Ospedale Luigi Sacco di Milano

Opinione generale

Sono stato sottoposto, dopo accurata visita ed esami, parte già fatti, parte ordinatemi dal dr. Tiziano Porretta, ad intervento chirurgico da parte del dr. Porretta assistito dal dr. Codemo, in anestesia locale di endoarteriectomia "per eversione" della carotide interna sinistra. Mi è stato consigliato dal dr. Porretta di effettuare l'intervento in anestesia locale e non totale, soprattutto per motivi di sicurezza, in quanto con questo tipo di anestesia possono tenere monitorato il paziente, così da poter intervenire in caso di ictus che, purtroppo, in percentuale molto bassa può partire; contrariamente ti puoi accorgere solamente al risveglio.
Non vi nascondo che non ero entusiasta di questa soluzione, perchè sentire e percepire tutti i rumori e i commenti credevo non fosse piacevole e fastidioso. Mi sono ricreduto, anche alla bravura gentilezza e umanità dei due medici che mi hanno fatto chiacchierare, contare, fare delle moltiplicazioni per capire lo stato mentale, in modo molto simpatico. Tutto si è concluso positivamente e al secondo giorno, dopo l'intervento, sono a casa. Ringrazio tutto lo staff, dai medici agli infermieri, dagli addetti alle pulizie al Prof. Antona (cardiochirurgia), che hanno avuto tutti parole carine e di conforto.
Cibo discreto.
Spero che nessuno ne abbia bisogno ma, in caso contrario, vi consiglio il reparto e tutti i reparti di cardiologia ed emodinamica dell'ospedale L. Sacco di Milano.

Eversione della carotide interna sx.