dottoressa mi dice che non potro' allattare per l'emorragia... Il latte e' arrivato il giorno dopo. Dulcis in fundo, mi ritrovo con prolasso di 2° grado da operare per sforzo eccessivo da parto. Adesso e' tutto in mano all'avvocato.

Parto fisiologico con emorragia post partum.

La mia esperienza

A prescindere dalla dottoressa Bombelli e dalla dottoressa Ciminiera, che sono molto professionali, meticolose e umane, ho un parere negativo su tutto. La cosa che mi ha lasciata esterrefatta sono state le blatte trovate in tutti i bagni delle puerpere nel reparto ginecologia del primo piano. Sottolineo che nello stesso primo piano del padiglione si trova anche il reparto pediatria, la sala parto e la neonatologia. Le blatte, tutte molto piccole, risalgono dalle fognature e fuoriescono dallo scarico delle docce che nessuno usa. Al piano -1 dove si trova il poliambulatorio e le casse del Cup, ne ho viste alcune anche di tre centimetri.
Patetiche le giustificazioni del personale che tenta di incolpare la folta vegetazione che circonda l'ospedale, le blatte arrivano dalle fognature e non dalle finestre come vorrebbero dare a bere.
La struttura è molto vecchia e fatiscente, crea depressione, e non credo sia un bel luogo per partorire.
Il personale infermieristico è poco umano, disattento e non professionale, tranne poche eccezioni. Facile sentire chiacchierare alcune di loro in tarda serata ad alta voce senza alcun preoccupazione, facendo svegliare i nuovi arrivati. Spesso lamentano di essere chiamate continuamente dalle puerpere per cose inutili (a loro parere). Altre sono austere, senza educazione e compassione. Peccato perché alcuni di loro meritano, ma i cattivi comportamenti dei loro colleghi fanno dimenticare quelli di buona volontà. Ancora non ho partorito, ma sono certa che non sarà qui. Appena posso faccio denuncia ai Nas e all'Asl.

Gravidanza.

Parto cesareo

Sono stata seguita per tutta la gravidanza dal Dott. Leone, molto gentile e competente.
Il parto è stato stupendo, il personale gentilissimo. Mi sono trovata veramente bene.

Mutazione MTHFR in omozigosi.

Grazie dott. Brambilla

Purtroppo non ho avuto modo di continuare la meravigliosa esperienza della gravidanza, ma devo comunque ringraziare il dott. Tiziano Brambilla che in un momento così brutto per una donna ha saputo trasmettermi comprensione e solidarietà come non ho mai sentito da altri dottori.
Oltre che essere un medico che ha saputo capirmi e guidarmi in un momento così difficile, è stato capace di farmi sentire tutta la sua partecipazione alla mia angoscia.
E' molto professionale e competente. Lo consiglio a tutte, perchè è umano con le pazienti e sempre sorridente.
GRAZIE dott. Brambilla.

Gravidanza non portata a termine.

2 parti naturali stupendi

A parte la poca igiene dei reparti, bagni sporchi e polvere a spasso per i pavimenti, ho partorito naturalmente le mie due creature e quanto a competenza, non posso proprio lamentarmi. Il Dott. Leone (che poi è anche il mio ginecologo) è stato presente e mi è stato tanto di conforto, oltre che di incoraggiamento. Le ostetriche, benchè giovanissime, lavorano molto bene, sono molto sicure di sè e molto dolci. Ricordo con tenerezza Melissa, che ha fatto nascere la mia seconda bambina e la saluto calorosamente. Nel complesso un ottimo reparto. Lo consiglio vivamente. Gli incidenti possono capitare ovunque e non sempre è colpa del personale. Al Sacco sanno quello che fanno e lo fanno molto bene. SIETE STUPENDIIIIIIIII!!!

Parti naturali.

Parto tragico

A 30 ore dalla rottura delle acque e a circa 25 di doglie, dopo 3 tentativi di estrazione con ventosa ed episiotomia, si è arrivati al cesareo d'urgenza. Tutta colpa, nel mio caso, del dottor Federici.

Parto .

Visita eccellente- Dott.ssa Mariavittoria Bombelli

Personalmente ho riscontrato professionalità eccellente da parte della dott.ssa MARIAVITTORIA BOMBELLI GINECOLOGA.
Inoltre ho trovato ORDINE E PULIZIA ECCELLENTI.

Visita ginecologica.

Esperienza negativa

Ho avuto un intervento ginecologico in questo reparto. A me e' subentrata una bruttissima infezione subito dopo e ad un'altra signora hanno trasformato una laparoscopia in una laparotomia perche' hanno rotto un pezzo del macchinario nel suo addome durante l'intervento.

ginecologica.

buon reparto

In queto reparto ho partorito con cesareo nel 2009. Nulla da lamentare in merito ai medici, sempre presenti, ed al personale infermieristico, nonchè al personale della nursery, sempre disponibile.
Il reparto non è molto pulito e la struttura è un po' vecchia.

parto cesareo.

Buon reparto

Nella mia esperienza personale ho trovato un reparto molto buono nel suo complesso, fatto di medici validi e soprattutto umani. Anche il personale infermieristico l'ho trovato ok.

Un aborto terapeutico e un parto naturale.

lo consiglio

io mi sono trovata benissimo sia dal ginecologo che tra le infermiere, ricevendo consigli molto utili, nonchè molta vivacità, tanta allegria ed assistenza che dopo i cesarei ci vogliono, per l'umore e perchè i punti tirano.... ahhhh!!

due parti con cesareo.

assistenza

sicuramente medici preparati ma l'assistenza infermieristica veramente scarsa: in 3 giorni di degenza non ho visto un medico, solo durante l'intervento e la mattina dopo. Ma il giro visita li non esiste?????????????????

gravidanza t.c.